Questa guida ti guiderà alla ricerca delle migliori schede video 4k per giocare attualmente disponibili nel mercato. Tra le nostre proposte vedremo quale scegliere in basse alle proprie esigenze.

Tra non molto vedremo quali delle quattro schede video abbiamo scelto per voi. Ricordiamo che una scheda video è fondamentale per avere prestazioni video in alta definizione e ancor di più è bene scegliere la migliore se si vuole giocare in 4K.

Oltre alle schede video per giocare in 4K è importante scegliere anche un PC adatto per avere un’esperienza di gioco sensazionale e senza paragoni.

Tra qualche riga vedremo insieme le schede video acquistabili sui vari store online o nei negozi fisici più adatte per il gioco in 4K.

La scheda video “perfetta” è sicuramente quella che può garantire sessioni di gaming intense e senza avere problemi di rendering video.

Ebbene sì, una delle cose fondamentali che i gamers più esigenti tengono in considerazione prima dell’acquisto delle migliori schede video per giocare in 4K è senza dubbio la scheda tecnica.

Tra poche righe estrapoleremo le peculiarità delle migliori GPU in UHD per giocare disponibili nel mercato.

Inoltre, nei prossimi paragrafi oltre a vedere le migliori schede video per giocare in 4K cercheremo di capire, grazie a questa guida, le varie differenze che ci possono essere tra GPU.

Le migliori schede video per giocare in 4K

Le migliori schede video per giocare in 4K

Scegliere una GPU economica per giocare in alta definizione non è sicuramente una buona idea visto che l’esperienza di gioco non sarà delle più soddisfacenti.

La scheda video è infatti il cuore pulsante del nostro PC, essa, ha l’arduo compito di convertire il segnale video dal processore al monitor.

Ecco perche oltre a scegliere la migliore scheda video per giocare in 4K è fondamentale anche acquistare un chipset degno di nota per non avere problemi di alcuna sorta.

Tra le schede video migliori che fra non molto vedremo, troviamo sicuramente due marchi storici come AMD e Nvidia. Questi due brand sono sinonimo di qualità e garanzia per quanto riguarda la scelta di una GPU.

L’esperienza di gioco è forse una delle più difficili da esaudire perche il gamer più esigente vuole avere la miglior macchina con la miglior scheda video in 4K disponibile al momento dell’acquisto.

I contenuti video in Ultra HD sono infatti la nuova frontiera anche del gaming, la maggior parte dei giochi, online e non, utilizza questo standard di definizione. Ecco spiegato il motivo principale per cui è importantissimo scegliere una tra le migliori schede video per giocare in 4K che vi presenteremo tra qualche paragrafo, giusto il tempo di schiarirci un pò le idee.

Che cos’è una scheda video e come funziona

Che cos'è una scheda video e come funziona

Cerchiamo ora di capire, anche per i meno avvezzi, che cos’è una scheda video e come funziona. Partiamo dicendo che è sicuramente uno dei componenti fisici del PC di prim’ordine. La scheda video permette di far passare il segnale elettrico del notebook o computer fisso ad un dispositivo esterno come un monitor. Le più moderne schede grafiche permettono di avere un’accelerazione grafica in 3D dei vari processi in uso nella nostra macchina e sono a sè stanti rispetto al chipset, cosa che nel passato non era per nulla come ora.

La scheda video di ultima generazione sono dotate di un sistema che permette di essere totalmente indipendenti al processore, grazie all’acceleratore grafico integrato in essa.

Esistono anche delle schede grafiche che si differenziano a seconda del loro connettore e possiamo distinguerle tra AGP e PCI Express.

Inoltre, le schede video funzionano un pò come la memoria RAM del proprio PC. Maggiore è infatti la quantità di memoria della scheda grafica migliore è la resa cromatica e prestazioni le della stessa.

Come già ribadito, le schede video più recenti sono dotate di un vero e proprio processore, chiamato, GPU e serve per far funzionare la periferica hardware. In pratica, le schede grafiche di ultima generazione sono come dei veri e propri computer.

Compatibilità scheda video e processore

Compatibilità scheda video e processore

Una cosa sicuramente da tenere in considerazione quando stiamo cercando una scheda video per giocare in 4K è sicuramente la compatibilità tra scheda video e processore. La procedura può sembrare molto difficile ma in realtà è più facile di quanto sembra e tra poco cercheremo di farvi capire come verificare la compatibilità tra questi due hardware.

Le due cose fondamentali che dobbiamo tenere in considerazione per capire la compatibilità tra scheda video e processore sono il tipo di connettore e la dimensione dei due hardware in questione.

La seconda potrebbe sembrare una cosa banale, ma non lo è affatto. Molte schede video sebbene compatibili a livello di connettori non entrano nel case perché magari troppo ingombranti.

Come già detto nel paragrafo precedente i due connettori principali sono il PCI Express, presente nelle schede video più recenti, e l’AGP che invece troviamo negli hardware un pò più datati.

L’ultima cosa da considerare è la dimensione massima che possiamo installare nel nostro case. Per capire quale scheda video è più adatta alla nostra macchina bisognerà semplicemente leggere una scheda tecnica e cercare la voce relativa alla lunghezza massima della GPU installabile nel case di riferimento. Una volta controllato tutto ciò è possibile installare la propria scheda video per giocare in 4K.

Differenze tra scheda video dedicata e scheda video integrata

Differenze tra scheda video dedicata e scheda video integrata

Ora vediamo insieme un altro aspetto molto importante per scegliere al meglio una tra le migliori schede video per giocare in 4K. Stiamo parlando della differenza tra scheda video dedicata e scheda video integrata. La scheda video integrata, solitamente, è le meno indicata per chi sta cercando un hardware per giocare in 4K. Innanzitutto, questo tipo di scheda video non ha una memoria video sua ma usufruisce della RAM del PC per funzionare. Possiamo trovare delle schede integrate sia nella scheda madre sia nel processore. Rispetto alle schede video dedicate che vedremo tra poco, le integrate hanno un costo molto più basso. Vediamo ora la seconda tipologia di schede grafiche. Stiamo parlando di quelle dedicate. La scheda video dedicata è sicuramente la migliore soluzione hardware adatta per giocare in 4K.

A differenza di quella integrata, questa possiede una memoria video autonoma che non dipende dalla CPU o dalla scheda madre. Le schede dedicate più recenti hanno una GPU con molti Giga a disposizione e possono essere di tipologia HBM, HBM 2, HBM 3, GDDR6 ed altre.

Queste schede grafiche oltre a garantire alte performance possono essere sostituite senza alcun problema, cosa che invece con le schede integrate è molto più difficile farlo in autonomia.

Le migliori schede video per giocare in 4K

Le migliori schede video per giocare in 4K

Per stilare questa guida con le migliori schede video per giocare in 4K abbiamo tenuto conto di tutti i fattori possibili.

Il mondo hardware è davvero ricco di prodotti ma non tutte le schede grafiche sono indicate per il gaming ad alta risoluzione.

Come abbiamo già detto, le schede video indicate per giocare in 4K sono solitamente quelle dedicate e uscite recentemente. Tra le migliori schede video per giocare in 4K ne abbiamo scelte 4 che secondo noi sono le migliori sul mercato, vediamole insieme:

  • Nvidia GeForce RTX 2080
  • Nvidia RTX 2080 Ti
  • AMD Radeon RX 5700
  • AMD Radeon RX 5600 XT

Con questa selezione abbiamo cercato di prendere un numero ridotto di schede video di due aziende diverse per evitare di essere troppo noiosi.

Come sicuramente avete letto abbiamo scelto due hardware di Nvidia e due di AMD, due marchi tra i leader nel settore delle schede grafiche.

Le 4 schede che stiamo per descrivere sono solo alcune tra quelle disponibili sul mercato, abbiamo dunque cercato di prendere le migliori in circolazione.

Tra non molto vedremo insieme le varie caratteristiche tecniche dei 4 modelli di schede grafiche che abbiamo selezionato per voi cercando di capire quale modello è più adatto alle nostre esigenze per giocare in 4K.

Nvidia GeForce RTX 2080

Nvidia GeForce RTX 2080

La prima scheda video che secondo noi vale la pena acquistare è la Nvidia GeForce RTX 2080.

Questa scheda grafica è dotata di ben 8GB di memoria RAM di tipo GDDR6. Oltre al buon quantitativo di memoria troviamo il coprocessore grafico NVIDIA GeForce RTX 2080 Super.

Inoltre, la Nvidia GeForce RTX 2080 è dotata di una particolare tecnologia che ferma le ventole qualora la temperatura della GPU arriva la di sotto di 55°, viceversa, quando sale vengono riavviate in maniera automatica.

La Nvidia GeForce RTX 2080 utilizza un’interfaccia grafica di tipo PCI Express x16, inoltre possiede un clock di memoria da 2 GHz.

Questo prodotto è sicuramente indicato per chi vuole avere delle ottime prestazioni quando gioca in 4K.

Per quanto concerne invece la velocità di clock della GPU raggiunge i 1650 GHz, mentre, quella della RAM arriva a 1890. È particolarmente pensata per avere un comfort acustico degno di nota grazie alle ventole Axial-Tech.

Inoltre, per permettere un migliore raffreddamento della scheda grafica è stata implementata la tecnologia MaxContact che migliora il trasferimento termico tra dissipatore e GPU. Con la Nvidia GeForce RTX 2080 è possibile cambiare velocità in pochi attimi se ad esempio abbiamo bisogno di alte prestazioni per giochi in 4K, grazie all’architettura Turing.

La scheda video 4k Nvidia GeForce RTX 2080 è in vendita su Amazon a 987.64 euro 

Nvidia RTX 2080 Ti

Nvidia RTX 2080 Ti

La prossima scheda video che abbiamo pensato di scegliere per questa guida è una delle più performanti del mercato. Stiamo parlando della conosciutissima Nvidia RTX 2080 Ti.

Partiamo dicendo che questo prodotto ha un costo davvero alto ma in termini di performance vale tutti i soldi investiti.

La Nvidia RTX 2080 Ti è pensata per i giochi in 4K più pesanti e che richiedono alti frame rate come Battlefield 5 grazie alla feature Ray Tracing.

La memoria della RAM integrata è di 11GB ed è di tipo GDDR6. Il core clock parte da 1350 MHz e può arrivare sino a 1635 MHz.

Le ventole di tipo assiale permettono di controllare le temperature al meglio e di accumulare meno polvere grazie alla velocità più elevata rispetto alle precedenti versioni.

Come per la RTX 2080 normale questa versione maggiorata è dotata anch’essa di tecnologia 0db che permette di godersi i giochi più leggeri con il massimo silenzio possibile.

Inoltre, il design a 2,7 slot permette di ospitare un dissipatore di dimensioni più grandi in grado di avere sempre alte prestazioni.

Con la Nvidia RTX 2080 Ti è possibile, grazie all’ASUS GPU Tweak, modificare a proprio piacimento alcuni settaggi come i clock della GPU, la frequenza di memoria ed altri per avere un’esperienza di gioco in 4K senza precedenti.

La scheda video 4k Nvidia RTX 2080 Ti è in vendita su Amazon a   

AMD Radeon RX 5700

AMD Radeon RX 5700

La prossima scheda video per giocare in 4K è la AMD Radeon RX 5700. Un prodotto che a livello di rapporto qualità prezzo è piuttosto interessante. Certo, non siamo di fronte alla regina delle schede video per giocare in 4K come la RTX 2080 Ti che abbiamo visto poc’anzi ma anche questo hardware ha molto da dire.

Permette infatti di giocare tranquillamente senza avere nessun problema di rallentamento grazie alla memoria RAM da 8GB di tipo GDDR6. Ovviamente, sebbene questa scheda grafica sia il giusto compromesso per chi magari si è appena cimentato nel monto del gaming non ha alcune feature che troviamo nei prodotti più costosi come il Ray Racing.

Il prodotto in questione è il classico esempio che vuole mettere in risalto che non sempre acquistando prodotti più economici non siamo di fronte ad un prodotto con alte prestazioni. Questa AMD Radeon RX 5700 permette di giocare fino a 1440p senza aver alcun rallentamento. L’interfaccia grafica di questa scheda è di tipo PCI Express 4.

Il core clock di questa AMD Radeon RX 5700 parte da una base di 1465 MHz e può spingersi fino a 1535 MHz. Tutte queste specifiche sono disponibili ad un prezzo che può arrivare fino a massimo 450€ di costo.

La scheda video 4k AMD Radeon RX 5700 è in vendita su Amazon a 554.68 euro 

AMD Radeon RX 5600 XT

AMD Radeon RX 5600 XT

L’ultimo prodotto che abbiamo scelto per questa guida delle migliori schede video per giocare in 4K è la AMD Radeon RX 5600 XT.

Partiamo dicendo che questa scheda video è molto simile per caratteristiche alla RX 5700. Questo prodotto infatti è pensato per i giochi con risoluzione massima a 1080p. La AMD Radeon RX 5600 XT ha una memoria RAM da 6GB di tipo GDDR6. L’interfaccia grafica, invece, è di tipo PCI Express x16.

Questa scheda grafica è dotata della tecnologia 0db che, come già spiegato, permette di stoppare le ventole quando la temperatura della GPU è minore di 45° per avere un’esperienza di gioco piacevole e senza dover sentire sempre il movimento delle ventole.

AMD Radeon RX 5600 XT è dotata di doppio BIOS che permette di avere due modalità di gioco, una Silenziosa ed un’altra chiamata Performance.

Le due tipologie di funzionamento dipendono dal tipo di gioco, infatti, la Performance garantisce un funzionamento continuo delle ventole per facilitare il raffreddamento della scheda, mentre, la modalità Silenziosa permette di avere comunque prestazioni notevoli ma con un meccanismo di movimentazione delle ventole più blando.

È possibile, inoltre, impostare altri parametri grazie al software integrato GPU Tweak II se ad esempio quelli di default non dovessero soddisfare il nostro utilizzo.

Trovi questa scheda video 4k AMD Radeon RX 5600 XT in vendita su Amazon a 492.99 euro