L’ultimo aggiornamento di WhatsApp per Mac introduce una novità che gli amanti della personalizzazione sapranno certamente apprezzare: i temi per le chat.
L’aggiornamento ha quindi un senso principalmente estetico, in quanto permette agli utenti di gestire WhatsApp su macOS in un ambiente desktop che sia graficamente più affine ai loro gusti, anche in base a singole chat.
Come impostare un nuovo tema su WhatsApp per Mac

Per modificare il tema su WhatsApp per Mac basta accedere alle Impostazioni, entrando poi nella sezione Chat, dove finalmente saranno visibili tutte le nuove opzioni a disposizione. Nel dettaglio, sarà possibile scegliere fra ventidue combinazioni già pronte da applicare, ciascuna con un proprio sfondo e bolle dei messaggi accuratamente abbinate, così da garantire la massima coerenza dal punto di vista grafico.
Se nessuno dei temi già predisposti dovesse risultare convincente, sarà possibile crearne uno da soli: WhatsApp per Mac prevede 38 tonalità diverse per le bolle, più la possibilità di regolare l’intensità dello sfondo, così da trovare il giusto equilibrio tra luce e contrasto che non vada ad affaticare la vista o che, magari, non risulti troppo scuro o troppo chiaro a seconda del luogo in cui si utilizza il servizio.
Oltre a quanto descritto finora, WhatsApp per Mac dà modo di assegnare un tema specifico a singole conversazioni. Così, tra amici, famiglia o colleghi, ogni chat godrà del suo look distintivo, rendendo ancora più semplice individuarle a colpo d’occhio. Attenzione però: le scelte applicate sul Mac non verranno replicate automaticamente sull’iPhone. Ogni dispositivo manterrà, in un certo senso, la sua “identità visiva”: per alcuni utenti potrebbe essere un punto a sfavore, mentre per altri si tratta di un vantaggio utile per distinguere le diverse postazioni, anche in base al contesto. Magari, chi utilizza WhatsApp per Mac in ufficio preferisce un’estetica più sobria rispetto alla versione per smartphone.
L’aggiornamento è già in fase di rilascio e, nel giro di pochi giorni, dovrebbe raggiungere tutti coloro che utilizzano WhatsApp sul Mac.