Mini proiettore: il migliore da portare sempre dietro

Un mini proiettore adatto a riprodurre presentazioni per lavoro o film per svago, in vacanza o a casa, adatto a qualsiasi occasione.
Mini proiettore: il migliore da portare sempre dietro

Un tempo un proiettore era uno strumento molto costoso e ingombrante, e tipicamente veniva usato solo per lavoro. Oggi i prezzi sono scesi molto, e allo stesso tempo sono aumentate le funzionalità dei proiettori che montano sistemi operativi completi, arrivano con diverse applicazioni preinstallate e possono addirittura sostituire completamente la televisione. Non solo, perché la categoria dei mini proiettori ci permette di averne uno sempre dietro per proiettare film e video ovunque ci troviamo, grazie a batterie integrate che ne consentono l’uso anche all’aria aperta, o in una casa vacanza, oltre a poter proiettare presentazioni durante una riunione di lavoro. Un mini proiettore può essere un ottimo acquisto da usare già durante le prossime vacanze di Natale, e vi consigliamo i migliori.

Nebula Capsule Max

Mini proiettore

La linea di mini proiettori della famiglia Nebula Capsule è composta da diversi modelli, il più recente dei quali è stato annunciato recentemente da Anker, e in attesa dell’arrivo di Capsule 3 proponiamo il modello Capsule Max che potete acquistare ad un prezzo davvero competitivo. Si tratta di un mini proiettore della forma di una lattina e capace di proiettare immagini con dimensioni fino a 100 pollici con risoluzione 720p e luminosità di 200 ANSI lumen. All’interno troviamo Android TV, con tutte le app di streaming a disposizione – preinstallate o scaricabili dal Play Store– mentre il comparto audio si affida ad una coppia di speaker 2x4W in configurazione a 360°. Possiamo anche proiettare lo schermo dello smartphone grazie al Chromecast integrato, o collegare una qualsiasi fonte di immagini con un cavo HDMI. La batteria dura circa 5 ore, sufficienti a vedere 2 film interi, e si ricarica con porta USB-C, quindi anche con un power bank. Presente poi la correzione automatica del trapezio oltre all’autofocus. Costa meno di 500 euro e lo trovate su Amazon o su eBay.

XGIMI MOGO Pro

Mini proiettore

Più grande, più pesante, e più costoso il modello più piccolo di XGIMI: Mogo Pro è un mini proiettore portatile capace di riprodurre immagini fino a 120” con definizione Full HD e luminosità di 300 ANSI lumen. Monta anch’esso il sistema operativo Android TV, e quindi può installare praticamente tutte le applicazioni di streaming e non solo, mentre per l’audio si affida ad una coppia di altoparlanti stereo da 3W solamente. Non mancano l’autofocus e la correzione del trapezio, la porta HDMI di ingresso, ed il Chromecast integrato per riprodurre immagini praticamente da qualsiasi fonte. L’autonomia arriva solo a 2,5 ore, sufficienti per un film quando non si ha a disposizione la corrente elettrica, e per la ricarica serve l’alimentatore originale dal momento che è presente solo un connettore proprietario e non una porta USB-C. Il prezzo è intorno agli €550, su Amazon o su eBay.

BenQ GV30

Un mini proiettore dalla forma decisamente originale è il BenQ GV30, che grazie alle linee circolari può ruotare e passare dalla proiezione su parete a qualla su soffitto, pratica soprattutto quando si vuole vedere un film a letto. La risoluzione è di 300 ANSI lumen e le immagini a 720p, con possibilità di arrivare fino a 100 pollici. Buono l’audio, grazie ad una coppia di altoparlanti stereo da 4W a cui si aggiunge un subwoofer da 8W che porta enfasi sui bassi, mentre non mancano la correzione del trapezio e l’autofocus. Per le app abbiamo un dongle HDMI con Android TV che viene installato sotto la griglia dell’altoparlante, lasciando libere una porta HDMI e la USB-C, dove quest’ultima può essere usata sia come ingresso video che per la ricarica della batteria, capace di raggiungere solo le 2 ore di autonomia circa. Disponibile intorno agli €500 su Amazon e su eBay.

Philips PicoPix Nano

Probabilmente il mini proiettore più piccolo sul mercato, il PicoPix Nano di Philips misura solo pochi centimetri e sta comodamente in una mano. Certo le qualità video sono inferiori rispetto ai modelli esaminati fino ad ora, non arrivando ad una risoluzione HD e con una luminosità di 100 ANSI lumen, ma possiamo comunque proiettare immagini di dimensioni fino a 60”. Presente un altoparlante da 2W per l’audio, e una batteria con autonomia di circa 2 ore e ricaricabile con cavo microUSB, mentre possiamo proiettare immagini dallo smartphone (supporto a Miracast) o usare microSD o chiavette USB con un adattatore OTG – non c’è sistema operativo con applicazioni per lo streaming. Lo trovate su Amazon o su eBay al prezzo consigliato di circa 150 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti