L’ultima MIUI 10 Beta di Xiaomi presenta un menu impostazioni ridisegnato e un nuovo password manager. Si tratta della versione China Beta visto che, come ben sappiamo, recentemente Xiaomi ha preso la decisione di non rilasciare più Beta per la versione Global a partire dal 1° luglio 2019. Le versioni Beta forniscono all’azienda un banco di prova per tutte le funzionalità imminenti e danno a noi modo di dare una sbirciata a quelle che potranno essere le novità della prossima versione stabile dell’interfaccia personalizzata Xiaomi, alcune delle quali potrebbero debuttare anche nella prossima MIUI 11.

MIUI 10 China Beta 9.7.1: le novità

L’ultima versione rilasciata dal produttore cinese è la MIUI 10 China Beta 9.7.1, con cui Xiaomi aggiunge un’interfaccia di impostazioni ridisegnata e un nuovo gestore delle password.

L’interfaccia delle impostazioni presenta varie differenze con quella alla quale siamo abituati. Il cambiamento più evidente è che in futuro il sistema ci raccomanderà delle utili impostazioni correlate, come fossero dei pulsati a scelta rapida. Un modo intelligente per aiutare gli utenti a scoprire nuove opzioni e personalizzazioni.

Per quanto riguarda il gestore delle password della MIUI 10, questo si arricchisce della funzione di completamento automatico (API già presente in Android 8.0 Oreo).

Arrivo nella MIUI Global Stable

Come dicevamo, si tratta di funzionalità presenti, per ora, solo nell’ultima MIUI Beta distribuita in Cina. Per noi in Italia, come per tutti gli altri utenti al di fuori della Cina, queste feature dovrebbero arrivare in seguito, dopo che i beta tester le avranno provate e avranno rilevato l’assenza di bug ed errori. Si tratta comunque di funzionalità abbastanza semplici che, a differenze delle 3D Air Gestures, che sono basate sul funzionamento del giroscopio e dell’accelerometro e rendono possibile l’attivazione di alcune funzionalità senza toccare il display del telefono, non richiedono un hardware specializzato, quindi è altamente probabile che approdino velocemente in una prossima versione MIUI Global Stable.

Fonte:XdaDevelopers