Migliore dispositivo di localizzazione GPS 2022 (guida e offerte)

Con il localizzatore gps, puoi individuare la posizione esatta di cose o persone: ecco i migliori modelli, piccoli, compatti ed economici.

Nel corso degli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha favorito, tra le altre cose, anche l’utilizzo del dispositivo localizzatore GPS. Si tratta di un dispositivo usato ormai quotidianamente in ogni ambito, domestico e non solo.

Il localizzatore GPS, acronimo di global positioning system e la funzione di localizzare e quindi individuare la posizione esatta in cui si trova un oggetto, una persona, un animale domestico, un’automobile e così via. Fatto ciò invierà tramite sms, al proprietario del dispositivo, le coordinate della posizione e le notifiche.

Una volta veniva utilizzato soprattutto a livello militare, ma ormai da tanti anni si è diffuso in ogni ambito dando un grande aiuto anche per la gestione di alcune problematiche, ad esempio può servire a individuare la posizione di persone sole che necessitano di soccorso.

Ovviamente il dispositivo GPS viene utilizzato anche per altri scopi come i pedinamenti o la rilevazione della posizione di oggetti di valore. In alcuni casi viene usato addirittura come microspia e naturalmente non può mancare l’utilizzo per i nostri amici a quattro zampe, infatti soprattutto negli ultimi anni sono comparsi sul mercato sempre più localizzatori GPS per cani e gatti, indispensabili per ritrovarli nel caso in cui si allontanino.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice e si basa su una struttura a due moduli, ovvero un ricevitore satellitare che sfrutta il GPS ed è in grado di rilevare la posizione di una persona, animale, automobile e altro. Il secondo modulo riguarda la presenza di un trasmettitore che gestisce coordinate e dati relativi alla posizione della persona o dell’oggetto da localizzare.

Dunque un localizzatore GPS oggi è molto importante e svolge un grande numero di funzioni, inoltre alcuni brand offrono dei servizi aggiuntivi in abbonamento e collaborano con le forze dell’ordine in caso di furti.

Si tratta quindi di prodotti piccoli, compatti, leggeri ma molto funzionali e che possono essere posizionati ovunque senza alcuni limite e la loro utilità è ormai divenuta imprescindibile nell’utilizzo quotidiano. Vediamo quindi i migliori modelli, scelti da noi.

I diversi tipi di GPS tracker

Come avrete quindi sicuramente capito, tra pochissimo andremo alla ricerca del miglior dispositivo di localizzazione GPS attualmente disponibile sul mercato, elencando una lista di prodotti che comunque, per un motivo o per un altro, possono assolutamente essere considerati per l’acquisto. In basso ci sarà spazio per tracker GPS per auto, persone, animali e oggetti, perciò, qualunque siano le vostre necessità, siamo certi che troverete delle soluzioni. Prima di partire con l’elenco però, vediamo nello specifico come funziona un localizzatore GPS a seconda delle esigenze.

Localizzatore GPS per auto

Partiamo subito col dire che, in linea di massima, tutti i localizzatori GPS dispongono delle medesime funzionalità e per questo motivo molti dei modelli che vedremo potranno essere utilizzati per diversi scopi. Ogni localizzatore è infatti composto da un ricevitore GPS e un trasmettitore, il primo servirà a registrare la posizione e il secondo ad inviarla tramite la rete cellulare. Ad oggi esistono diverse tipologie di trasmissione, ma la più comune rimane ovviamente quella che sfrutta la scheda SIM.

Le caratteristiche che in genere contraddistinguono un localizzatore GPS per auto sono perlopiù da accreditare alle dimensioni. All’interno delle auto i localizzatori vengono infatti nascosti dagli occhi di eventuali ladri e per questo motivo vengono spesso assemblati in corpi molto piccoli e anche magnetici, così da poterli facilmente attaccare anche nei punti più difficili da raggiungere. C’è da dire che nella quasi totalità dei casi, un ricevitore GPS per auto richiede un abbonamento mensile o annuale.

Localizzatore GPS per persone

Prima di iniziare a parlare del localizzatore GPS per persone è necessario fare delle premesse. Ovviamente tale dispositivo non può e non deve essere utilizzato per tracciare la posizione di una persona a sua insaputa e per scopi malevoli. Tutto ciò è infatti considerabile reato. Un localizzatore GPS per persone può servire per tenere sotto controllo i propri figli o i parenti più anziani, ma sempre e solo per favorire la loro sicurezza.

Detto questo, il funzionamento rimane simile a quello visto in precedenza. Ciò che in genere li differenzia dagli altri ricevitori è il design. Questi dispongono infatti di un design più colorato e “giocattoloso”, perfetto per i bambini, ma soprattutto costruiti in modo da poter essere indossati e portati sempre con se.

Localizzatore GPS per animali

Un localizzatore GPS per animali sfrutta invece la presenza del collare per poter rimanere sempre attivo e vicino all’animale domestico. Tutti i migliori ricevitori per animali vengono assemblati con materiali resistenti e impermeabili, così da poter resistere a tutti i movimenti in qualsiasi occasione.

Localizzatori GPS per oggetti

Infine, i localizzatori GPS per oggetti sono quelli un po’ più economici e semplici. Questi infatti sfruttano il Bluetooth come tipologia di connessione per la trasmissione e molto raramente utilizzano le SIM dati. La loro particolarità sta principalmente nel design e nelle dimensioni. Tali prodotti sono in genere di piccole dimensioni e dotati di un foro, ideale per agganciare il dispositivo alle chiavi, per esempio, o ad appositi laccetti che ne agevolano il trasporto.

I migliori localizzatori GPS 2022

Dopo aver quindi fatto le dovute premesse, possiamo immediatamente spostarci alla ricerca del miglior dispositivo di localizzazione GPS adatto per auto, persone, animali o oggetti. L’ordine sarà completamente sparso, perciò vi consigliamo di leggere fino alla fine per evitare di perdere qualche prodotto interessante.

GPS per bambini – Weenect

localizzatore GPS per bambini - Weenect

☎️  SIM richiesta
🔋 BatteriaFino a 7 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perPersone
💳  Abbonamento richiesto
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 49,99 euro

Partiamo subito con un dispositivo GPS pensato per la localizzazione dei bambini ed eventualmente anche per le persone più anziane. Si tratta del tracker ideato da Weenect, dotato di un design colorato e che sicuramente i più piccoli adoreranno portare a spasso. Il funzionamento è basato sull’utilizzo della scheda SIM, presente in confezione, ma che ovviamente richiede un abbonamento.

Purtroppo non può essere utilizzato con altre SIM, ma sol con quella presente in confezione. Molto utili però i tasti emergenza presenti sul corpo dell’oggetto, abbastanza evidenti e facili da premere.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Tasti SOS di emergenzaPuò essere usato solo con la SIM (inclusa nella confezione)
Batteria di sufficiente durataPosizione non aggiornata con segnale assente
Impermeabile e resistente

 

Localizzatore GPS Spia Mini GPS

localizzatore GPS: Spia Mini GPS

☎️  SIM richiestaNo
🔋 BatteriaFino a 25 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perAuto, oggetti, animali
💳  Abbonamento richiestoNo
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 57,99 euro

Passiamo adesso ad un localizzatore GPS per auto molto economico e che non richiede abbonamenti o schede SIM. Si tratta di un modello definito spia, quindi molto piccolo e capace di nascondersi ovunque. Su uno dei suoi lati è inoltre presente un magnete, ottimo per potersi agganciare anche nei punti più difficili da raggiungere e da scovare.

Ottima la durata della batteria di circa 25 giorni, ma soprattutto la resistenza completa alla pioggia e all’acqua. Ha inoltre un piccolo foro per poter essere ventralmente agganciato agli oggetti.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Batteria a lunga durataPosizione non aggiornata con segnale assente
Nessun abbonamento richiestoSegnale poco preciso in assenza di SIM
Molto piccolo e impermeabile

 

Apple AirTag

localizzatore GPS: Apple AirTag

☎️  SIM richiestaNo
🔋 BatteriaFino ad un anno di utilizzo
✅  Consigliato perOggetti
💳  Abbonamento richiestoNo
📱 CompatibilitàiPhone e iPad
🛒  Prezzo 50,00 euro

Siamo abbastanza certi che, nel caso in cui siate alla ricerca di un localizzatore GPS per oggetti, vi siate già imbattuti nell’Apple AirTag, ovvero il migliore della categoria per quanto riguarda il mondo Apple. Quest’ultimo risulta essere completamente integrato con iPhone e iPad e può funzionare anche tramite Siri.

Dispone di un chip di localizzazione molto preciso e lavora con la rete “Find my” dell’azienda di Cupertino. Ciò significa che, anche a migliaia di chilometri di distanza, la posizione verrà aggiornata nel momento in cui un qualsiasi iPhone o iPad passerà vicino. Non richiede abbonamenti e schede di qualsiasi genere, ma purtroppo funziona solo con iOS.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Batteria a lunga durataPuò essere usato solo con iPhone e iPad
Ottimo rapporto qualità prezzoSe si trova in un luogo isolato e senza dispositivi iOS la posizione non si aggiorna
Non richiede abbonamenti o schede SIMPer essere agganciato richiede accessori aggiuntivi

 

PAJ GPS Allround Finder 2020 GPS

localizzatore GPS: PAJ GPS Allround Finder 2020 GPS

☎️  SIM richiesta
🔋 BatteriaFino a 20 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perAuto, oggetti, animali, persone
💳  Abbonamento richiesto
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 29,99 euro

Parliamo adesso di un dispositivo di localizzazione GPS che richiede l’utilizzo di una scheda SIM e di un abbonamento attivo. Il PAJ GPS Allround Finder può essere utilizzato per tracciare la posizione di qualsiasi cosa e la versione 2020 è aggiornata per supportare tutte le connessioni cellulare più veloci e precise.

La SIM è presente in confezione e può essere attivata tramite un abbonamento mensile o annuale. Il suo design è abbastanza discreto, con dimensioni ridotte; può quindi essere nascosto ovunque.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Batteria a lunga durataUtilizzabile solo con la SIM inclusa in confezione
Presenta un tasto SOS di emergenzaL’applicazione presenta bug e difetti di programmazione
Design compatto

 

Tile Mate (2022)

localizzatore GPS Tile Mate (2022)

☎️  SIM richiestaNo
🔋 BatteriaFino a 3 anni di utilizzo
✅  Consigliato perOggetti
💳  Abbonamento richiestoNo (ma presente)
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 18,74 euro

Una valida alternativa all’AirTag di Apple è sicuramente il localizzatore GPS senza SIM Tile Mate. La versione 2022 porta con sé un nuovo design e una tecnologia più precisa e veloce. Proprio come accade con l’AirTag, anche il TIle Mate sfrutta la rete generata da Tile per aggiornare la posizione il prima possibile anche a migliaia di chilometri di distanza. Tuttavia, c’è da specificare che la suddetta rete non è assolutamente ampia come quella di Apple.

Tra i suoi punti di forza troviamo invece il completo supporto anche con i dispositivi Android e anche un servizio in abbonamento opzionale che sblocca opzioni in più.

🟢 PRO🔴 CONTRO
Batteria a lunga durataAlcune funzioni base si sbloccano solo con abbonamento
Ottimo rapporto qualità prezzoSe si trova in un luogo isolato dalla rete Tile la posizione non si aggiorna
Non richiede abbonamenti o schede SIM

 

TKSTAR localizzatore GPS

TKSTAR localizzatore GPS

☎️  SIM richiestaSi
🔋 BatteriaFino a 90 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perAuto
💳  Abbonamento richiestoSi
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 59,98 euro

Il localizzatore GPS TKSTAR risulta estremamente semplice da utilizzare, non è infatti richiesta alcuna installazione, dovrà semplicemente essere attaccato ad una superficie dotata di magneti, per qualche secondo, e la configurazione avverrà in maniera automatica.

Questo localizzatore inoltre invia tramite sms informazioni sulla posizione attuale dell’oggetto che vogliamo trovare, mandando le coordinate e tramite l’applicazione è possibile visualizzare la cronologia delle ultime posizioni rilevate. E non è tutto, è anche possibile impostare dei parametri personalizzati come ad esempio le notifiche quando si lascia una determinata area e molto altro.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Batteria a lunga durataPuò essere usato solo con la SIM inclusa in confezione
Resistente all’acqua
Design compatto

 

Salind localizzatore GPS per auto

Salind localizzatore GPS per auto

☎️  SIM richiesta
🔋 BatteriaFino a 30 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perAuto
💳  Abbonamento richiesto
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 29,99 euro

Un prodotto estremamente interessante nel settore dei localizzatori GPS per auto si chiama Salind. Parliamo di un dispositivo che ha una doppia funzione, ovvero serve per tenere traccia dei percorsi affrontati con l’auto ma è utile anche come antifurto, inoltre le sue dimensioni estremamente compatte lo rendono perfetto da posizionare ovunque.

Comprende anche la SIM e l’installazione è veramente semplicissima, basterà iscriversi al sito indicato nelle istruzioni e in pochi minuti il dispositivo sarà pronto all’uso.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Batteria a lunga durataUtilizzabile solo con la SIM inclusa in confezione
Resistente all’acqua
Funzione tracciamento strada

 

Tractive Localizzatore GPS per cani

Tractive Localizzatore GPS per cani

☎️  SIM richiesta
🔋 BatteriaFino a 7 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perAnimali
💳  Abbonamento richiesto
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 39,99 euro

Un localizzatore GPS diventato ormai indispensabile per i nostri amici a quattro zampe, Tractive localizzatore GPS per cani è la soluzione definitiva in caso di allontanamento del nostro amico peloso, magari durante una passeggiata nel parco o nei boschi. Chiunque possieda un cane è terrorizzato solo all’idea di poterlo perdere e non ritrovarlo.

È dotato di scheda SIM che comunica con l’applicazione dedicata, Tractive GPS, e che può essere scaricata gratuitamente su Android e iOS.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Si aggancia facilmente al collarePuò essere usato solo con la SIM inclusa in confezione
Resistente all’acquaDurata della batteria leggermente ridotta
Funzione recinto virtuale

 

Winnes Mini GPS Tracker

Winnes Mini localizzatore GPS Tracker

☎️  SIM richiesta
🔋 BatteriaFino a 5 giorni di utilizzo
✅  Consigliato perAuto, oggetti, animali, persone
💳  Abbonamento richiesto
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 51,98 euro

Winnes Mini GPS Tracker è un localizzatore GPS dotato di SIM dati dal design compatto ed estremamente contenuto che lo rende ideale per essere posizionato ovunque trasportato anche in borsa. Una particolarità non facile da trovare su altri prodotti di questo tipo è la presenza di un microfono integrato che può essere usato per ascoltare il rumore ambientale.

Adatto a localizzare anche gli animali. Da non trascurare anche il fatto che l’app tiene traccia di tutti i movimenti, memorizzando la posizione in modo tale che si possa consultare la cronologia.

 

Invoxia Tracker GPS senza Scheda SIM

localizzatore GPS: Invoxia senza scheda SIM

☎️  SIM richiestaNo
🔋 BatteriaFino a 6 mesi di utilizzo
✅  Consigliato perAuto, oggetti, animali, persone
💳  Abbonamento richiesto
📱 CompatibilitàSmartphone Android e iOS
🛒 Prezzo 77,07 euro

Invoxia Tracker GPS è un localizzatore che funziona senza scheda SIM, adatto per individuare la posizione esatta dei propri veicoli, oggetti o persone. Bisogna considerare però il fatto che questo dispositivo non funziona in tutta Italia, infatti è attivo solo nelle regioni dell’Italia del Nord e del Sud-Est, a Roma e a Napoli.

Per funzionare sfrutta la tecnologia IFTT, con la quale il localizzatore sarà in grado di interagire con altre applicazioni, in poche parole si potranno impostare delle sequenze personalizzate. Qualche esempio? Se l’auto esce dal garage scatta l’allarme o ancora, quando si rientra in casa si accendono automaticamente le luci.

Ci sono un’infinità di personalizzazioni che facilitano ogni operazione. Il localizzatore necessita di un abbonamento che è incluso gratuitamente per i primi 3 anni. Terminato questo periodo, è possibile proseguire con l’abbonamento a un costo decisamente contenuto.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Batteria a lunga durataPrezzo di vendita abbastanza alto
3 anni di abbonamento inclusi nel prezzo di acquistoLa copertura del segnale SigFox non copre tutta Italia
Non richiede l’uso di SIM

 

Conclusioni

Dopo questa lunga lista di prodotti, siamo certi che siate riusciti a trovare il dispositivo di localizzazione GPS più adatto alle vostre esigenze. Abbiamo infatti cercato di variare il più possibile con le caratteristiche, la compatibilità e ovviamente il prezzo di vendita. Leggendo la scheda prodotto potrete inoltre capire immediatamente per quale tipologia di utilizzo è adatto ogni singolo localizzatore GPS riportate, così da poter essere certi di poterlo utilizzare senza problemi e per lo scopo preferito.

Domande frequenti sui localizzatori GPS

Come sempre però, prima di lasciarci, proviamo a rispondere brevemente a tutte le domande più frequenti sui localizzatori GPS.

Come funziona il localizzatore GPS?

Il funzionamento del localizzatore GPS è piuttosto semplice e si basa su una struttura a due moduli: un ricevitore satellitare che sfrutta il GPS per rilevare la posizione di una persona, animale, automobile e altro, e un trasmettitore che gestisce coordinate e dati relativi alla posizione della persona o dell’oggetto da localizzare.

Quanto costa un localizzatore GPS?

Il prezzo di un localizzatore GPS dipende molto dalle caratteristiche. Un dispositivo economico si aggira intorno ai 30 euro, mentre altri possono toccare anche la soglia dei 100 euro. Tuttavia, c’è da considerare che molti richiedono il pagamento di un abbonamento mensile o annuale.

Dove posso comprare un localizzatore GPS?

Nella nostra lista abbiamo riportato tutti i migliori localizzatori GPS venduti su Amazon, a nostro parere il negozio più fornito e migliore dal punto di vista della garanzia.

Qual è il miglior GPS per auto?

Tra tutti i prodotti elencati in precedenza, il miglior localizzatore GPS per auto è probabilmente quello ideato da Salind, in grado non solo di gestire la localizzazione in tempi brevi, ma anche di registrare il tracciato fatto dalla stessa vettura.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti