ZTE ha ufficializzato il suo nuovo Nubia Z9, smartphone basato sul sistema operativo Google Android dotato di un display quasi privo di cornici. Una delle novità più interessanti del nuovo dispositivo è senza dubbio il display: si tratta di un pannello da 5,2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD (1920×1080), caratterizzato da una speciale cornice riflettente che crea l’illusione ottica di un display edge-to-edge. In realtà la cornice esiste ed è larga 0,8 millimetri: si tratta di una tecnologia molto simile a quella brevettata dalla concorrente cinese Oppo e, con tutta probabilità, utilizzata sul nuovo R7, in arrivo nel corso del mese di maggio.

Zte Nubia Z9
Zte Nubia Z9

ZTE ha inoltre sviluppato una tecnologia denominate FIT (Fringe Interactive Technology): quest’ultima consente di eseguire alcune operazioni (ad esempio alzare il volume, cambiare la luminosità, scattare screenshot) semplicemente facendo scorrere le dita su una o entrambe le cornici del display.

Zte Nubia Z9
Zte Nubia Z9

ZTE Nubia Z9 integra una scocca in metallo dalle dimensioni di 147,38×68,34×8,94 millimetri. Al suo interno trova posto un processore Qualcomm Snapdragon 810, assistito da 3GB di memoria RAM e 32GB di spazio di archiviazione interno. Sono disponibili anche due varianti: Elite ed Exclusive, entrambe dotate di 4GB di RAM e rispettivamente 32 o 64GB di storage, oltre al doppio sensore di impronte digitali posizionato sia sul pulsante home che sul bilanciere del volume (presente solo sulla versione da 64 GB). Nubia Z9 è basato sul sistema operativo Google Android 5.0 con interfaccia grafica Nubia UI 3.0.

Zte Nubia Z9
Zte Nubia Z9

Il reparto fotografico è costituito da una fotocamera posteriore da 16 megapixel con lente caratterizzata da apertura f/2.0 e stabilizzatore ottico, oltre ad un sensore frontale Sony da 8 megapixel. Oltre al supporto per le reti 4G LTE, è presente la connettività Bluetooth in versione 4.1, MHL 3.0 ed NFC. ZTE ha inoltre introdotto un processore del suono AKM4961 Hi-Fi con audio Dolby Surround 7.1. Il terminale è alimentato da una batteria da 2.900 mAh in grado di garantire una buona autonomia.

ZTE ha avviato le pre-registrazioni all’interno del sito ufficiale: non trattandosi di un pre-ordine non viene richiesto alcun pagamento, l’utente riceverà semplicemente una mail di conferma non appena il device sarà disponibile. ZTE Nubia Z9 con storage da 64GB e sensore biometrico avrà un prezzo di listino pari all’incirca a 654 euro. Le due unità restanti avranno un prezzo di 500 euro (modello da 32GB) e 570 euro (modello da 64GB).

Zte Nubia Z9
Zte Nubia Z9