Z

TE Corporation ha annunciato di aver vinto il premio Best Practice di Frost & Sullivan nella categoria “2010 SDR Equipment Vendor of the Year”, a conferma dell’eccezionale contributo dell’azienda allo sviluppo della tecnologia SDR (Software Defined Radio) e al settore delle comunicazioni wireless. 
Alla fine del 2010, le spedizioni di stazioni base SDR di ZTE sono triplicate rispetto all’anno precedente superando le 700.000 unità e registrando un aumento del 200% rispetto al 2009. ZTE è la prima società al mondo a lanciare la piattaforma per stazioni base SDR e a realizzarne un’applicazione commerciale. Questa tecnologia è in grado di supportare diverse modalità di accesso wireless su un’unica piattaforma hardware tra cui GSM, UMTS, CDMA2000, TD-SCDMA, FDD LTE, WiMAX e TDD LTE. 
Negli ultimi anni, ZTE ha realizzato significativi progressi nel settore della comunicazione wireless sfruttando le avanzate capacità  di questa nuova piattaforma. In Europa, ZTE ha siglato accordi  per la distribuzione di stazioni base SDR con KPN, Telenor, Telefonica, Optimus e H3G. In Cina ZTE è al primo posto per la quota di mercato UMTS, introdotta di recente, e al secondo in relazione alla quota di mercato totale. 
Al contempo ZTE continua a detenere il primato a livello mondiale nelle spedizioni di prodotti CDMA. I suoi prodotti WiMAX sono stati adottati da alcuni dei principali operatori, tra cui KDDI, Clearwire e Telefonica, mentre i prodotti LTE si sono aggiudicati contratti di applicazione commerciale e 65 contratti per reti di prova in 12 paesi. 
Attualmente, le stazione base SDR di ZTE vengono impiegate sul mercato tedesco e sono utilizzate da più di 60 operatori in oltre 40 paesi tra cui Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, Giappone, Russia, Canada e Stati Uniti. 
La classifica di vendor di tecnologia SDR viene redatta dalla società di consulenza Frost & Sullivan, che conta più di 35 uffici in sei continenti e offre servizi di consulenza strategica e marketing alle Global 1000, a start up e a organizzazioni di investimento a livello globale.