Migliori smartphone per anziani 2022 (telefoni semplici e facili)

Guida ai migliori smartphone per anziani: selezione di telefoni semplici e facili da utilizzare, anche con internet a disposizione.

Il settore della telefonia mobile è in grado di offrire soluzioni appropriate per ogni genere di utente, dall’esperto di tecnologia a quello con esigenze specifiche. Negli ultimi anni il mercato ha accolto un numero sempre maggiore di cellulari pensati per il pubblico senior, grazie ai quali la semplicità d’uso si unisce alle funzionalità smart.

Tali device si differenziano in base ad alcune peculiarità, di cui parleremo nel corso di questa guida, ma sono accomunati dalla volontà di rendere la tecnologia accessibile anche alle persone in età avanzata. I cellulari per anziani sono dunque riconoscibili attraverso una serie di caratteristiche condivise che è bene valutare in fase d’acquisto.

Perciò nelle prossime righe andremo a stilare una lista di smartphone per anziani, ma non solo: vedremo anche nel dettaglio quali sono i criteri da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. In questo modo si opterà davvero per il modello più adatto alle proprie esigenze e aspettative.

Migliori smartphone per anziani 2022 (in sintesi)

Anche nonni e nonne, zii e zie un po’ in là con l’età e in generale moltissimi utenti senior hanno bisogno del miglior smartphone per anziani in base alle loro esigenze e aspettative. In questa guida vedremo alcuni modelli economici e altri un po’ più costosi, con funzioni decisamente più al passo con i tempi. Ecco la nostra lista.

I migliori telefoni per anziani classici

I cellulari per anziani svolgono tutte le operazioni di un cellulare classico con l’aggiunta di alcune caratteristiche speciali tra cui la presenza di tasti più grandi, tasto per le chiamate d’emergenza, volume in chiamata più alto e molto altro. Ecco la nostra lista degli smartphone per anziani classici migliori sul mercato.

  • Artfone C1
  • Panasonic KX-TU446EXB
  • Brondi Amico Fedele
  • Easyfone Prime A5
  • Easyfone Prime A7
  • Artfone Flip CF241A

Artfone C1

1- Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi

Uno smartphone semplice ed economico, ideale per utenti anziani, è Artfone C1. Facile da utilizzare e con tasti grandi, questo cellulare ha nel tasto SOS la sua peculiarità migliore. Se tenuto premuto per poco più di un secondo, fa chiamare in automatico cinque contatti di emergenza in ordine. Nel caso in cui la prima chiamata non vada a buon fine, verrà selezionato automaticamente la seconda. E così via. In contemporanea, il dispositivo invierà un breve messaggio ai cinque numeri scelti. Si può modificare in autonomia il contenuto del messaggio oppure lasciare l’SOS predefinito. Sul lato sinistro del cellulare è presente inoltre il tasto torcia, mentre su quello destro c’è quello per regolare il volume. 

Panasonic KX-TU446EXB

2- Panasonic KX-TU446EXB

Robusto, maneggevole e soprattutto semplice da utilizzare. Questo cellulare progettato da Panasonic è dotato di grandi tasti retroilluminati per facilitare la digitazione anche quando non si indossano gli occhiali. Il display da 2,4’’ pollici rende semplice e chiara la lettura delle informazioni anche sotto la luce del sole. Il tasto SOS sul retro avvia una chiamata a ben 5 numeri preimpostati e attiva automaticamente il vivavoce per essere d’aiuto nelle emergenze.

Il telefono può essere utilizzato anche mentre si indossa l’apparecchio acustico senza incorrere in fastidiose interferenze. La batteria ha una durata di 600 ore in stand-by, in più può sopportare cadute fino a 1,5m di altezza.

Brondi Amico Fedele

3- Brondi Amico Fedele

Brondi Amico Fedele è uno dei tanti modelli prodotti dal marchio specializzato in dispositivi per anziani. Il telefono è dotato di doppio display a colori: interno da 3 pollici ed esterno da 1,77 pollici. La tastiera retroilluminata è grande e spaziosa, con due tasti dedicati per memorizzare e chiamare rapidamente i numeri telefonici che si contattano più spesso. I volumi di suoneria e capsula auricolare sono elevati in modo da non perdere mai una chiamata in arrivo.

Questo Brondi smartphone semplice è dual SIM ed è dotato di tasto SOS che una volta premuto chiama e manda SMS ad una serie di contatti impostati dall’utente. Molto utile anche la base di ricarica che consente di ricaricare il telefono con maggiore comodità rispetto al cavo standard.

Easyfone Prime A5

4- Easyfone Prime-A5

Easyfone Prime A5 è un telefono cellulare che fa della semplicità d’uso la sua caratteristica principale. I tasti sono grandi e ben leggibili così come la lettura dei numeri sul display da 1,8 pollici. La pratica base di ricarica consente una maggiore praticità durante l’uso quotidiano, evitando di dover connettere il cavetto ogni volta che il telefono è scarico.

Easyfone Prime A5 raggiunge un’autonomia di 7 giorni in stand-by e 14 ore in conversazione. Il tasto SOS posto sul retro consente di impostare 5 contatti da chiamare o a cui inviare SMS in caso di emergenza. Tra le funzioni extra, presente la tastiera vocale, sveglia e una pratica calcolatrice.

Easyfone Prime A7

5- Easyfone Prime-A7

Tasti grandi, volume alto, display con icone, font grandi e ben visibili e un design particolare con tanto di caricabatterie da tavolo: sono queste le caratteristiche principali di Easyfone Prime A7. Si tratta di uno smartphone semplice per anziani, dotato inoltre di un grande pulsante SOS programmabile con funzione GPS: grazie ad esso, è possibile richiedere aiuto in caso di emergenza. I motivi per cui acquistare questo cellulare sono diversi, ma su tutti segnaliamo nuovamente la presenza di uno schermo grande e ben illuminato, l’audio semplicemente impeccabile e la semplicità di utilizzo. Ed è anche resistente agli urti. 

Artfone Flip CF241A

6- Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti Grandi

Tra gli smartphone facili e con numeri grandi ce n’è uno molto particolare: si tratta di Artfone Flip CF241A, cellulare a conchiglia con tasti grandi e volume alto, di grande semplicità di utilizzo. E’ un telefono che può vantare uno schermo LCD da 2,4 pollici (che rende numeri e lettere molto più chiare) e un pulsante SOS sul retro, grazie al quale è possibile chiamare rapidamente i familiari in caso di emergenza. Questo tasto, una volta premuto, va a comporre in automatico 5 numeri di telefono in sequenza, fino a quando qualcuno non risponde. Il funzionamento di questo meccanismo è identico ad Artfone C1. Ovviamente la peculiarità di questo modello è il design a conchiglia, che permette di rispondere e riagganciare il telefono molto agilmente. Inoltre, contribuisce ad impedire di toccare i tasti del cellulare in tasca. Presente inoltre una spia sul coperchio: essa indica se c’è una chiamata o un messaggio persi.

I migliori feature phone per anziani (con internet)

Vengono definiti feature phone quei telefoni in grado di svolgere una serie funzioni smart non presenti sui cellulari classici. Tra le più richieste ci sono, ad esempio, la possibilità di navigare sul web o gestire un servizio di messaggistica come WhatsApp. Ecco la nostra selezione.

  • Nokia 2720
  • Doro 7030
  • Doro 7060

Nokia 2720

7- Nokia 2720 Telefono Cellulare 4G

Nokia 2720 è un telefono a conchiglia dal design classico che nasconde una serie di funzionalità smart. Il dispositivo è difatti dotato di connettività 4G e integra WhatsApp, Facebook e Google Assistant oltre a funzionare da hotspot WiFi. Il display interno da 2,8 pollici a colori consente di visualizzare perfettamente tutte le informazioni. I tasti sono grandi e ben distanziati per facilitare messaggistica e digitazione dei numeri di telefono. La memoria è da 4GB ma è possibile espanderla fino a 32GB con una MicroSD esterna.

Lateralmente Nokia 2720 nasconde un tasto SOS che consente di chiamare rapidamente 5 contatti preimpostati dalla rubrica e inviare un messaggio di testo di emergenza, inclusa la posizione corrente. Il monitor esterno monocromatico da 1,3 pollici permette di tenere d’occhio ora, notifiche e visualizzare il numero chiamate. La batteria ha una durata record di 28 giorni in stand-by con una singola ricarica. Presenti infine jack da 3,5mm e Bluetooth per ascoltare musica con le cuffie preferite.

Doro 7030

8- Doro 7030 Telefono Cellulare 4G per Anziani

Doro 7030 è equipaggiato con display a colori da 2,8 pollici, tasti separati e ad elevato contrasto, fotocamera da 3MP con flash LED. Il menù è caratterizzato da interfaccia utente semplificata con grandi icone che identificano ciascuna funzione. Doro 7030 è in grado di gestire WhatsApp, Facebook e posta elettronica grazie anche alla compatibilità con la rete 4G.

Il telefono è compatibile con gli apparecchi acustici e possiede un potente vivavoce. Non manca il tasto SOS con cui chiamare i contatti utili in caso di emergenza. In dotazione anche una pratica base di ricarica su cui posizionare il dispositivo dopo l’utilizzo per averlo sempre carico. La durata della batteria in stand-by è di circa 280 ore mentre in conversazione arriva fino a 6 ore.

 Doro 7060

9- Doro 7060

Uno degli smartphone per anziani con WhatsApp migliori sul mercato è Doro 7060, cellulare che consente inoltre di utilizzare anche Facebook. Merito della tecnologia 4G e WiFi integrata al suo interno. La connettività non è però l’unica qualità di questo rudimentale smartphone. Oltre alla possibilità di mandare messaggi e chiamare in modo semplice, Doro 7060 offre un design moderno a conchiglia, molto funzionale, ed è inoltre dotato di uno display da 2,8 pollici. I tasti sono ben separati. Fa anche delle più che oneste fotografie. L’adattatore UCS, con cavo USB removibile e base da tavolo per la ricarica del dispositivo sono ulteriori accessori che completano la scheda tecnica. 

Smartphone con Android

Tra i dispositivi dedicati al pubblico senior ci sono anche dei veri e propri smartphone con a bordo Android. In questo caso però menù e interfaccia sono resi più intuitivi, con icone grandi e leggibili per un accesso immediato a tutte le funzioni. Ecco quali sono gli smartphone per anziani con Internet che meritano più di un pensierino.

  • Brondi Amico Smartphone 4G
  • Doro 8035
  • SAIET Smart STS502 4G

Brondi Amico Smartphone 4G

10- Brondi Amico Smartphone 4G Telefono Cellulare per Anziani

Vero e proprio best seller tra gli smartphone per anziani, questo dispositivo Brondi unisce le potenzialità di Android alle funzionalità per utenti senior. Il dispositivo si presenta con un ampio display touch da 5 pollici sul quale visualizzare le proprie attività, affiancato da tre tasti fisici per gestire le chiamate e tornare alla home. Il sistema operativo Android nella versione 8.1 consente l’utilizzo di piattaforme di messaggistica e social network grazie ad un’interfaccia semplificata e intuitiva.

Presenti due fotocamere, anteriore e frontale, da 5MP per scattare foto e selfie da inviare ai propri contatti grazie alla rete 4G. Amico Smartphone è dotato di tasto SOS per inviare SMS e chiamare automaticamente i numeri memorizzati come contatto di emergenza. In confezione anche una pratica base di ricarica per appoggiare lo smartphone su qualsiasi ripiano e ricaricarlo.

Doro 8050 Smartphone 4G Semplificato

11- Doro 8050 Smartphone 4G Semplificato

Doro 8050 è lo smartphone ideale per un pubblico senior che non intende rinunciare alle funzionalità di ultima generazione. Il dispositivo è equipaggiato con display da 5,4 pollici, 16 GB di memoria e supporta la rete 4G. L’interfaccia personalizzata dal produttore è composta da grandi icone circolari con cui è semplice individuare l’applicazione che si intende utilizzare. Grazie alla presenza del sistema operativo Android è possibile installare qualsiasi app da Google Play Store, come Facebook, WhatsApp o Skype, e rimanere in contatto con i propri amici e parenti. Due le fotocamere a bordo, frontale da 2MP e posteriore da 5MP dotata di flash LED.

Doro 8050 supporta le principali funzioni dei dispositivi per anziani, tra cui: suono amplificato del 20% durante le chiamate e tasto “Response by Doro” per contattare rapidamente le persone fidate in caso di emergenza. In dotazione anche la base di ricarica che consente di riporre lo smartphone in orizzontale e continuare ad usarlo quando è in carica. Durata della batteria in stand-by: 330 h; Tempo di conversazione: 13 h.

SAIET Smart STS502 4G

12- SAIET STS502 Cellulare Smart Senior

Luminoso display touch da 5 pollici e interfaccia con icone intuitive rappresentano le principali peculiarità dello smartphone SAIET Smart STS502. Il sistema operativo a bordo è Android 10 che offre piena compatibilità con le applicazioni di messaggistica e social network più diffuse. Il dispositivo viaggia su rete 4G e può ospitare due nano SIM, così da poter utilizzare due numeri in contemporanea. Due le fotocamere, frontale da 2MP e principale da 5MP con flash LED incluso.

Alle funzionalità smart si aggiungono quelle tipiche dei device per utenza senior come il tasto SOS posto sul retro che consente di avvisare in caso di emergenza alcuni dei contatti della rubrica. Anche il volume della suoneria è superiore alla media in modo da permettere all’utente di non perdere mai una chiamata in arrivo. Presente in confezione anche una pratica base per la ricarica.

Come scegliere un telefono semplice adatto a un anziano

Tra le qualità essenziali di un telefono per anziani spicca la presenza di un volume audio in chiamata più alto rispetto alla media, mediante il quale diventa più semplice per una persona con problemi di udito comprendere ciò che dice l’interlocutore. A ciò si aggiunge una suoneria particolarmente squillante, che consente all’utente di trovare subito il telefono e di non perdere le chiamate in arrivo.

Molto importante anche la tastiera in dotazione, che deve essere di grandi dimensioni e con tasti ben leggibili per consentire una digitazione corretta dei numeri. In alternativa, per i modelli con touchscreen, è solitamente presente un menù personalizzato dal produttore con icone a tutto schermo.

Ulteriore elemento distintivo è rappresentato dal tasto di chiamata rapida o SOS, utile per chiamare il proprio contatto per le emergenze con la semplice pressione di un tasto, senza dover entrare nel menù. Infine, per facilitare le operazioni di ricarica è possibile valutare l’acquisto di una base da tavolo in sostituzione del cavo standard, un’opzione spesso già inclusa nella confezione di vendita.

Conclusioni 

Siamo giunti alla conclusione della nostra guida sui migliori smartphone per anziani disponibili in commercio. Abbiamo visto modelli veramente essenziali, altri con la possibilità di utilizzare poche e semplici app come WhatsApp e altri con alcune funzioni in più a livello di connettività e navigazione in Internet. Inoltre, ci siamo soffermati anche sui criteri da valutare prima di effettuare l’acquisto. In tal senso, facilità di utilizzo e possibilità di effettuare chiamate SOS sono le due caratteristiche che non possono mai mancare su dispositivi di questo tipo.

Domande frequenti sugli smartphone per anziani

Prima di concludere e passare ai saluti, abbiamo pensato potesse essere utile un’ultima sezione dove rispondiamo ad alcune FAQ (Frequently Asked Questions) relative agli smartphone anziani. Così siamo sicuri che non avrete più alcun dubbio e potrete direzionare il budget nei confronti del cellulare più adatto alle vostre esigenze.

Qual è lo smartphone più facile da usare?

La facilità di utilizzo va di pari passo con l’essenzialità: gli smartphone più semplici da usare sono quelli che hanno meno funzioni e presentano solo quelle che servono per chiamare e mandare messaggi. Con l’integrazione del 4G, di WhatsApp e del Play Store il funzionamento diventa leggermente più complesso, ma con un po’ di pazienza ci si può approcciare e capire come il dispositivo va utilizzato.

Che differenza c’è tra lo smartphone e l’iPhone?

Sono diverse le differenze. La prima riguarda il design: quello degli iPhone è estremamente riconoscibile per lo stile generale e per i materiali utilizzati. E poi c’è il sistema operativo: nel caso degli smartphone è Android, mentre con riferimento ai melafonini è iOS. Per quanto concerne gli smartphone per anziani, alcuni non hanno nemmeno installato Android, perchè non si tratta di veri e propri smartphone, ma piuttosto di cellulari con funzioni molto essenziali. Gli iPhone non sono sicuramente consigliati per un pubblico senior, dal momento che il loro funzionamento è più complesso.

Quali sono gli smartphone più piccoli?

Le dimensioni di uno smartphone dipendono da quelle dello schermo. Nel caso degli smartphone per anziani ad esempio, le dimensioni del display non sono elevate come quelle degli altri dispositivi in commercio. La differenza principale sta nelle dimensioni delle scritte e dei tasti della tastiera, che sono decisamente più grandi.  Comunque possiamo osservare che gli smartphone più piccoli sul mercato sono proprio quelli dedicati ad un utilizzo da parte di anziani.

Qual è il miglior telefono cellulare?

Dare una risposta univoca e netta a questa domanda non sarebbe corretto e soprattutto potrebbe essere fuorviante nei confronti degli utenti che devono ancora acquistare un modello. Il fatto è che dipende dalle esigenze e aspettative di ogni persona: qual è il bisogno particolare che deve essere soddisfatto dall’acquisto di un telefono cellulare? Meglio optare per un cellulare o uno smartphone? Mi serve WhatsApp oppure basta solo avere un telefono con cui chiamare? Rispondere a queste domande significa avere un quadro più chiaro e investire il proprio budget verso il prodotto più giusto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti