WhatsApp, è fatta: come avere due account sullo stesso telefono

Se ti stai chiedendo come aggiungere più di un numero a WhatsApp, sappi che con l'ultima beta puoi farlo in maniera semplicissima.
WhatsApp, è fatta: come avere due account sullo stesso telefono

WhatsApp, con​‍​‌‍​‍‌ l’ultimo aggiornamento della beta per iOS e Android, ha cominciato a rilasciare una funzione tra le più attese degli ultimi anni: poter utilizzare più account sullo stesso dispositivo.

Alcuni beta tester stanno già trovando fra le impostazioni una nuova voce chiamata “Elenco account”, o un pulsante accanto all’icona del QR code, pensata per aggiungere un profilo senza dover ricorrere ad un secondo telefono o affidarsi a WhatsApp Business. Al momento si possono utilizzare fino a due account sulla stessa app.

Come aggiungere più di un numero a WhatsApp

Per aggiungere un account a WhatsApp, la procedura è molto semplice. Si può registrare un numero non ancora utilizzato su WhatsApp, collegare un account già esistente, oppure aggiungere un profilo che si utilizza normalmente su un altro dispositivo, tramite la scansione di un QR code.

Una volta associato, il secondo account riceve chat ed impostazioni, ed è possibile utilizzarlo nella stessa app principale. Logicamente, ogni profilo avrà impostazioni completamente separate per notifiche, backup, privacy e download multimediali, ad esempio per non creare confusione tra la chat personale e quella lavorativa.

WhatsApp doppio account

Come funzionano le notifiche per il doppio account WhatsApp

Anche per le notifiche sembra che WhatsApp abbia fatto un buon lavoro. Quando si riceve un messaggio su un account non usato in quel momento, la notifica indica, oltre al mittente, anche l’account che ha ricevuto il messaggio. Per passare da un account all’altro si può utilizzare la lista dedicata, o alcuni pratici shortcut, come tenere premuto il tab Impostazioni o toccarlo due volte per passare direttamente al profilo successivo. Il cambio avviene in tempo reale, non serve riavviare l’app o reinserire il numero.

Privacy e sicurezza garantite per ogni account

La funzione del doppio account su WhatsApp non ha problemi di alcun tipo con App Lock. Quando si effettua il passaggio ad un account protetto da Face ID, Touch ID o passcode, WhatsApp richiede automaticamente di autenticarsi. Per rimuovere un account è sufficiente entrare nelle impostazioni e scegliere la relativa voce. In qualsiasi momento si può effettuare nuovamente l’accesso tramite “Aggiungi Account”, con i numeri utilizzati in passato che verranno proposti automaticamente. In alternativa si può scegliere di effettuare l’accesso tramite passkey per un login più rapido.

Dove scaricare l’ultima versione dell’app

Per fare un secondo account su WhatsApp devi quindi scaricare l’ultima versione beta disponibile, tramite TestFlight nel caso di iOS e con il download dal Play Store per Android, sperando che risulti già abilitata.

Fonte: Wabetainfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti