WhatsApp: arriva la nuovissima funzione anti spoiler per non rovinarvi la sorpresa

WhatsApp sta sviluppando la funzione anti spoiler per nascondere testo parziale nei messaggi, visibile solo dopo averci cliccato sopra.
WhatsApp: arriva la nuovissima funzione anti spoiler per non rovinarvi la sorpresa

Con​‍​‌‍​‍‌ l’aggiornamento beta Android 2.26.7.10 in distribuzione sul Google Play Store, arrivano nuovi dettagli su una funzionalità in via di sperimentazione su WhatsApp. L’app di messaggistica sta lavorando ad un’opzione che consentirà di formattare i messaggi come spoiler, ovvero contenuti nascosti fino a quando non vengono aperti manualmente.

L’idea è semplice ma utile nei gruppi, dove spesso si discutono serie o film che non tutti seguono alla stessa maniera. Con il nuovo strumento di WhatsApp il testo potrà essere oscurato temporaneamente. In pratica chi riceve il messaggio vedrà una sezione offuscata e dovrà toccarla per leggere il contenuto completo. Un modo che dovrebbe aiutare ad evitare spoiler all’interno delle chat.

WhatsApp messaggi spoiler

La funzione di spoiler su WhatsApp verrà sviluppata in modo tale da essere molto versatile. Non sarà necessario infatti nascondere tutto un messaggio: gli utenti potranno anche selezionare una frase e applicare il formato solo a quella. Per ora lo sviluppo riguarda i messaggi testuali, mentre l’estensione ad altri contenuti, come ad esempio le immagini, potrebbe arrivare in futuro.

Al momento alcuni utenti cercano di non fare spoiler usando le immagini “visualizza una volta”, ma questa non è affatto una soluzione perchè, una volta aperta l’immagine, questa sparisce dalla conversazione e non può più essere consultata. Inoltre, la conversazione ne risulta inficiata perché manca l’elemento scambiato che è alla base della discussione in corso. Il nuovo sistema pensato da WhatsApp invece manterrebbe il messaggio nella chat, permettendo anche di rileggerlo in un secondo momento.

Per applicare lo spoiler nelle future versioni di WhatsApp, basterà selezionare il testo e aprire il menu di formattazione. Qui comparirà l’opzione che inserirà automaticamente due simboli di separazione prima e dopo il contenuto nascosto. Dopo l’invio il messaggio resterà coperto fino a quando l’utente deciderà di interagire con esso.

La funzione è ancora in fase di sviluppo e verrà rilasciata gradualmente su WhatsApp per tutti gli utenti una volta terminata la ​‍​‌‍​‍‌fase di test.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti