Xbox Series X: giochi retrò in alta risoluzione

Il direttore di Xbox, Jason Roland, ha appena confermato nuovi dettagli sulla nuova console di casa Microsoft come lo smart HDR e il Quick Resume.
Xbox Series X: giochi retrò in alta risoluzione

Su Xbox Wire il Partner Director of Program Management dell’Xbox Platform Team Jason Roland, ha appena svelato nuovi dettagli sulla Xbox Series X. Sembra infatti che il prodotto sia la console più retro-compatibile di sempre, grazie ad una nuova tecnica di ricostruzione HDR e al Quick Resume. Inoltre il direttore ha rivelato le nuove potenzialità della stazione gaming che permetteranno ad alcuni titoli selezionati di godere di risoluzioni e fps più elevate di quelle originali.

Xbox: retrocompatibilità è la parola d’ordine

La filosofia di Microsoft appare evidente: Xbox Series X deve essere una console versatile, con una line-up enorme di titoli; sin dal Day 1 ci saranno centinaia di giochi pronti al download, al contrario di PS5 che godrà – per il momento – di 38 giochi al lancio, appena svelati dal PS Magazine Official.

Roland spiega inoltre che l’impegno del colosso di Redmond al fine di preservare i giochi, i progressi e gli obiettivi, oltre che tutto ciò che hanno costruito negli anni gli utenti grazie alle community molto attive, non si perderà, ma verrà trasferito di default sulla console next-gen. Anche gli accessori saranno compatibili con la Series X.

La retro-compatibilità appare dunque come un requisito obbligatorio per Microsoft; la prima volta che si è goduto di tale feature in azienda è stato con la Xbox One, la quale ha permesso agli utenti di accedere, sin da subito, ad un parco giochi enorme derivante non solo dai titoli Xbox 360, ma anche da quelli della prima Xbox.

Con la nuova console, l’impegno si reitera e si fa più pressante; i retro-games saranno ottimizzati per sfruttare al meglio la console; ad oggi sono state effettuate più di 100.000 ore di test e moltissimi titoli sono pronti per essere giocati su Xbox Series X… non appena verrà annunciata sul mercato.

Non soltanto retrocompatibilità, ma i giochi verranno eseguiti al meglio dell’hardware della Xbox, grazie alla potenza della CPU, GPU e dell’SSD super-fast. Ogni gioco funzionerà alla massima qualità, con performance superiori a quelle originali, unitamente a tempi di caricamento più brevi.

Xbox Series X propone un’innovativa tecnologia che permette di ricostruire HDR anche i videogame che non lo proponevano in origine; tutto viene gestito dalla console, la quale non richiede neanche il supporto di sviluppatori esterni. La funzione di Quick Resume infatti, permetterà di mettere in pausa, switchare, giocare a tutti i titoli senza limitazioni e velocità incredibili.

Alcuni titoli potranno anche godere di miglioramenti con una risoluzione maggiorata fino al 4K e il framerate può passare dai 30 ai 60 fps, o addirittura dai 60 ai 120.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti