Si chiama Messenger Rooms il servizio gratuito di videochiamate di gruppo che permette di creare una stanza virtuale con amici e parenti, anche con chi non ha un account Facebook, semplicemente inviando all’interessato un link di invito in cui viene specificata anche l’ora e la data di inizio, ovvero di “apertura”, della stanza. Alla stanza possono partecipare fino ad un massimo di 50 persone, senza limiti di tempo.

Recentemente WhatsApp ha iniziato ad implementare delle scorciatoie (o shortcut) per offrire un modo più rapido di accedere alle Messenger Rooms con lo scopo di offrire un’opzione in più per restare in contatto con più persone contemporaneamente, nonostante la distanza fisica, ricorrendo al supporto della tecnologia. Le scorciatoie sono per ora disponibili però solo per alcuni paesi e utenti specifici.

Shortcut per Messenger Rooms su Android beta

I primi utenti a scovare la presenza di shorcut per Messenger Rooms sono stati quelli con installata la versione beta di Android 2.20.163. Il servizio è stato implementato in Facebook Messenger e ora è in fase di rollout a livello globale, ma nella versione 2.20.139 WhatsApp i beta tester di Android hanno notato la presenza di scorciatoie che consentono di creare rapidamente una stanza, con un reindirizzamento rapido all’app Facebook Messenger.

A quanto pare la funzione shortcut per le stanza di Facebook Messenger in WhatsApp è già disponibile per gli utenti che hanno scaricato la beta Android 2.20.163 negli Stati Uniti, ma nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche in altri paesi.

Per vedere se la funzione è stata abilitata sul proprio device basta aprire WhatsApp e controllare se è presente l’icona Stanze. In caso affermativo, toccandola l’app presenterà un’introduzione alle stanze di Messenger.

Wa Messenger Rooms

Trattandosi di una funzionalità sviluppata in Messenger, WhatsApp chiederà l’autorizzazione ad aprire l’applicazione di messaggistica di Facebook per continuare l’operazione.

Wa Messenger Rooms

La feature sembra essere presente anche nell’aggiornamento WhatsApp Web 2.2019.6 (in fase di sviluppo) e dovrebbe arrivare presto anche su iOS. A breve, inoltre, verrà implementata la possibilità di accedere alle stanze anche da Instagram.

Fonte:WABetaInfo