Xiaomi Mi Watch Revolve: a breve anche da noi

Xiaomi sta portando in tutto il mondo la variante global del suo secondo smartwatch economico presentato a dicembre, il Mi Watch Revolve.
Xiaomi Mi Watch Revolve: a breve anche da noi

Da quanto emerge online, sembra che il nuovo smartwatch di Xiaomi, il Mi Watch Color potrebbe essere lanciato su scala globale come Mi Watch Revolve ad un prezzo contenuto di soli 90€.

Xiaomi: dalle smart band agli smartwatch

La società di analisi del mercato Canalys ha appena redatto un report in cui afferma che le spedizioni degli smartwatch sono cresciute del 12% in tutto il mondo nei primi tre mesi del 2020, nonostante lo scenario pandemico in corso.

I principali rivenditori di orologi smart sono stati Apple, Huawei, Samsung, Garmin e Fitbit; nel documento viene menzionato anche Xiaomi il quale, sebbene non sia fra i primi 5 rivenditori di smartwatch, gode di una forte popolarità nel settore delle smart band e dei wearable a basso costo; di fatto, non è un mistero che i prodotti del brand cinese sono fra i più venduti ed apprezzati.

La serie di Mi Band infatti, è diventata il punto di riferimento nel settore, portando un nuovo standard sul mercato: bracciali fitness tracker ricchi di funzionalità dal costo di poche decine di euro. A tal proposito, citiamo la nuovissima Mi Band 5 presentata pochi giorni fa.

Secondo quanto si apprende da fonti interne, il gigante della tecnologia avrebbe intenzione di spostarsi sul mondo degli smartwatch; in Cina ha già rilasciato due gadget simili e adesso sembra che tutto sia pronto per il lancio globale dello Xiaomi Watch Color, presentato al mondo come Mi Watch Revolve.

Xiaomi: Mi Watch e Watch Color

Il primo device è stato annunciato nel novembre del 2019; è stato il primo a godere del marchio Xiaomi e del sistema operativo WearOS di Google, avente un design fortemente ispirato (diciamo così) all’Apple Watch con il suo display quadrato e il pulsante multi-funzione sul lato destro.

Successivamente, nel dicembre del 2019, l’azienda ha poi svelato il Watch Color, con una cassa stavolta circola e design ispirato all’Amazfit GTR. In Cina il prodotto costa solo 799 CNY (circa 112 $) ed è uno smartwatch alquanto conveniente. Presenta un sensore per la frequenza cardiaca, tracker del sonno, GPS, Bluetooth 5.0, NFC, bussola, barometro, giroscopio, accelerometro ed un sensore per la luce ambientale. Anche la resistenza all’acqua è classificata fino a 5 ATM e la batteria dura 14 giorni con una singola carica, grazie all’amperaggio da 420 mAh. A differenza del Mi Watch, Watch Color non gode del sistema Wear di Google.

Nell’ultima versione dell’app Mi Watch poi, abbiamo individuato un nuovo elenco in cui compare il “Mi Watch Revolve”; da una ricerca online svolta da XDA, si è scoperto un video dello YouTuber spagnolo eSavants, il quale mostra l’unboxing del nuovo dispositivo. Altresì si è osservato che AliExpress vende tale gadget per circa 90 €.

All’interno dell’app si è osservata anche l’inedita Mi Smart Band 4C, che dovrebbe rappresentare un rebranding della Redmi Band lanciata ad aprile.

Il lancio di questi dispositivi è passato completamente in sordina forse perché si tratta di prodotti non nuovi, ma fondamentalmente di re-brand di “vecchi” oggetti presentati in precedenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti