Xbox Series X: Microsoft guarda già oltre

Secondo il capo di Xbox Phil Spencer, nel futuro di Microsoft ci sono nuove console all’orizzonte dopo il lancio della Xbox Series X.
Xbox Series X: Microsoft guarda già oltre

Il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, afferma che in casa Microsoft hanno intenzione di produrre nuove console fisiche nel futuro, appannaggio dello streaming cloud gaming da mobile che sembra prendere – apparentemente – il controllo nell’era moderna.

Microsoft: dopo Xbox Series X nuove console?

Secondo quanto afferma Spencer, nonostante i servizi di cloud gaming per mobile offerti da Google, Sony, Apple e Microsoft stessa, in futuro il colosso di Redmond continuerà a produrre prodotti gaming fisici, con relativi accessori. La prossima generazione di console è quasi pronta al lancio  – sia per Microsoft che per Sony – ma nel futuro sembra che vedremo ancora molti prodotti dotati di un hardware, periferiche ed accessori fisici per le sessioni di gaming domestico. Secondo il capo di Xbox, l’attenzione per i media digitali e lo streaming non canalizzerà tutti gli utenti, ma provocherà una maggior scissione, ancora più marcata, fra il gioco da piattaforme mobili e quello domestico casalingo.

In una recente intervista pubblicata su Wired sui piani per il futuro di casa Microsoft e sui giochi di nuova generazione, Spencer ha ribadito che il mondo del gaming, attualmente composto da PC, prodotti mobili di ultima generazione, cloud gaming streaming e console fisica, in futuro continuerà a rimanere così delineato, settore per settore. Phil Spencer pensa che Microsoft continuerà a realizzare prodotti fisici perché l’attenzione dell’utente dal gaming “classico” a quello “cloud” potrebbe non spostarsi con la velocità che si pensa.

Mi piace guardare la tv e mi piace giocare in TV. È dove gioco la maggior parte del tempo; Penso che ci sarà – per molto tempo – un mondo in cui le persone vorranno giocare in televisione, e noi ci impegniamo per offrire grandi esperienze da console. Non credo che la serie X di Xbox sia la nostra ultima console. Penso che faremo più console per far funzionare quella fantastica esperienza di gioco televisivo e continuerà ad essere magnifica.

In un panorama gaming sempre più “digital”, Spencer ipotizza nuove console anche dopo la Xbox Series X. Sicuramente vedremo prodotti “minori” negli anni, come restyling del nuovo prodotto o varianti “S” (Xbox Series S?)… ma non solo. Magari, fra una decina di anni – o meno – potrebbero esserci i presupposti per una nuova ondata di console. Ad ogni modo… il futuro è tutto da giocare.

Fonte: Slashgear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti