Wileyfox non è di certo il brand più noto nel campo degli smartphone, ma ha avuto modo di distinguersi in questi ultimi mesi per la vendita di buoni device dal prezzo non eccessivo, per di più impreziositi dalla presenza dell’ottimo Cyanogen OS.
Ebbene, la strada intrapresa da questo produttore inglese pare sia quella giusta, tant’è che Wileyfox ha deciso di svelare due nuovi modelli, lo Swift 2 e lo Swift 2 Plus.

Wileyfox Swift 2
Wileyfox Swift 2

Come si evince dal nome, si tratta di apparecchi che seguono il solco che lo Swift ha iniziato a tracciare lo scorso anno. Swift 2 e Swift 2 Plus sono smartphone molto simili, non solo nel nome: hanno infatti molte caratteristiche in comune, a partire dal SoC – un Qualcomm Snapdragon modello 430 (cloccato a 1,4GHz) – e dal display: un pannello da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 e protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3 di Corning. Simili anche la fotocamera anteriore (da 8 megapixel), la batteria da 2.700 mAh il sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm e il connettore USB Type C. La tecnologia NFC a bordo di questi due apparecchi pare sia già abilitata al sistema di pagamento wireless Android Pay.

Wileyfox Swift 2
Wileyfox Swift 2

La differenziazione invece è tutta nella memoria e nella fotocamera principale; il modello Swift 2 ha 2GB di RAM e uno storage da 16GB, mentre il suo gemello più ricco possiede 3GB di RAM e 32GB di storage. Il sensore della fotocamera posteriore dello Swift 2 si ferma a “soli” 13 megapixel, mentre quello dello Swift 2 Plus arriva a 16 megapixel – ma entrambi sono comunque prodotti da Samsung e sono supportati da un doppio LED per il flash.
Per entrambi i modelli Wileyfox propone 3 diverse colorazioni: oro, rosa o “midnight” (grigio scuro). La versione di Cyanogen OS a bordo è la 13.1, che corrisponde ad Android 6.1 Marshmallow.

Wileyfox Swift 2 e Swift 2 Plus
Wileyfox Swift 2 e Swift 2 Plus

Chi volesse, può già acquistare entrambi i modelli dal sito ufficiale di Wileyfox. Più avanti gli stessi smartphone saranno commercializzati in Europa anche da Amazon. Il modello Swift 2 costa 159 sterline (circa 178 euro) mentre il Plus arriva a 189 sterline (circa 212 euro). Tra gli optional proposti dal produttore ci sono anche la cover ufficiale a 14,99 sterline e un servizio di garanzia per la sostituzione dello schermo – della durata di un anno – sempre a 14,99 sterline.