Xiaomi non si ferma. Per questo produttore cinese il 2016 è stato molto intenso, ma non è ancora terminato. Dopo il lancio di vari smartphone – come lo Xiaomi Mi MIX, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus e Mi Note 2 – potrebbe arrivare anche la commercializzazione di un nuovo device che per il momento porta il nome di lavorazione Xiaomi Meri.

Xiaomi Meri - Xiaomi Mi 5c (leak)
Xiaomi Meri – Xiaomi Mi 5c (leak)

Questo apparecchio – che dovrebbe essere identificato ufficialmente come Xiaomi Mi 5cprobabilmente sarà presentato il prossimo 12 dicembre. Lo abbiamo visto sbucare online già diverse volte – tra leak, database di siti di benchmark, ecc. – e proprio grazie a queste fughe di notizie abbiamo scoperto che sarà il primo cellulare a montare un SoC prodotto dalla stessa Xiaomi, un processore indicato (per il momento) con il nome “Pine Core”.

Xiaomi Meri - Xiaomi Mi 5c (leak)
Xiaomi Meri – Xiaomi Mi 5c (leak)

Di quello che potrebbe essere lo Xiaomi Mi 5c ora in rete sono apparse anche le prime foto, 4 scatti pubblicati sul sito cinese Anzhuo.cn. Nel design l’apparecchio ricorda gli altri modelli contraddistinti dal nome “Mi 5”; come potete vedere, i bordi sono stondati e le cornici non sembrano molto spesse. Sulla parte frontale – in basso – c’è il grande tasto fisico “Home”, tra due tasti a sfioramento. Non sappiamo però se integrerà il sensore biometrico.

Xiaomi Meri - Xiaomi Mi 5c (leak)
Xiaomi Meri – Xiaomi Mi 5c (leak)

Il retro dovrebbe essere fatto in metallo (almeno per la parte centrale). Stupisce l’assenza del logo. Sulla parte alta del retro c’è anche il classico foro per la lente della fotocamera (singola) e un grande LED per il flash.
Per display l’apparecchio dovrebbe montare un pannello da 5,2 pollici, forse lo stesso LCD IPS FullHD usato per lo Xiaomi Mi 5. Si mormora anche di un modulo RAM da 2GB o 3GB; nessuna informazione invece è emersa sulla quantità di storage a disposizione. La versione di Android a bordo dovrebbe essere (purtroppo) ancora la 6.0 Marshmallow, sormontata dall’interfaccia proprietaria MIUI 8.

Xiaomi Meri - Xiaomi Mi 5c (leak)
Xiaomi Meri – Xiaomi Mi 5c (leak)