WhatsApp stravolge l’interfaccia: aggiornamenti di stato in prima posizione

WhatsApp non torna indietro e stravolge l’interfaccia: gli aggiornamenti di stato balzano direttamente in prima posizione per gli utenti.
WhatsApp stravolge l’interfaccia: aggiornamenti di stato in prima posizione

WhatsApp ha preparato un nuovo update che stravolge l’interfaccia: la novità è che gli aggiornamenti di stato saranno messi in prima posizione. Perché questa decisione? Sempre ‍più utenti preferiscono chat private e contenuti effimeri anziché lasciare post pubblici permanenti. In questo senso si inseriscono le novità allo studio per WhatsApp, che sembra intenzionata a valorizzare maggiormente gli stati.

Stando a quanto riferito da WABetaInfo, la beta per Android 2.26.6.9 di WhatsApp porta una piccola ma significativa novità nell’interfaccia. I nuovi stati dei contatti vengono ora mostrati direttamente in cima alla scheda Chat, sotto forma di cerchi con le foto profilo. In questo modo aprendo WhatsApp gli aggiornamenti di stato sono i primi elementi che saltano all’occhio, senza dover andare nella sezione dedicata.

WhatsApp aggiornamenti di stato

Priorità assoluta per gli stati di WhatsApp

Non tutti i contatti sono invece mostrati allo stesso modo. La barra in alto mette in evidenza gli stati delle persone con cui si hanno più scambi in chat. La scheda “Aggiornamenti” è ancora presente nella barra in basso di WhatsApp, segno che la funzione tradizionale potrebbe non essere stata rimossa. Essendo però una beta, tutto è ancora passibile di modifiche prima del rilascio ufficiale. Anche il meccanismo di silenziamento è rimasto invariato: uno stato disattivato non comparirà neanche nella nuova barra superiore di WhatsApp.

Per ora la novità è stata avvistata solo su Android e non è dato sapere se arriverà anche su iOS. Una scelta che conferma la lenta metamorfosi di WhatsApp, sempre meno un’app di sola messaggistica e sempre più prossima a quella di un social network. Funzionalità analoghe sono già da tempo presenti su Telegram e su Messenger, dove le storie sono in prima fila sopra la lista delle chat.

Rimane però il nodo della personalizzazione. In tantissimi usano WhatsApp principalmente per i messaggi e magari preferiscono un’interfaccia spartana, senza fronzoli: al momento non sembrerebbero esserci alternative per disattivare del tutto questa nuova impostazione ‍‌grafica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti