Xiaomi sorpassa Huawei nelle vendite di smartphone

Pubblicata dall'autorevole Strategy Anaylytics la classifica dei produttori di smartphone che hanno venduto di più a febbraio 2020.
Xiaomi sorpassa Huawei nelle vendite di smartphone

Tutte le altre OEM questa volta devono ammetterlo, Xiaomi sta facendo davvero un ottimo lavoro, entrando nelle grazie di sempre più utenti. La compagnia cinese, infatti, si è piazzata per la prima volta al terzo posto della classifica dei produttori di smartphone che vendono di più al mondo.

Xiaomi al terzo posto

A causa della pandemia del Coronavirus, la vendita dei dispositivi mobili è notevolmente diminuita. La Strategy Anaylytics, in effetti, ha rivelato come lo scoppio del COVID-19 ha avuto un impatto negativo sull’industria globale dei telefoni, tanto che nello scorso mese, a febbraio, le spedizioni totali hanno avuto un decremento del 38% su base annua e del 39% su base mensile.

Nella classifica dei marchi che hanno venduto di più, tuttavia, sul podio c’è una new entry, la cinese Xiaomi, che ha beneficiato – secondo gli analisti del settore – delle vendite online e del successo al di fuori dalla Cina. La compagnia, che si è classificata al terzo posto surclassando la rivale Huawei, ha comunque registrato -a causa dell’emergenza sanitaria che sta attagliando il mondo da qualche mese – un calo delle spedizioni molto grave ed equivalente al 32% su base annua (solo 6 milioni di smartphone venduti).

Se osserviamo il resto della classifica, spicca anche a febbraio 2020 la sudcoreana Samsung che si piazza al primo posto con 18,2 milioni di telefoni spediti. In seconda posizione troviamo Apple, che il mese scorso è riuscito a vendere poco più di 10,2 milioni iPhone – calo su base annua del 27% -. L’azienda di Cupertino ha risentito particolarmente del Coronavirus, registrando delle difficoltà nella produzione e spedizione di melafonini, che si sono tradotti in una ridotta disponibilità dei dispositivi.

Come detto poche righe più sopra, Xiaomi è riuscita a superare Huawei, che ha venduto 5,5 milioni di unità – ma è seguito a ruota da OPPO e Vivo che si sono classificati, rispettivamente, in quarta e quinta posizione con 4 milioni e 3,6 milioni di smartphone venduti.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti