Qualche giorno fa, JerryRigEverything ha sottoposto ad una serie di stress test Xiaomi Mi Mix 3: il device ha dimostrato di essere costruito con ottimi materiali, che gli hanno consentito di resistre bene alle “torture” dello youtuber. Solitamente, qualche giorno dopo i test di resistenza, arriva il teardown completo del terminale e così è stato. Nonostante il particolare design con slider, Mi Mix 3 ha dimostrato un elevato grado di riparabilità.

Mi Mix 3 si ripara facilmente

Il back panel, mancando l’impermeabilità del device, è rimovibile abbastanza facilmente. Sotto la scocca, i componenti sono sistemati in ordine ed è possibile rimuoverli senza troppi problemi (certo, se siete esperti in materia!). La batteria si estrae senza l’ausilio di particolari strumenti, nonostante sia ben salda al suo posto, e nasconde la prima parte del meccanismo di slider di Mi Mix 3: due magneti.  Gli altri due sono “nascosti” sotto il display.

Chi conosce il device, sa che si tratta di un sistema di movimento meccanico, non motorizzato, dunque era abbastanza logico che alla base ci fosse un qualche tipo di gioco di magneti. Dopo aver scollegato delicatamente le componenti principali, si può procedere a dividere le due parti principali che compongono lo smartphone e scorrono quando esercitiamo una pressione verso l’alto o verso il basso. La separazione è molto semplice e non ci si ritrova davanti ad hardware posizionato in modo complesso e disordinato: nel caso il display si rompesse, ci vorrebbe poco a sostituire la parte superiore, collegata tramite un cavo (ben protetto) a quella inferiore.

Fra le due metà c’è una piastra di metallo, che sembra scorrere senza blocchi di alcun genere. In realtà, quando le due metà sono collegate, i magneti tengono ben salda la piastra metallica, che non è altro che il cuore del meccanismo a scorrimento. Se siete curiosi, vi consigliamo di guardare l’intero video, vi permetterà di capire perché Xiaomi assicura che lo slider meccanico di Mi Mix 3 può essere sottosposto fino a 300.000 movimenti completi!