Da diverso tempo sì può utilizzare la funzione trascrivi i messaggi vocali anche su WhatsApp per i principali smartphone iOS o Android.
Uno strumento molto comodo, specie quando non si può far rumore o dove non si possono ascoltare gli audio di WhatsApp: pensiamo a una biblioteca, a una sala cinematografica o una riunione in ufficio, per dirne alcune.
Trasformare un vocale WhatsApp in testo scritto
Se ascoltare i vocali di WhatsApp più velocemente era già un bell’aiuto, leggere quello che l’interlocutore ci ha detto rende tutto più facile e immediato. In pochi attimi si può capire il contenuto di un messaggio scritto, ma ascoltare un audio lunghissimo richiede parecchio tempo.
Chi teme per la sua privacy, può stare tranquillo: la trascrizione avviene direttamente sul dispositivo e i messaggi vocali non vengono mandati su un server esterno. Tutto rimane protetto dalla crittografia end-to-end, così come avviene per tutte le chat di WhatsApp. Questo vuol dire che nessuno, se non chi invia e chi riceve, può leggerne il contenuto.
Per il momento potrebbero ancora esserci degli errori negli audio trascritti, ma con le prossime versioni di WhatsApp ci saranno dei miglioramenti. Ricordiamo inoltre che questa funzione non è disponibile di default: chi vuole utilizzarla deve necessariamente attivarla.

Come posso trascrivere i messaggi vocali in italiano su WhatsApp per iOS?
Per attivare la trascrizione dei vocali di WhatsApp su iPhone basta entrare nelle impostazioni dell’app, toccare “Chat” e scorrere fino alla sezione “Trascrizione” dove abilitare l’opzione e scaricare la lingua desiderata. Da quel momento, ogni volta che riceverete un vocale comparirà il tasto “Trascrivi” che vi permetterà di avere in pochissimi secondi il testo trascritto. Al momento, la versione per iOS mette a disposizione un’ampia varietà di lingue tra cui anche l’italiano.
Per Android c’è ancora da aspettare
Su Android la procedura è quasi uguale: si va nelle impostazioni di WhatsApp, si entra in “Chat” e si attiva la funzione scaricando il pacchetto relativo alla lingua. Però al momento, su WhatsApp per Android non è disponibile la lingua italiana, che sicuramente arriverà a breve: si possono trascrivere solamente i messaggi vocali in inglese, spagnolo, portoghese e russo.