Xiaomi Mi Smart Band 4 (17.6 euro) è il primo activity tracker del colosso cinese a disporre di uno schermo AMOLED a colori. Dunque, per la prima volta diventa realmente interessante personalizzare le watch face dell’accessorio, ovvero i quadranti digitali che mostrano l’orario e altre informazioni.

All’interno dell’applicazione Mi Fit, fondamentale per permettere alla smart band di comunicare con lo smartphone, ce ne sono diverse che consentono di personalizzare in pochi istanti Mi Band 4. Tuttavia, è possibile scaricarne molte altre, ancora più belle e con i personaggi che più ci piacciono. Non esiste al momento una procedura ufficiale per farlo, ma possiamo spiegarvi come riuscire nell’intento in pochi step, seguendo questa guida.

Se non siete ancora riusciti a comprarlo, o non sapete come fare, vi spieghiamo qui dove poterlo trovare e acquistare in modo sicuro. Inoltre, se avete problemi a visualizzare sul bracciale l’ID Chiamante quando ricevete una telefonata, seguite la nostra guida per risolvere il problema.

Mi Smart Band 4: personalizzare le watch face

Non fatevi spaventare dagli step che seguono, vi garantiamo che le operazioni sono molto semplici e – con un buon file manager – possono essere eseguite direttamente sullo smartphone (Android), senza passare dal PC. Inoltre, abbiamo realizzato un video esplicativo – disponibile a fine articolo – che potrà aiutarvi a capire come personalizzare il quadrante del vostro Mi Band 4.

Prerequisiti

Prima di procedere, vi ricordiamo che ci sono dei prerequisiti fondamentali perché le operazioni vadano a buon fine. Infatti è necessario avere a disposizione:

  • una connessione a Internet stabile, va bene anche dati e non WiFI perché le watch face pesano pochi KB;
  • possedere un Mi Band 4 già accoppiato con uno smartphone Android;
  • utilizzare un file manager, va bene anche quello preinstallato sullo smartphone;
  • avere a disposizione sia la smart band che lo smartphone al quale è collegata e sul quale è fondamentale che ci sia l’applicazione Mi Fit installata e funzionante.

Come cambiare watch face

1) Per prima cosa, bisogna scegliere la watch face che più vi piace dal catalogo messo a disposizione dal celeberrimo portale Amazfitwatchfaces (qui l’elenco dei quadranti per Mi Band 4), che per la prima volta – oltre ai device Amazfit – offre personalizzazioni anche per Mi Band. Vi consigliamo di farlo direttamente da smartphone, così da rendere le operazioni più rapide.

Dopo aver scelto il quadrante che più vi piace, non dovrete far altro che scaricarlo, seguendo le istruzioni sul portale. A questo punto, sul vostro device – all’interno della cartella download – ci sarà un file con estensione “.bin“: sarà quello che vi permetterà di cambiare watch face, ma per adesso lasciatelo in stand-by.

NOTA BENE: ci sono dei tool che permettono di creare dei quadranti personalizzati con fotografie personali, ma gli strumenti attualmente a disposizione sono ancora acerbi e complessi da utilizzare. Non appena ci saranno soluzioni più affidabili non esiteremo a creare una guida dedicata.

2) A questo punto bisogna passare all’applicazione Mi Fit, stando attenti che Mi Smart Band 4 sia collegato allo smartphone:

  • aprite l’applicazione;
  • cliccate in basso a destra sull’icona del profilo (un omino stilizzato);
  • scegliete “Mi Smart Band 4” e dopo “Impostazioni Display del Bracciale“;
  • a questo punto, dalla sezione “Display Bracciale” scegliete una watch face a caso e impostatela (va bene una qualsiasi, non sarà quello il vostro nuovo quadrante);
  • dopo che la sincronizzazione è avvenuta, potete chiudere l’app.

3) Adesso è necessario passare al file manager, ve ne consigliamo uno che vi permetta di muovervi liberamente all’interno delle cartelle dello smartphone:

  • arrivate tramite file manager alla directory dove si trovano i quadranti personalizzati di Mi Band 4, ecco il percorso:

android/data/com.xiaomi.hm.health/files/watch_skin_local folder

  • qui troverete delle cartelle: solo una se è la prima volta che cambiate quadrante (con uno di quelli suggeriti dall’app Mi Fit) tramite il procedimento appena spiegato, oppure tante quante sono le watch face che avete sincronizzato in precedenza su Mi Band 4;
  • cerchiamo la cartella del quadrante che avete appena impostato (è facile trovarla, aprendo ogni cartella c’è un’immagine della watch face);
  • dopo averla localizzata, dei tre file contenuti ignorate l’immagine e l’XML: prendiamo il terzo (con estensione .bin) e copiamone per intero il nome, inclusa l’estensione;
  • se siete certi di aver copiato il nome, potete procedere a cancellare il file .bin presente nella cartella;
  • a questo punto, tramite il file manager, bisogna recarsi nella cartella download dello smartphone e trovare il file .bin scaricato da Amazfitwatchfaces;
  • una volta trovato, selezionatelo e modificate il suo nome incollando esattamente quanto avete appena copiato: il file deve chiamarsi esattamente come quello che avete cancellato;
  • adesso dovete copiare il file “.bin” modificato nella cartella della watch face per Mi Band 4 che vogliamo personalizzare, seguendo lo stesso procedimento descritto. Attenzione, dovete copiarlo nella cartella specifica del quadrante, non in quella generica dei temi.

4) Se avete eseguito tutti gli step correttamente, siete pronti a personalizzare il quadrante: aprite l’applicazione Mi Fit, sempre con Mi Band 4 connesso allo smartphone,  e seguite nuovamente tutti gli step del punto 2, avendo cura di scegliere esattamente la watch face scelta la prima volta: non preoccupatevi, sul vostro smart band avrete quella scaricata da Amazfitwatches.

Una volta terminata la configurazione, se avrete eseguito tutti gli step correttamente, il display del vostro Xiaomi Mi Band 4 (17.6 euro) sarà proprio come lo desideravate!

Attenzione però, non tutte le watch face personalizzate sono ottimizzate per il display AMOLED del device e potrebbero aumentare l’utilizzo della batteria, riducendone l’autonomia energetica. La stessa cosa vale per i quadranti animati: vi consigliamo di provarne diversi, fino a trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

 

Le migliori offerte di oggi per Xiaomi Mi Band 4: tutti i prezzi