Scopri in questa guida la presa wifi più adatta alle tue esigenze, scegli in base a caratteristiche e funzioni e acquistala al miglior prezzo.

Internet oggi ci permette di essere connessi 24 su 24 e di usufruire di una serie di vantaggi che indubbiamente agevolano la nostra vita e il nostro vivere quotidiano. A questi vantaggi, da qualche tempo, possiamo aggiungere quelli derivanti dalla possibilità di gestire da remoto la nostra casa e i suoi elettrodomestici. La presa wifi è una piccola ma preziosa alleata che può aiutarci a trasformare la nostra casa in un ambiente ad alto tasso di domotica, uno spazio intelligente in cui abitante e interagire con i nostri dispositivi in maniera rapida e smart anche quando siamo in viaggio.

La presa wifi ci consente di programmare e configurare il funzionamento di luci ed elettrodomestici sulla base delle nostre esigenze, ma non solo: il suo utilizzo si rivela importante anche per la gestione dei consumi, consentendoci di risparmiare e contribuire a rendere più green il nostro stile di vita. Vediamo insieme perché e come scegliere le migliori prese wifi.

Migliori prese WiFi intelligenti 2020

migliore prese wifi

Sulla base di quanto finora detto appare dunque chiaro che nella scelta per le miglior prese wifi concorrono una serie di fattori legati all’utilizzo e alle nostre necessità. Le migliori prese intelligenti sono dunque quelle in grado di fornire il più alto livello di comfort e funzionalità con un occhio particolare per ciò che riguarda il prezzo, soprattutto se si intende acquistare più di una presa wifi e magari trasformare la propria casa in uno spazio altamente connesso.

Il costo di questi dispositivi comunque, a fronte di enormi benefici, appare assolutamente vantaggioso. Passiamo dunque ad esaminare quelle che secondo noi sono le migliori prese wifi attualmente disponibili sui siti dedicati all’e-commerce.

TP-Link HS110

presa wifi TP-Link HS110

TP-Link è un marchio noto per la qualità dei suoi dispositivi cui si affianca una politica dei prezzi decisamente competitiva. L’HS110 è una TP-Link smart plug Schuko adatta quindi per elettrodomestici con un alto wattaggio. Le dimensioni del dispositivo non sono particolarmente ridotte e un interruttore dotato di spia sulla parte anteriore mostra quando la presa wifi è attiva.

Nel corpo della presa intelligente è presente un secondo interruttore per il ripristino delle configurazioni di base. Grazie all’app Kasa, disponibile sia per IOS che per Android, è possibile gestire una serie di funzioni come l’accensione e spegnimento, anche quando lontani da casa, degli elettrodomestici collegati. Grazie al monitoraggio Real-Time è invece possibile tenere sott’occhio lo storico dei consumi energetici. Il Timer permette l’accensione e lo spegnimento in orari precisi di elettrodomestici e luci che possono essere accorpate in un unico programma.

Tra le funzioni più interessanti segnaliamo la compatibilità con l’assistente vocale di Google e con Alexa di Amazon, che permette di bypassare l’applicazione e impartire comodamente i comandi vocali. La TP-Link presa wifi Hs110 dispone anche della funzione IFTTT, che consente di programmare azioni specifiche in presenza di determinate situazioni, aspetto che ci porta ad inserirla tra le migliori prese intelligenti.

  • Presa WiFi TP-Link HS110 in sconto su Amazon a partire da 9.99 euro
  • Presa WiFi TP-Link HS110 in sconto su Trovaprezzi a 34,99 euro

TP-Link Tapo P100

presa wifi TP-Link Tapo P100

Un altro dispositivo di interessante del marchio cinese è la Tp Link smart plug Tapo P100. Si tratta di un prodotto più economico rispetto all’ HS110 ma comunque dotato di tutte le funzioni principali. Molto ridotta nelle dimensioni questa presa wifi è dotata di un ingresso per presa Schuko adatta per un carico massimo da 2300 watt e 10 A. La presa P100 si controlla comodamente grazie all’app Tapo, disponibile sia per smartphone Android che iPhone, che consente ad esempio di  fornire automaticamente energia a seconda della necessità, impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all’alba.

Disponibile la funzione di controllo vocale compatibile sia con Google Home che con Alexa.

Interessante anche la modalità Assenza, un programma specifico che accende e spegne le luci a intervalli di tempo per simulare la presenza di persone all’interno della casa quando siete in viaggio. L’installazione e prima configurazione della P100 sono estremamente semplici e rapidi: è sufficiente scaricare l’applicazione, inserire il dispositivo in una presa e seguire le istruzioni dell’app.

Se siete alla ricerca di un dispositivo con un ampio spettro di funzioni la TP-Link P100 è sicuramente tra le migliori prese wifi.

  • Presa WiFi TP-Link Tapo P100 in sconto su Amazon a partire da 9.99 euro

Xiaomi Smart Plug

presa wifi Xiaomi Smart Plug

Xiaomi è un marchio cinese che esiste da appena 10 anni ma già molto presente nel mercato dei dispositivi smart grazie alla qualità e alla competitività dei prezzi. La presa wifi Xiaomi (3680 watt e 16 A) può essere sicuramente inserite tra le migliori prese wifi grazie a una serie di funzioni davvero ampia.

L’installazione è molto semplice, non necessita di hub esterni e si attiva in pochi passaggi, il primo dei quali consiste nello scaricare la app Mi Home.

Funziona con gli assistenti vocali di Google e con Alexa di Amazon e consente quindi di attivare e disattivare gli elettrodomestici connessi e le luci tramite comando vocale quando siamo in casa. In questo modo diventa più semplice gestire e ridurre i consumi elettrici e ottimizzare gli impegni casalinghi. Questa presa wifi funziona con altri prodotti Xiaomi e consente ad esempio l’accensione automatica del riscaldamento se connessa al termometro Xiaomi. In questo modo la casa gestisce automaticamente le funzioni in base ai parametri assegnati.

  • Presa WiFi Xiaomi Smart Plug in sconto su Amazon a partire da 13.27 euro

D-Link DSP – W115

presa wifi D-Link DSP - W115

Questa D-Link smart plug è pensata per chi ricerca un’alta qualità del dispositivo al giusto prezzo. Si tratta di una presa Schuko (Tipo F) per un carico massimo di 3680 W/16A. La connettività wifi è stabilita grazie al protocollo wifi 802.11 n mentre le dimensioni sono tutto sommato abastanza contenute (95x74x38 mm).

Esteticamente questa presa ha un aspetto curato e giovanile, grazie al led che ne percorre il perimetro e si accende quando è in funzione. Lateralmente troviamo tre pulsanti: quello di accensione e spegnimento del dispositivo, quello di accensione e spegnimento del dispositivo collegato e quello del ripristino delle impostazioni iniziali.

La configurazione della D-Link DSP W115 è molto semplice ed è gestita tramite l’app dedicata Mydlink, sviluppata sia per IOS che per Android. Questa presa intelligente è comandabile tramite Alexa e Google Assistant. Tramite l’app è anche possibile programmare delle routine, o dei profili di funzioni, che entrano in azione con un solo comando: possiamo ad esempio stabilire al nostro risveglio l’accensione della macchina del caffè, del riscaldamento del bagno e dell’accensione del notiziari radio, tutto con un solo comando preimpostato. Altro aspetto degno di nota è il sistema IFTTT, di cui già abbiamo parlato, che consiste nella programmazione di funzioni concatenate tra dispositivi che agiscono in presenza di determinate circostanze. In questo modo l’aspetto legato alla domotica della vostra abitazione aumenta notevolmente.

Questo dispositivo D-Link è sicuramente tra le migliori prese wifi disponibili in rete.

  • Presa WiFi D-Link in sconto su Amazon a partire da 20.34 euro
  • eBay propone la presa WiFi D-Link a 26.87 euro

Presa wifi Teckin

presa wifi teckin

La presa smart plug Teckin (3300W/16A) è perfetta se avete poco spazio a disposizione o desiderate un prodotto esteticamente poco impattante, grazie al design salva spazio.

L’aspetto più interessante di questo prodotto, lo diciamo subito, è la totale compatibilità con Alexa, Google Assistant e IFTTT. In questo modo sarà facile e immediato quando vi trovate a casa gestire i vostri elettrodomestici con controllo vocale. Ma non è tutto. Grazie all’applicazione Smart Life è possibile gestire una serie davvero ampia di funzioni e controllare da qualsiasi luogo tramite lo smartphone tutte le prese intelligenti presenti a casa. È possibile inoltre creare dei programmi specifici e impostare accensione e spegnimento di gruppi di elettrodomestici in orari stabiliti: in questo modo sarà possibile arrivare a casa e trovare l’ambiente riscaldato alla temperatura desiderata, la vostra musica preferita e il forno già in cottura.

La presa wifi Teckin risponde inoltre a tutti i requisiti di sicurezza, è realizzata in materiale ignifugo ed è a prova di sovraccarico.

  • Presa WiFi Teckin in sconto su Amazon a partire da 18.8 euro
  • eBay propone la presa WiFi Teckin a 29.01 euro

Migliori prese wifi per esterno

presa wifi esterno

Abbiamo visto finora quanto le prese smart plug siano facili da installare e richiedano davvero pochi minuti per trasformare la casa in un ambiente moderno e connesso.

Se avete intenzione di utilizzare questi dispositivi non solo all’interno della vostra abitazione ma anche nel vostro terrazzo o giardino potete provare le prese da esterno. Anch’esse, come le normali prese all’aria aperta, hanno bisogno di alcune caratteristiche per poter funzionare bene e in totale sicurezza, come ad esempio essere impermeabili all’acqua e resistenti all’umidità, alla polvere e al sole. Per il resto funzionano come le prese wifi fin qui illustrate. Grazie a questi dispositivi specifici sarà semplice attivare una pioggia o le luci per il vostro giardino o aprire e chiudere le tende da sole. Vediamo dunque alcuni modelli.

Presa wifi Teckin da esterno

presa wifi teckin esterno

La presa wifi Teckin specifica per l’uso esterno e con standard di impermeabilità IP44 è perfetta per connettere i dispositivi del giardino o della terrazza di casa, grazie all’ingresso Schuko. L’ingresso della presa è inoltre dotato di coperchio di sicurezza che garantisce una protezione dalla polvere oltre che dall’acqua anche quando non sia collegato a nessuna spina. È realizzata in materiale ignifugo per garantire un alto livello di sicurezza e dispone di ben due ingressi wifi gestibili separatamente per una potenza massima complessiva di 4000 W /16 A.

Questa presa si può gestire tramite app Smart Life da scaricare gratuitamente sul proprio telefonino e tramite controllo vocale, poiché è compatibile con Alexa e Google Assistant. Presente anche la funzione IFTTT per un controllo coordinato di determinate funzioni, aspetto che concorre a posizionare questa tra le migliori prese da esterno wifi  in circolazione. L’app delle prese wifi Teckin consente anche di accorpare diversi dispositivi per una gestione per gruppi, che può risultare più semplice.

Molto utile anche il timer per accensione e spegnimento programmati e la funzione alba/tramonto che consente l’accensione automatica dell’illuminazione del giardino in base all’orario di tramonto del sole.

  • Presa WiFi da esterno Teckin in sconto su Amazon a partire da 27.99 euro
  • eBay propone la presa WiFi da esterno Teckin a 42.2 euro

Presa WiFi Maxcio W-DE004

presa wifi esterno Maxcio W-DE004

Molto simile alla proposta Teckin segnaliamo questa interessante proposta: si tratta di una presa wifi da esterno Maxcio con due ingressi capaci di sopportare ognuno un carico massimo di 10 A / 2000 W. Una spia luminosa posta nella parte anteriore della scocca segnala quando la presa intelligente è in funzione. La sicurezza è data dallo standard IP44 che garantisce impermeabilità alla polvere e all’acqua a 360° e quindi una lunga durata in ambiente esterno. La presa wifi da esterno Maxcio è inoltre realizzata in materiale ignifugo e dispone di coperchi singoli per gli ingressi che proteggono da acqua e umidità.

È compatibile sia con Alexa che con Google Assistant e potrete quindi accendere o spegnere le luci della piscina o la fontana del vostro patio con un semplice comando vocale. Con l’app dedicata sarà inoltre semplicissimo attivare gli irrigatori quando sarete in viaggio e potrete garantire al giardino di casa di superare indenne la vostra assenza.

  • Presa WiFi da esterno Maxcio in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro
  • eBay propone la presa WiFi da esterno Maxcio a 18.95 euro

Migliori prese wifi economiche

prese wifi economiche

Le prese wifi sono dispositivi abbastanza economici e che con una spesa relativamente contenuta apportano un grosso beneficio sia in termini di tempo che economici. Tuttavia se doveste trovarvi nella situazione di dover acquistare più prese wifi dovreste necessariamente affrontare una spesa maggiore che potrebbe aprire il campo a considerazioni di varia natura e portarvi a cercare di risparmiare magari a discapito della copertura del servizio: in questo caso potreste rivolgervi a prodotti assolutamente performanti ma dal costo decisamente inferiore.

Le migliori prese wifi economiche sono disponibili spesso in offerta e in confezione da due, e sono spesso di dimensioni davvero ridotte e comode da usare. Vediamo alcune proposte.

Bakibo presa wifi

presa wifi bakibo

Le prese wifi Bakibo, marchio specializzato nella produzione di device intelligenti per la casa, sono dispositivi venduti in coppia dal volume ridottissimo (appaiono poco più grandi di normali adattatori)  e molto facili da usare, poiché uniscono un’ottima funzionalità a un prezzo ridotto. Funzionano perfettamente con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT per la gestione con voice control.

Tramite l’applicazione Smart Life si può comodamente assegnare a ogni presa un nome che aiuti nell’individuazione e nella gestione dell’elettrodomestico da avviare o spegnere. Le prese intelligenti Bakibo (2200W / 10A) dispongono di di funzione pianificazione e timer per il controllo di accensione e spegnimento quotidiane.

L’app consente inoltre di monitorare i consumi e di individuare quali dispositivi utilizzano la maggior parte dell’energia elettrica in modo da consentire di ottimizzare l’uso.

Smart Life può inoltre essere condivisa su più smartphone e consentire a più membri di una stessa famiglia di accedere ai controlli.

  • Presa WiFi Bakibo in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro

Presa smart plug Aunics

presa wifi aunics

Tra le migliori prese wifi di fascia economica segnaliamo le prese Aunics, un prodotto pensato espressamente per il mercato italiano. Sono vendute in confezione da due e hanno, a differenza di quelle viste finora, la spina all’italiana (tipo L) e quindi non necessitano di nessun tipo di adattatore per essere collegate alla presa a parete. Possono invece ospitare sia elettrodomestici con presa italiana che Schuko, per una potenza fino a 3500 watt e 16A. Le dimensioni sono molto ridotte e rendono questi dispositivi quindi molto comodi da usare in ogni tipo di situazione.

Si collegano alla rete wifi 2,4 Ghz in pochi passaggi, grazie alla applicazione Smart Life e possono essere controllate tramite assistenti vocali di Amazon e Google. Presente anche l’IFTTT e la compatibilità con Echo dot, per la quale serve però un’applicazione dedicata. Tra le opzioni, oltre alle funzioni di base di avvio e arresto programmate segnaliamo la possibilità di monitorare i consumi energetici di ogni elettrodomestico collegato, in modo da poter ridurre i consumi e risparmiare denaro.

  • Presa WiFi Aunics in sconto su Amazon a partire da 27.59 euro

Koogeek presa wifi

presa wifi kogeek

Se avete necessità di una mini presa wifi con ingresso Schuko potete provare la Koogeek smart plug. Grazie alle app Koogeek Life o Smart Life questa presa intelligente si connette alla rete a 2,4 GHz e consente di accedere alle funzioni che abbiamo già più volte illustrato nei prodotti precedenti. Facile e immediata è la configurazione con Alexa e Google Assistant, che consentono la gestione tramite voice control dei vostri elettrodomestici con potenza fino a 16 Ampere e 3300 watt.

La funzione di monitoraggio dell’energia consente di tenere d’occhio i dispositivi che consumano maggiormente e utilizzarli nelle fasce orarie più convenienti. Una funzione Countdown spegnerà le luci 30 minuti dopo che siete andati a letto: questa funzione è molto comoda per quei bambini che hanno bisogno di una lampada accesa durante l’addormentamento. La presa wifi Koogeek è dotata anche del dispositivo di carico eccessivo: in condizioni di sovraccarico infatti la presa si spegne automaticamente.

Grazie alla presa wifi Koogeek è inoltre possibile creare una scena e accendere o spegnere più dispositivi in un solo clic e attivare ad esempio la mattina in contemporanea la sveglia, macchina da caffè e le luci per un inizio di giornata decisamente confortevole.

  • Presa WiFi Koogeek in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro

Prese wifi Nooie

prese wifi nooie

Molto simile alla presa Koogeek è la proposta di Nooie, marchio specializzato in device intelligenti per la casa. Anche in questo caso il prodotto è venduto in confezione da due ed è facile e comodo da utilizzare per via delle dimensioni compatte. Per l’utilizzo da smartphone è sufficiente scaricare l’app Smart Life, scansionare il codice QR presente nella confezione e iniziare la configurazione. Le prese wifi si collegheranno alla vostra wifi 2,4 Ghz. Funzionano perfettamente anche con comando vocale Alexa o Google Assistant.

La funzione Timer consente di programmare accensione e spegnimento di una lavatrice o una lampada, o di spegnere le luci di natale automaticamente durante la notte e assicurare sogni tranquilli e sicuri a tutta la famiglia. La programmazione può essere sia quotidiana che settimanale, con orari quindi diversi per i giorni festivi. Le prese wifi Nooie hanno il Blocco bambini, che impedisce ai vostri piccoli di manomettere involontariamente la presa premendo il pulsante di accensione e spegnimento.

Hanno un prezzo leggermente superiore alle prese wifi economiche viste in questa sessione, ma occorre dire che la cura dei materiali e alcune funzioni decisamente utili (come la funzione viaggio che consente di programmare accensioni e spegnimento di luci per simulare la presenza di persone in casa) la rendono tra le migliori prese wifi economiche.

  • Presa WiFi Nooie in sconto su Amazon a partire da 39.99 euro
  • eBay propone la presa WiFi Nooie a 60.15 euro

Prese Wifi: vantaggi

prese wifi vantaggi

Alla fine di questa guida dedicata alle prese wifi possiamo affermare che questi piccoli dispositivi sono in grado di migliorare la nostra vita con una serie di vantaggi assolutamente rilevanti. Le prese wifi consentono infatti una passo decisivo per l’incremento della domotica nel vostro ambiente domestico o lavorativo.

Le diverse dimensioni dei prodotti consentono di scegliere le prese più adatte alle vostre esigenze e in base all’ambiente nel quale andranno installate, sia esso nel chiuso del vostro living o nel vostro giardino, mentre la possibilità di scegliere tra prese con spina all’italiana o presa Schuko vi consentirà di assegnare agli elettrodomestici il giusto dispositivo in base all’assorbimento di corrente elettrica.

Restano nel tema energetico segnaliamo l’importanza di poter contare sul monitoraggio del consumo per ogni presa e di tenerne sotto controllo l’andamento periodico: questo aspetto può consentire di modulare meglio il funzionamento di alcuni elettrodomestico come lavatrici o climatizzatori, in modo da evitare un picco nei consumi e una spesa eccessiva.

Anche la possibilità di usufruire di spine con timer migliora enormemente la gestione della nostra casa: accendere e spegnere la macchina del caffè, il riscaldamento del bagno, o le luci della terrazza in un dato orario ci consentono al ritorno a casa di avere l’ambiente che desideriamo già pronto.

Presa WiFi intelligente smart plug: cos’è e come funziona

presa wifi intelligente come funziona

In questa guida cercheremo dunque di capire cosa sono le prese intelligenti e come funzionano per poi passare ad analizzare le migliori prese wifi e suggerire quelle più adatte alle vostre esigenze.

La presa wifi è in tutto e per tutto una presa elettrica capace però di collegarsi ad internet in modalità wifi con frequenza a 2,4 Ghz, e in grado quindi di rispondere ai nostri comandi anche quando non siamo a casa. Grazie alla possibilità di lavorare con app specifiche e con programmi dedicati, una presa intelligente può permetterci di compiere un’operazione di accensione, spegnimento o regolazione di luci e temperature, può consentirci di tenere sott’occhio il funzionamento e i consumi di un elettrodomestico o dell’irrigazione del nostro giardino.

La presa wireless è quindi un dispositivo che fa da tramite tra la normale presa da parete e il cavo di alimentazione di un elettrodomestico: sia esso un televisore, un frullatore, una macchina da caffè, mentre il collegamento wifi ci consente di attivare, spegnere o regolare l’elettrodomestico collegato.  Non solo: come vedremo, grazie alle app. è possibile anche creare configurazioni a misura e specifiche per le nostre esigenze e di proiettare la nostra casa nel futuro.

Come scegliere la migliore presa WiFi

presa wifi come scegliere

La presa wifi è quindi un dispositivo che si presenta in maniera molto semplice e apparentemente standard. Tuttavia ci sono delle caratteristiche tecniche e fisiche che è bene tenere a mente per capire come scegliere la migliore presa wifi. Alcune di esse, come le dimensioni, il formato o il wattaggio appartengono all’aspetto, diciamo così, fisico, e le valutazioni da fare sono le stesse che faremmo dovendo scegliere una qualunque doppia presa o adattatore.

Altro tipo di valutazione richiedono invece le caratteristiche legate alle funzioni smart e alla compatibilità con altri dispositivi, per le quali invece è necessario addentrarsi maggiormente nel campo dei device intelligenti. In ogni caso è sempre bene ricordare che non esiste un prodotto migliore in assoluto se non attentamente ponderato in base alle proprie esigenze. Considerate quindi l’ambiente nel quale volete utilizzare, lo spazio fisico disponibile per l’installazione, la distanza dal router wifi, l’uso che desiderate farne e su quale elettrodomestico.

Dimensioni

Il primo elemento da tenere ben presente è lo spazio fisico in cui vogliamo utilizzare una o più prese elettriche wifi. In base a esso infatti potrebbe essere necessario dover optare per una tipologia piuttosto che per un’altra, su un marchio anziché su un altro. Abbiamo già detto che la presa wifi ha dimensioni e forme diverse, ma ha bisogno di un certo spazio poiché deve essere inserita nella presa a parete di casa nostra e deve poter ospitare il cavo dell’elettrodomestico.

Per questo motivo, alcuni mobili, muri o aree di passaggio potrebbero non essere particolarmente indicate per alcuni modelli. Esistono già in commercio prese wireless a incasso, che sostituendo completamente la vecchia presa elettrica, si inseriscono direttamente nel muro e funzionano allo stesso modo. Chiaramente hanno un prezzo differente e necessitano di un professionista per l’installazione.

Formato

presa wifi italiana

Quante volte avete dovuto cercare degli adattatori che vi consentissero di collegare un elettrodomestico o un apparato elettrico a una presa di corrente diversa da quella della spina? Anche le prese intelligenti sono divise in due grandi famiglie: alla prima appartiene la presa wifi italiana, mentre della seconda fa parte la presa Schuko wifi.

La presa wifi italiana, detta Tipo L, è la classica presa con 3 fori allineati, che corrispondono ai poli della fase, del neutro e della messa a terra. È in grado di tollerare carichi fino a 10 ampere (o 16 ampere nei modelli a passo bivalente, ovvero quelli in cui i poli esterni hanno una doppia dimensione) e di accogliere quindi la spina del nostro pc, del televisore, dello stereo e di tutti quegli elettrodomestici con un wattaggio basso, fino a 220 watt.

Quando parliamo di presa Schuko wifi (presa F), comunemente detta anche presa tedesca, parliamo invece della tipologia destinata ad alloggiare cavi di elettrodomestici quali frigoriferi, forni, climatizzatori, e in generale per tutti quegli apparecchi elettrici con un grosso assorbimento di potenza. Le prese Schuko wifi sono le più diffuse tra quelle in commercio, proprio perché offrono la possibilità di controllare elettrodomestici dal grosso volume di lavoro ed elevato consumo.

Funzioni smart

Entriamo ora nel campo più propriamente tecnologico di questo piccolo ma prezioso dispositivo. Molti dei motivi per i quali acquistare o no un modello piuttosto che un altro di presa smart wifi dipende proprio dal numero e dalla tipologia di funzionalità presenti. Abbiamo già detto in apertura di questa guida che queste prese intelligenti vengono nella quasi totalità dei casi gestite tramite applicazioni sviluppate dai marchi produttori e scaricabili gratuitamente sui nostri smartphone. Grazie all’applicazione diventa molto facile programmare la nostra (le nostre) presa smart, assegnare un nome (che potrebbe tornarci utile oltre che per riconoscere l’elettrodomestico cui è collegata sia per la funzione vocale ) e stabilire quando deve entrare in funzione e quando deve spegnersi.

Attraverso queste app possiamo così utilizzare la funzione Timer e programmare l’orario di accensione e spegnimento di un elettrodomestico e avere ad esempio il caffè caldo già pronto al nostro risveglio. Oppure possiamo programmare le fasce orarie di funzionamento del nostro riscaldamento e avere un ambiente caldo nel momento in cui lo desideriamo. Un’altra funzione di sicuro interesse di queste spine comandate è legata al monitoraggio del consumo energetico. In questo caso programmando adeguatamente l’applicazione avremo i consumi dei dispositivi istantanei, giornalieri, settimanali o mensili collegati alla nostra presa smart wifi.

Alcune prese comandate wifi inoltre includono il protocollo IFTTT che consente ad app e dispositivi di lavorare in sinergia quando si verifichino specifiche condizioni: IFTTT è infatti l’acronimo di If This Then That (letteralmente “se questo, allora quello”) e sta ad indicare appunto che nel caso in cui sia presente una data situazione quel dispositivo dovrà agire in una data maniera. Ad esempio, possiamo impostare il riscaldamento di casa ad una determinata temperatura quando ci stiamo avvicinando a casa, o possiamo decidere che la pioggia del nostro prato parta ogni tre giorni a patto però che non piova.

Compatibilità con Google Home e Alexa

presa wifi alexa

Alcune prese wifi sono compatibili con i comandi vocali di google e amazon. Se avete intenzione di utilizzare la app solo se non vi trovate a casa e preferite invece affidarvi al comando vocale per accendere, spegnere o regolare le luci di casa e altro quando siete comodamente seduti sul divano questa funzione è assolutamente un must.

La prima cosa da fare in questo caso è assicurarsi che la funzione sia disponibile, a tale proposito esistono in commercio prese wifi Alexa e prese wifi Google Home certificate: in seguito tramite alcune semplici operazioni guidate gestite dalla app potrete connettere la vostra presa plug in al vocal assistant. In questo modo avrete la possibilità di usufruire dei comandi e gestire in maniera ancora più semplice e diretta tutti i dispositivi connessi.

Wattaggio e carico massimo

Ultimo aspetto, e qui si torna su un territorio di natura tecnica più tradizionale, è legato al wattaggio. Abbiamo già in parte spiegato questo aspetto quando abbiamo parlato della tipologia di prese disponibili. È bene infatti considerare attentamente quali elettrodomestici o dispositivi andranno collegati alla presa wifi onde evitare sovraccarichi pericolosi per l’impianto elettrico e per i dispositivi di casa.

In generale possiamo applicare a questo aspetto quanto vale per le normali prese elettriche e affidarci alle indicazioni dei nostri elettrodomestici su quali siano le prese o gli adattatori più adatti da utilizzare. In linea di massima comunque possiamo dire che le prese italiane sopportano un assorbimento di circa 2000W e 10A mentre per quanto riguarda le prese Schuko potremo collegare elettrodomestici più potenti, dai 3000W e oltre e 16 ampere.