WhatsApp: l'intelligenza artificiale irrompe negli aggiornamenti di stato

WhatsApp introduce Meta AI Imagine per gli aggiornamenti di stato: crea immagini con l’AI, personalizza e pubblica senza uscire dall’app.
WhatsApp: l'intelligenza artificiale irrompe negli aggiornamenti di stato

Un nuovo aggiornamento è appena arrivato su WhatsApp per Android in versione beta e, anche questa volta, gli sviluppatori si sono concentrati sugli stati.

In buona sostanza, alcuni utenti di WhatsApp che hanno scaricato l’ultima versione sono già in grado di creare immagini con l’intelligenza artificiale, direttamente dall’applicazione, per poi condividerle.

Come usare l’AI negli stati di WhatsApp

whatsapp immagini ai aggiornamenti di stato

La funzionalità in questione è chiamata Meta AI Imagine: grazie ad essa potranno essere generate immagini fornendo a WhatsApp un semplice prompt descrittivo, che si tratti di un tramonto romantico, una città futuristica o più banalmente una rappresentazione astratta che rispecchi il proprio umore.

Fino a questo momento, tale possibilità era limitata alle chat private di WhatsApp, ma adesso è stata estesa anche agli aggiornamenti di stato. Sono ancora pochi gli utenti beta che hanno modo di testarne con mano le potenzialità: questi ultimi noteranno l’opzione “Immagini AI” in fase di creazione di un nuovo stato. Dopo aver digitato una descrizione, verranno proposte diverse alternative che potranno essere ulteriormente personalizzare con didascalie, adesivi, testi o disegni a mano libera. Ovviamente, sarà anche possibile effettuare ritagli o ruotare l’immagine prima di pubblicarla, senza uscire dall’editor di WhatsApp.

Una novità che, di sicuro, gli utenti di WhatsApp più creativi non potranno fare a meno di apprezzare, evitando di limitarsi alle foto ed ai video tradizionali. La possibilità di creare immagini AI da condividere negli aggiornamenti di stato è in fase di rollout: per alcuni beta tester sarà necessario aspettare un po’ di più prima di poter sperimentare questa funzione, indipendentemente dall’aver aggiornato o meno WhatsApp all’ultima versione disponibile.

Ricordiamo infine che, parallelamente, il team di WhatsApp sta lavorando anche ad altre interessanti funzioni, specie con l’obiettivo di limitare lo spam sulla piattaforma: a tale riguardo, vi suggeriamo di dare un’occhiata all’articolo in cui illustriamo le peculiarità del nuovo limite per i messaggi inviati mensilmente.

Fonte: Wabetainfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti