Xiaomi: MIUI per Watch con App Store dedicato

Xiaomi si prepara a lanciare i nuovi orologi smart, sui quali sarà presente una nuova MIUI per Watch, dotata anche di App Store dedicato.
Xiaomi: MIUI per Watch con App Store dedicato

Tra pochi giorni si terrà in Cina l’evento Xiaomi durante il quale il produttore cinese ci stupirà con nuove interessanti novità. Il 5 novembre, insieme ai Mi CC9 Pro e agli Xiaomi Watch, verrà presentato ufficialmente anche il nuovo sistema operativo per smartwatch. Stando alle anticipazioni, rivelate anche dallo stesso Xiaomi, lo smartwatch del produttore cinese, il Mi Watch, eseguirà infatti una versione speciale del sistema operativo basato su Android chiamato MIUI per Watch.

MIUI per Watch: anticipazioni e funzionalità

A quanto si apprende, la MIUI for Watch sarà un ecosistema aperto che porterà l’interfaccia personalizzata di Xiaomi sui dispositivi indossabili. Il sistema operativo avrà un App Store tutto suo, in cui saranno presenti praticamente tutte le app che siamo ormai tutti abituati ad utilizzati per lo più ogni giorno, tra cui mappe, AliPay, QQ e persino TikTok. Ci saranno anche app dedicate allo streaming musicale, oltre ad un’ampia scelta di diversi quadranti.

Xiaomi stesso ha rilasciato due video che mostrano il sistema operativo in azione, uno dei quali mostra un’app di streaming video in funzione sul Mi Watch, mettendo in evidenza le potenzialità della nuova MIUI Xiaomi per smartwatch, anche se è abbastanza impensabile che realmente gli utenti possano usare questa feature per guardare film o lunghi video in streaming su un display così piccolo come quello che caratterizza un po’ tutti gli smartwatch.

Gli Xiaomi Watch, stando alle recenti anticipazioni, saranno alimentati dal processore Snapdragon Wear 3100. Si tratta di un processore quad-core a 28 nm con quattro core Cortex-A7 con clock a 1,2 GHz. Probabilmente Xiaomi ha sviluppato la nuova MIUI per Watch proprio per ottimizzare il sistema operativo dell’orologio smart in funzione di questo chipset.

In ogni caso tra pochi giorni potremo conoscere maggiore dettagli sul nuovo sistema operativo per wearable del colosso cinese e magari anche i vantaggi della nuova interfaccia rispetto a Wear OS.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti