Xbox: potrebbe arrivare un dongle per xCloud

Secondo quanto dichiarato da Phil Spencer, il capo di Xbox, sembra che in futuro vedremo un dongle economico per lo streaming di giochi su xCloud.
Xbox: potrebbe arrivare un dongle per xCloud

Secondo quanto riferito, sembra che il capo di Xbox Phil Spencer abbia accennato di recente all’arrivo di un futuro dongle per xCloud, la piattaforma di gaming streaming di casa Microsoft. L’eclettico dirigente ha riferito che questo prodotto potrebbe avere un costo assai contenuto, ma andiamo con ordine.

Xbox: un dongle economico per conquistare tutti

Microsoft ha citato l’arrivo di un futuro dongle in stile Chromecast per xCloud, il servizio di streaming di videogiochi che viene attualmente fornito con Xbox Game Pass Ultimate. In un’intervista avvenuta ai microfoni di Stratechery, il capo di Xbox Phil Spencer sembra aver detto:

Penso che vedrete hardware a basso prezzo come parte del nostro ecosistema; stiamo progettando un dongle stick di streaming da collegare alla TV per giocare tramite xCloud.

Quest’osservazione fa parte di una conversazione avente come tema il servizio di Xbox All Access. A differenza di Sony, il colosso di Redmond offre un piano di pagamento di 24 mesi per le sue console di nuova generazione, Xbox Series S e X. Nei termini del servizio, i clienti ottengono l’accesso a Xbox Game Pass Ultimate, il quale include una libreria di giochi scaricabili su PC e hardware Xbox, il tutto riproducibile in streaming tramite xCloud. Spencer ha anche rivelato che il team della compagnia sta discutendo se rinominare “All Access” con “Xbox game Pass Platinum“.

Il riferimento a un futuro dongle per lo streaming è, tuttavia, particolarmente interessante. Secondo quanto riferito, la società stava lavorando a un dispositivo in stile Chromecast chiamato “Project Hobart” già nel lontano 2016. Secondo Windows Central, il gadget era essenzialmente finito e pronto per essere presentato durante l’E3 di quell’anno. Redmond decise di annunciarlo e di presentare invece, Project Scorpio, l’antenato dell’attuale Xbox Series X. Nessuno sa perché la società abbia annullato il progetto all’epoca, però.

Il progetto della stick non sembra, ad ogni modo, inverosimile, dato che Google ha gestito un sistema simile con Stadia e i suoi dongle Chromecast Ultra.

Fonte: Stratechery

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti