YouTube Shorts: Google vuole promuovere il servizio

Sembra che YouTube stia testando un nuovo metodo che serve per indicare agli utenti un nuovo modo per guardare i brevi video Shorts.
YouTube Shorts: Google vuole promuovere il servizio

Stando a quanto si evince in rete in questi giorni, sembra che Google stia sperimentando nuovi modi per farti guardare i famigerati Shorts, ossia i brevi video che rivaleggiano con quelli della nota piattaforma TikTok. E sembra che l’icona del Chromecast possa essere una vittima indiretta.

YouTube: un modo per farvi guadare i video Shorts

Quest’estate, durante i caldi mesi estivi in cui il destino era emerso che il destino di TikTok era ancora incerto, YouTube ha debuttato con il proprio servizio denominato Shorts. Sono passati solo pochi mesi da allora, ma la società sta già sperimentando nuovi modi per attirare più spettatori a guardare le brevi clip video. Uno fra tutti include la potenziale sostituzione dell’icona dello sharing mediante Chromecast presente nella barra in alto dell’app.

Dall’analisi di un beta test correte appena emerso in rete, sembra che il pulsante Cast sia stato rimosso dalla sezione superiore e che sia stata introdotta la nuova icona di Shorts al suo posto. Da un’altro test invece, si nota che l’inconcina del servizio spunta nella barra di navigazione in basso, mentre la scheda “Esplora” slitta in un altro luogo all’interno della schermata. Sappiamo che diversi utenti potrebbero mettere in dubbio tale scelta di riorganizzare la navigazione di un’app solo per promuovere un nuovo servizio, ma in questo senso dovete guardare quello che è l’andamento del mercato. Le piattaforme di streaming video on demand come TikTok (ma anche IG Reels o, più banalmente le classiche Stories) spopolano sempre più e sembrano essere la novità più interessante degli ultimi tempi.

Ma questa sarà davvero la mossa migliore per gli utenti? YouTube non è sicuro, motivo per cui queste modifiche vengono testate ad un gruppo limitato di utenti in alcuni mercati selezionati mentre l’azienda raccoglie feedback sulle modifiche per decidere se procedere o meno con un’implementazione globale. Per quelli di noi che non hanno scelto di partecipare ai test, le nuove icone di Shorts sono solo un’idea, almeno per ora.

Fonte: Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti