Ottime notizie per i clienti Asus possessori di uno degli smartphone della famiglia ZenFone 2: infatti, attraverso il proprio forum ufficiale, l’azienda ha comunicato di aver fatto partire la fase di beta-test di Android 6.0 su Zenfone 2, Zenfone 2 Laser e Zenfone 2 Zoom. È bene sottolineare che il beta-test è disponibile, per adesso, solo in Taiwan, ma è chiaro che si tratta di un passo molto importante affinché l'update ufficiale possa giungere nel nostro mercato.

Per quanto riguarda i modelli specifici, la fase di beta-test riguarda lo ZenFone 2 sia nella variante da 2GB di RAM (ZE550ML) che in quella da 4GB di RAM (ZE551ML); lo ZenFone 2 Laser nella variante da 5 pollici (ZE500KL), in quella da 5,5 pollici (ZE550KL) e in quella da 6 pollici (ZE601KL); lo ZenFone 2 Zoom nell'unica variante disponibile (ZX551ML) con display da 5,5 pollici, 4GB di RAM e fotocamera con zoom ottico.

La gamma Zenfone 2 al completo
La gamma Zenfone 2 al completo

È bene sottolineare che i firmware di beta-test sono rivolti solo ed esclusivamente al mercato asiatico, per cui non sarà possibile installarli in via non ufficiale sui terminali europei, e dunque neanche su quelli italiani. Inoltre, non abbiamo notizie relativamente alle novità che questo update ad Android 6.0 porterà sui terminali Asus, sia in termini di nuove funzionalità che in termini di novità grafiche.

In ogni caso, visto l'inizio della fase di beta-test, è ipotizzabile che l'update possa arrivare in via ufficiale nella sua versione definitiva all'interno del Q3 2016, anche se non ci sono ancora informazioni ufficiali da parte di Asus in relazione ad un'ipotetica tabella di marcia. Staremo a vedere.