Il robot lavavetri è uno strumento che consente di pulire in maniera efficace i vetri, senza l'aiuto di un individuo e in maniera completamente autonoma. Normalmente pulire i vetri è un compito faticoso e lento, e talvolta può anche essere pericoloso.
Invece questi dispositivi consentono di pulire i vetri da soli e senza che la persona esegua qualsiasi azione, al contrario dei lavavetri elettrici, i quali hanno un serbatoio ad acqua e richiedono l'intervento della persona.

Come funzionano i robot lavavetri

Il loro funzionamento è semplice e intuitivo: è sufficiente avviarli ed essi inizieranno a pulire i vetri. Vi sono svariati modelli di robot lavavetri, denominati anche lavavetri automatici, i quali possono anche essere attivati e controllati a distanza tramite un'applicazione apposita o un telecomando.
Solitamente questi dispositivi sono costituiti da un motore alquanto potente e capace di aspirare: tale azione consente al robot di non cadere dalla superficie di vetro e continuare a pulire. Oltretutto, al fine di garantire una maggiore sicurezza, i dispositivi in questione sono anche muniti di una corda ad alta resistenza, che solitamente arriva a sostenere un peso massimo di 150kg.
I modelli presenti in commercio hanno svariate forme ma all'incirca il loro funzionamento è del tutto uguale. Solitamente la pulizia del vetro si divide in tre fasi: prima la superficie viene lavata con un panno umido e un detergente, successivamente si rimuove lo sporco grazie a una spatola in gomma e infine il robot asciuga la superficie di vetro.
Se si è interessati ad avere dei robot lavavetri particolarmente efficaci, allora si possono consultare i modelli più avanzati, i quali sono costituiti da sensori e un sistema di navigazione intelligente che consente loro di capire qual è il percorso migliore, in modo da evitare ostacoli come spigoli e bordi.

Quali sono i vantaggi?

I robot lavavetri comportano molti vantaggi, come il risparmio di energie e tempo e la comodità. Questi dispositivi sono anche capaci di raggiungere con facilità delle superfici normalmente inaccessibili o difficilmente raggiungibili. Possono essere utilizzati per pulire vari mobili e superfici, quali: armadi a specchio, specchi, piastrelle e box doccia.

AlfaBot X6 Robot Lavavetri

Il robot lavavetri in questione è caratterizzato da una tecnologia di assorbimento del motore a vuoto tedesca, la quale consente il processo di inalazione dell'aria e l'aderimento al vetro. E' molto apprezzato in quanto pulisce le superfici simulando la mano e, grazie alla sua tecnologia AI, riesce ad evitare ostacoli tipici come infissi o simili.

Il funzionamento

Il suo funzionamento è estremamente semplice: è sufficiente collegare l'alimentatore e successivamente cliccare il pulsante d'accensione. A quel punto, le due ruote del dispositivo inizieranno a muoversi lungo la superficie del vetro, che sia della parete o della finestra. Se lo si desidera, è anche possibile comandarlo grazie al suo apposito telecomando: il suo utilizzo è adeguato anche a bambini e anziani grazie alla sua semplicità.
Ha il vantaggio di essere multiuso, in quanto può essere utilizzato non solo per lavare le superfici dei vetri delle finestre, ma anche per quelle di pareti da bagno, specchi, piani da cucina e tavoli da pranzo. E' caratterizzato da un flacone vuoto che consente di facilitare lo spruzzo.

Le caratteristiche e i vantaggi

Questo robot lavavetri presente ben tre differenti percorsi di pulizia: verso destra o sinistra, su e giù o verso il basso. Può raggiungere una velocità massima di 1 /4 minuti nel corso della pulizia e il suo suono equivale ai 65db. Le due ruote che costituiscono il dispositivo garantiscono una migliore pulizia.
Inoltre, questo strumento presenta un sistema di sicurezza garantito da dei sensori intelligenti, i quali possono riconoscere la presenza di cornici nella finestra e regolare quindi un percorso al fine di evitare cadute. Se l'alimentazione viene disconnessa, il dispositivo in questione può aderire alla superficie per un massimo di 20-25 minuti. Per una maggiore sicurezza, è anche possibile utilizzare l'apposita corda che consente alla macchina di non cadere.

Perché acquistarlo?

E' possibile acquistare questo prodotto in quanto funziona in maniera completamente automatica e senza l'intervento della persona, che può controllare il robot lavavetri da lontano tramite un telecomando. Inoltre, questo è caratterizzato da dei sensori intelligenti che garantiscono sicurezza e una pulizia ottimale e priva di rischi. Infine, a seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere uno dei tre percorsi di pulizia.

Viene venduto su Amazon a 199,99 euro

Bissell SpinWave Robot

Il robot lavavetri in questione è caratterizzato da dei serbatoi intercambiabili sia per umido sia per secco, fornendo una funzionalità ottima. Consente di lavare in maniera efficace i pavimenti e le superfici, e garantisce svariate velocità e modalità a seconda delle proprie esigenze.
Possiede inoltre una tecnologia gyroscope, la quale consente una navigazione ben strutturata: questa permette al dispositivo di tornare in seguito nei punti del pavimento che aveva precedentemente ignorato, così da pulirli.
Non necessita di alcun intervento manuale, in quanto può essere controllato grazie all'apposita applicazione.

Il funzionamento

Questo dispositivo è capace sia di lavare attivamente sia aspirare a fondo a seconda delle proprie esigenze di pulizia. Inoltre, è caratterizzato da dei panni rotanti che consentono di pulire a fondo qualsiasi superficie, come piastrelle e pavimenti in legno. Oltre ai normali panni rotanti di cui poter usufruire tutti i giorni, sono anche disponibili dei panni specifici per i pavimenti duri.
Se lo si desidera, è anche possibile aggiungere un detergente a propria scelta al fine di perfezionare la pulizia del robot.
Per una maggiore sicurezza, questa macchina possiede dei sensori intelligenti capaci di evitare tappeti e moquette in una specifica modalità.
Questa macchina è anche capace di regolarsi con uno schema di pulizia in linea retta, così da poter coprire tutta la superficie ed evitare cadute, scale o qualsiasi altro ostacolo. La sua tecnologia consente anche di tornare in maniera automatica al suo dock una volta che le superfici sono completamente pulite o se la batteria risulta scarica.
Non vi è alcuna necessità di intervenire manualmente e se si vuole monitorare la pulizia, interromperla o avviare il dispositivo è possibili utilizzare l'applicazione Bissell Connect. Quest'ultima può anche essere utilizzata al fine di organizzare i cicli di pulizia.

Caratteristiche e vantaggi

E' importante tenere in considerazione che questo robot lavavetri possiede due doppie spazzole per pulire in maniera efficace i bordi e una spazzola rotante, apposita per raccogliere tutti i residui dal pavimento. Una pulizia profonda è garantita grazie alla potenza di aspirazione pari ai 1500Pa, e se lo si desidera è anche possibile includere nei cicli di pulizia superfici come pavimenti duri, moquette dal pelo corto e tappeti.
La sua batteria agli ioni di litio consente al dispositivo di pulire costantemente per ben più di due ore, se la modalità è tenuta a potenza bassa.
E' anche opportuno sottolineare la facilità con la quale viene cambiato il serbatoio al fine di lavare o aspirare in maniera automatica sfruttando un ciclo di pulizia a 2 serbatoi.
Questa macchina è vantaggiosa anche grazie alla sua silenziosità, che ne consente l'utilizzo anche durante la propria routine. E' infine possibile sfruttare vari accessori adeguati per questo prodotto, come i panni rotanti.

Perché acquistarlo?

E' consigliato l'acquisto di questo prodotto in quanto permette di pulire in maniera efficace e profonda grazie a due diverse tipologie di panni e più modalità di pulizia. Risulta silenzioso ed è capace di pulire svariati pavimenti per molto tempo grazie alla sua batteria. Ha una potenza elevata ed è possibile comandarlo grazie a una applicazione, con la quale è anche possibile organizzare dei cicli di pulizia.

Acquistabile su Amazon a 413,99 euro

IKOHS Window Cleaning Robot

Il dispositivo in questione è automatico e intelligente, perfettamente adeguato per la pulizia professionale delle finestre. Sono garantiti degli ottimi risultati grazie alla tecnologia TechMap, la quale è apposita non solo per le finestre ma anche per tutte le superfici in vetro in generale.

Il funzionamento e le caratteristiche

Questo robot lavavetri è capace di pulire un metro quadro in un lasso di tempo pari a quattro minuti e grazie al suo movimento a zig zag è in grado di pulire perfettamente le superfici, eliminando lo sporco e rendendole lucenti e trasparenti.

La sicurezza dell'individuo è garantita grazie a un sistema apposito, ossia ProSafe Clean, capace di rilevare delle perdite di aria che normalmente vengono causate dalla decompressione. Una volta che la perdita d'aria viene rilevata, il robot si sposta all'indietro in automatico e così facendo evita una caduta.
Oltretutto, questo robot possiede un sistema d'alimentazione ottimale, che comprende anche 30 minuti di riserva che consentono al robot di restare attaccato alla superficie in vetro nonostante l'alimentazione sia interrotta improvvisamente.

Questo sistema consente di evitare al robot di cadere nonostante non vi sia alimentazione per almeno 30 minuti. Questo vantaggio è garantito grazie alla batteria Li-On.
La macchina in questione è anche costituita da dai TwistMop Eco-Clean, ossia due mop che ruotano: sono caratterizzati da fibre dall'elevata densità, capaci di non graffiare o danneggiare il vetro durante la loro pulizia e lucidarli perfettamente.

I vantaggi

Questo robot lavavetri automatico offre delle ottime prestazioni nella pulizia delle superfici in poco tempo. Inoltre è capace di coprire delle aree grandi: questo è possibile grazie a un cavo di alimentazione dalla lunghezza di sei metri, che consente al robot di andare in qualsiasi direzione. Come già anticipato, è anche costituito da un sensore che individua le perdite d'aria per questioni di sicurezza.
Rimane facilmente incollato al vetro grazie alla sua aspirazione da 24kPa, così da pulire le superfici al meglio ed evitare delle cadute.

Perché acquistarlo?

E' possibile acquistare questo prodotto su Amazon a 199,95 euro . Grazie alle sue caratteristiche, le quali consentono di ottenere un risultato di pulizia professionale non solo in poco tempo, ma anche in un'area della casa abbastanza vasta grazie al cavo di alimentazione lungo sei metri. Oltretutto questo dispositivo presenta anche il vantaggio di avere 2 map rotanti e dei sensori che garantiscono sicurezza ed evitano che il robot cada.

Mamibot W120-T

Il robot lavavetri in questione consente tre modalità di funzionamento: tramite chiave, applicazione o telecomando se si trova in un raggio pari a 15 metri. L'applicazione può essere scaricata sia su Android sia su iOS.
Riesce a pulire un metro quadrato in soli 2 minuti e in maniera professionale, e solitamente si sposta a N o Z. La sua tecnologia AI consente di poter calcolare in completa sicurezza il percorso più adeguato da seguire per effettuare la miglior pulizia ed entra quindi in modalità navigazione.
Ha un'altezza pari a 8,5 centimetri, e ciò consente di arrivare anche in spazi abbastanza ristretti e che per una persona sarebbero difficili da raggiungere.

Il funzionamento e le caratteristiche

Questo dispositivo, oltre a pulire le superfici in vetro, è anche multiuso e può pulire le seguenti: pareti in marmo o in ceramica, vetrine, finestre di grandi dimensioni o del bagno e finestre sia all'interno che all'esterno della casa. E' inoltre costituito da dei sensori intelligenti capaci di evitare ostacoli e cadute.
Il suo motore ha una lunga durata e ha una potenza d'aspirazione pari ai 3000Pa. Questo dispositivo ha anche un peso alquanto leggero e per questo è adeguato per la pulizia in verticale delle superfici, in quanto è capace di rimanere incollato ad esse senza cadere a causa del suo peso.

I vantaggi

Oltre alle caratteristiche vantaggiose precedentemente indicate, è anche un sistema UPS, il quale consente al robot di rimanere incollato alla superficie in vetro anche quando non vi è più alimentazione. Può rimanere attaccato alla superficie fino a 20 minuti, e nel mentre il dispositivo emette un segnale acustico di avvertimento.
Oltre ai sensori intelligenti e a questo sistema volto alla sicurezza, è anche possibile utilizzare l'apposita corda di sicurezza, la quale può reggere fino a un peso di 150kg.

Perché acquistarlo?

E' consigliato acquistare questo robot lavavetri in quanto riesce a pulire delle superfici in maniera efficace e soprattutto in breve tempo, e può anche essere utilizzato per altre tipologie di superfici. Inoltre può essere controllato con un telecomando, entro almeno 15 metri, o un'applicazione sul proprio smartphone.
Ha una ottima alimentazione e i sensori intelligenti consentono di evitare delle cadute.
Infine, questo robot lavavetri dispone di 20 minuti di riserva ed emette un segnale acustico mentre rimane incollato alla superficie in vetro, nonostante non vi sia alimentazione. Possiede infine una rumorosità pari a soli 60db, che consentono di far lavorare questo robot mentre si svolge la propria routine quotidiana. Ottimo il prezzo, solo 159,00 euro

HUTT DDC55

Questo robot lavavetri è capace di individuare automaticamente la presenza di ostacoli ed è capace di pianificare la pulizia della superficie. E' estremamente utile in quanto riesce a riconoscere la quantità di sporco presente in una determinata superficie e a seconda di tale elemento, può aumentare o diminuire la potenza di aspirazione al fine di garantire un risultato perfetto.
Non graffia o danneggia il vetro e, grazie alla sua modalità di protezione multipla, può evitare le cadute. Inoltre, detiene anche una corda di sicurezza che può reggere un peso massimo di 180kg qualora il dispositivo cadesse dalla superficie.
Invece, in assenza di alimentazione, il robot rimane incollato alla superficie per 20 minuti.

Il funzionamento e le caratteristiche

La macchina in questione riesce a pulire in maniera ottimale il vetro grazie all'utilizzo di panni caratterizzati da fibre ultrafini micro-nane, le quali riescono a catturare qualsiasi macchia e residuo. Non lasciano alcun segno dopo la pulizia e non danneggiano il vetro.
Il funzionamento di questo robot è alquanto semplice: una volta che si inumidisce il panno e si preme il tasto d'accensione, il dispositivo inizia a pulire. Prima utilizza l'aspirazione al fine di rimuovere tutti i residui e le macchie, e successivamente utilizza un'aspirazione ancora maggiore per le macchie ostinate rimaste dopo il primo passaggio. Grazie alla rumorosità pari a soli 65db è possibile utilizzare questo robot in qualsiasi momento della giornata.

I vantaggi

Oltre ai materiali con cui pulisce, questo robot lavavetri è anche ottimale grazie alla sua potenza di aspirazione elevata: questa arriva ai 3800pa. Inoltre, ha uno spessore pari a 8,5cm, che consente alla macchina di arrivare in angoli normalmente difficili da raggiungere e pulire. Anche il suo peso leggero consente di trasportarlo con facilità, quando necessario. Infine, è possibile utilizzare questo robot non solo all'interno della propria abitazione, ma anche in altre aree quali: palestre, aule, supermercati, uffici e così via.

Perché acquistarlo?

E' consigliabile l'acquisto di questo robot lavavetri grazie all'utilizzo di panni appositi per una pulizia approfondita e che non danneggiano o lasciano segni sui vetri. Inoltre, la potenza di aspirazione consente di non lasciare alcun residuo sulle superfici e lo spessore di questo dispositivo consente di arrivare in luoghi difficilmente raggiungibili.
E' possibile utilizzare questo robot lavavetri a soli 289,99 euro che in qualsiasi momento della giornata e, in mancanza di alimentazione, questo rimane incollato alla superficie per 20 minuti.