Yu Yunique, lo smartphone 4G meno costoso del mondo

Prezzo di appena 67 euro al cambio attuale. Vendite limitate all'India e cadenzate sul sito Snapdeal.

Lo YU Yunique è lo smartphone 4G più economico sul mercato. Questo nuovo smartphone è appena stato messo in vendita in India al prezzo di 4.999 rupie (ossia circa 67 euro) ma, a quanto ne sappiamo, il suo record può considerarsi valido per tutto il mondo.

Lo Yunique è il quarto cellulare lanciato da YU – il nuovo sub-brand della Micromax – e come gli altri suoi predecessori avrà l’OS realizzato da Cyanogen. O meglio: lo Yunique sarà equipaggiato con Android in versione 5.1 ma i suoi utenti, se vorranno, potranno installare opzionalmente la ROM preparata da Cyanogen.

Yu Yunique (fronte)
Yu Yunique (fronte)

Le caratteristiche hardware di questo apparecchio non sono da urlo, tuttavia, come apparecchio di fascia medio/bassa non è proprio da buttar via. Ad iniziare dal processore a 64-bit: un buon Snapdragon 410 (MSM8916) che comprende architettura Harvard a 28nm, 4 core ARM Cortex-A53 (cloccati a 1,4GHz) e GPU Adreno 306. A ciò si aggiungano anche 1GB di RAM e 8GB di memoria di massa, dotazione ormai presente in gran parte dei cellulari economici. Presente comunque anche lo slot per schede microSD, nel caso in cui lo spazio per app e dati non fosse sufficiente.
Lo schermo LCD di questo device è di tipo IPS, misura 4,7 pollici e ha una risoluzione di appena 720×1280 pixel (cica 312 ppi). Le due fotocamere montate a bordo sono discrete: 8 megapixel per il retro (più classico flash al LED) e 2 megapixel per il fronte, ma senza flash. Per l’autonomia energetica si può fare affidamento su di una batteria da 2.000 mAh, dunque niente di strabiliante, anche se il produttore dichiara 271 ore di stand-by o 7 ore di conversazione.

Yu Yunique (retro)
Yu Yunique (retro)

Si tenga presente, comunque, che lo Yu Yunique può essere acquistato solo in India e solo attraverso lo store Snapdeal. Per metterci le mani sopra bisogna fare una prenotazione; le vendite inoltre non saranno libere e continue, ma Snapdeal aprirà la commercializzazione dell’apparecchio per brevi lassi di tempo ogni martedì alle 12.00 a.m. (ora locale) a partire dal 15 settembre.

[gallery_embed id=”148494″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti