/https://www.telefonino.net/app/uploads/2024/11/whatsapp_nuove_icone.jpg)
WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che consente di personalizzare ulteriormente l’aspetto delle proprie chat.
Grazie all’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android, scaricabile dal Google Play Store, è emerso che l’applicazione sta sperimentando un sistema per generare sfondi utilizzando l’intelligenza artificiale di Meta AI.
Come creare sfondi personalizzati su WhatsApp
Questa novità, scoperta dallo staff di WABetaInfo, darà modo agli utenti di creare wallpaper unici su WhatsApp, adattati alle dimensioni dello schermo del proprio dispositivo, direttamente dalle impostazioni dei temi delle chat:
Questo strumento offrirà un alto grado di personalizzazione, consentendo di applicare gli sfondi a tutte le conversazioni WhatsApp oppure di modificarli singolarmente. Una volta attivata, l’interfaccia mostrerà una serie di suggerimenti pre-generati da Meta AI, ma gli utenti potranno anche inserire le loro descrizioni testuali per ottenere risultati su misura. Ad esempio, digitando un semplice prompt come “un paesaggio al tramonto, con tonalità calde”, l’intelligenza artificiale di Meta AI su WhatsApp provvederà a generare diverse opzioni fra cui scegliere. Se nessuna dovesse soddisfare appieno le aspettative, sarà possibile modificare il testo o aggiungere dettagli per migliorare il risultato.
WhatsApp punta quindi a stimolare la creatività dei suoi utenti, permettendo loro di personalizzare ogni aspetto delle chat. La possibilità di generare nuove varianti di tali immagini, o di applicare modifiche a quelle già esistenti, assicura che lo sfondo finale vada effettivamente incontro al risultato sperato. Questa funzione sarà particolarmente utile per chi desidera andare oltre le opzioni predefinite di WhatsApp, creando qualcosa di completamente originale.
L’introduzione di questa nuova funzionalità su WhatsApp contribuisce a rafforzare il ruolo dell’intelligenza artificiale, sempre più presente in questo ed in altri servizi di messaggistica concorrenti, oltre che nei diversi social network gestiti direttamente da Meta. La possibilità di generare sfondi con l’AI è al momento disponibile solo per un ristretto gruppo di beta tester su WhatsApp ma, nelle prossime settimane, si spera che possa coinvolgere anche altri utenti.