Avevamo già parlato dell’arrivo di chiamate audio e videochiamate su WhatsApp Web e oggi vi possiamo confermare con molto piacere che sono attive da diversi giorni lato server, quindi senza aggiornamenti da parte vostra, anche se per ora sono fruibili solo per un numero limitato di utenti.
In questa prima fase, le chiamate su WhatsApp Web sono limitate ai singoli contatti e per chiamare un contatto basta aprire una chat e cliccare sul pulsante apposito.
WhatsApp ha lavorato a questa funzione per circa un anno e ha cercato nel corso dei mesi di far sì che l’esperienza da Web client fosse il più possibile simile a quella già disponibile per le app desktop su Windows e macOS.

Per quanto riguarda la sicurezza, le chiamate effettuate da WhatsApp Web saranno protette allo stesso livello dei client sulle altre piattaforme. Infatti, tutte le chiamate godono di crittografia end-to-end, basata sempre sul protocollo Signal, e quindi accessibili solo ai partecipanti della chiamata. Nessuna azione è richiesta da parte vostra in quanto la protezione è abilitata di default.
Tra le altre funzioni disponibili vi è anche la Condivisione schermo che può essere effettuata nelle videochiamate di WhatsApp. Utilizzando questa opzione potete infatti mostrare in diretta ciò che visualizzate sul vostro schermo e questa potrebbe essere un’occasione per condividere dei documenti o altri contenuti. Fate però attenzione a ciò che condividete in quanto tutte le informazioni che si trovano sullo schermo verranno mostrate all’altra persona.
L’arrivo delle chiamate su WhatsApp Web è sicuramente un’ottima notizia per gli utenti Linux che fino ad ora hanno potuto utilizzare il servizio solo per messaggi e file multimediali, mentre per alcuni utenti Windows, che non stanno utilizzando la nuova app desktop, la possibilità di chiamare direttamente dal browser può rappresentare un bel vantaggio.
La funzione è attualmente disponibile per una parte degli utenti nel programma beta e verrà estesa a tutti nel corso delle prossime settimane. Successivamente è previsto su WhatsApp Web anche il rilascio delle chiamate di gruppo con un massimo 32 partecipanti e funzioni aggiuntive quali i link di chiamata e le chiamate programmate.