Con gli smartphone e i tablet che diventano sempre più popolari e performanti e utilizzati sempre più intensamente per navigare in rete, sui social, per fare acquisti e operazioni bancarie online, è importante ricordare che, come PC e laptop, è possibile imbattersi in virus e malware sui dispositivi mobili. Esistono tuttavia soluzioni per garantire che il cellulare o il tablet rimangano protetti, vediamo quindi quali sono le migliori app antivirus.

Abbiamo testato diverse app antivirus su cellulari e tablet Android per cercare la migliore protezione antimalware senza causare troppi cali di performance sul dispositivo.

Qui, condividiamo la nostra scelta tra le migliori app antivirus per Android.

Bitdefender Mobile Security

Bitdefender blocca gli attacchi di malware, ha una protezione VPN e web che avvisa di siti pericolosi prima di visitarli. Questa app utilizza la gestione energetica per utilizzare poca della batteria del tuo telefono per evitare rallentamenti. Si connette agli smartwatch Android per aiutarti a ricordarti di prendere il telefono o di localizzarlo se non riesci a trovarlo.

 

Avast Mobile Security Ultimate

La versione base dell’app è un programma di sicurezza mobile gratuito che blocca sia i messaggi contenenti  malware che quelli spam. Il programma Avast Ultimate include una VPN per nascondere tutte le tue attività online. Include un gestore di password per memorizzare in modo sicuro le credenziali di accesso e una protezione per le foto, le informazioni di contatto e altri file sensibili.

 

Kaspersky Internet Security per Android

L’applicazione blocca le azioni di phishing sia in messaggi di posta elettronica che nei testi. Kaspersky IE blocca anche le informazioni dei tuoi contatti, quindi se qualcuno ruba il tuo telefono, nessuno può vedere le tue informazioni personali. Questa soluzione antivirus blocca app, filtra chiamate e testi e blocca il malware, inclusi i ransomware.

 

McAfee Mobile Security

Il tool Theft Cam di McAfee scatta una foto di chiunque cerchi di accedere al tuo telefono senza permesso. L’app invia quindi la foto, insieme alla posizione del telefono, per aiutarti a rintracciare il ladro. Questa app monitora inoltre le connessioni Wi-Fi per eventuali intromissioni e blocca le tue app da utenti non autorizzati.

 

Norton Mobile Security & Antivirus

Tra le migliori app antivirus questa app fa un ottimo lavoro per impedire l’accesso di malware nel sistema. Possiede strumenti che monitorano la tua connessione Wi-Fi per assicurarsi che gli hacker non riescano a passare. Ha anche un consulente di sistema che ti dà consigli su come proteggere ulteriormente i tuoi dispositivi, come l’impostazione di un blocco delle impronte digitali. Purtroppo occupa molte risorse di sistema e potrebbe causare dei rallentamenti.

PSafe DFNDR Pro Security

L’applicazione esegue la scansione dei file che scarichiamo sul telefono e individua i programmi dannosi in esecuzione in background che possono rallentare il telefono, fargli consumare troppa batteria o causare il surriscaldamento del dispositivo. Include inoltre strumenti anti-hacking come i rapporti di furto d’identità, blocchi spam e avvisi di link dannosi nei programmi di messaggistica, tra cui WhatsApp.

 

Sophos

A volte i malware si nascondono nei collegamenti QR, questa app effettua un controllo prima del collegamento grazie al suo scanner integrato. Filtra i messaggi di testo e mette in quarantena quelli con URL contenenti malware. Questa app ti consente di accedere da remoto ai telefoni rubati per cancellare i dati o reimpostare le password, inviare comandi di testo ai ladri e rintracciare dove si trova il tuo telefono.

 

Trend Micro Mobile Security & Antivirus

Questa app riesce a bloccare attacchi malware, inclusi ransomware e phishing. È progettata per proteggere i tuoi dati personali in modo da renderli inaccessibili a malintenzionati. Ottimizza il tuo telefono aiutandoti a identificare le app che utilizzano troppa quantità di dati. Include anche un parental controls in modo da poter gestire e impedire la visione di argomenti non adatti ad un minore.

 

Per i dispositivi mobili Android vengono realizzati sempre più Trojan e Ransomware, quindi è essenziale un blocco malware a monte delle scansioni antivirus iniziali. Sono inoltre necessari filtri anti-phishing efficienti per impedire ai malware più comuni di attuare metodi studiati per indurre a fornire informazioni personali, inclusi numeri di carte di credito, password di account e ogni altro tipo di dato personale.

La nostra scelta per l’antivirus Android migliore è Bitdefender Mobile Protection grazie alla qualità della protezione che offre. Durante i nostri test, Bitdefender ha fatto un ottimo lavoro nel fermare i file malware e programmi di phishing che cercavano di scaricare sui nostri telefoni. Non ha utilizzato gran parte delle risorse dei nostri dispositivi, quindi non abbiamo notato alcun rallentamento, nemmeno durante le scansioni dei virus. Durante il test abbiamo comunque aperto e utilizzato app, inviato messaggi di testo e chattato sui nostri telefoni senza riscontrare interruzioni o ritardi.

Ti invitiamo a consultare anche il nostro forum oppure consulta le nostre guide: