WhatsApp: chat perfettamente leggibili anche con l'accecante sole d'estate

La nuova funzionalità su cui WhatsApp ha lavorato potrebbe tornare decisamente utile anche per gli utenti con problemi di vista.
WhatsApp: chat perfettamente leggibili anche con l'accecante sole d'estate

WhatsApp sta per rilasciare una nuova funzione, grazie a cui gli utenti potranno regolare il contrasto delle chat per ottenere una migliore qualità di visione, anche sotto la luce diretta del sole.

Questa novità è emersa in seguito al rilascio dell’ultima versione beta di WhatsApp per Android, scaricabile sul Google Play Store. Uno strumento particolarmente utile anche per coloro hanno problemi di vista.

Come regolare il contrasto su WhatsApp

La nuova opzione, scovata dal team di WABetaInfo, consentirà dunque di regolare il contrasto tra gli elementi in primo piano e lo sfondo dell’interfaccia di WhatsApp:

whatsapp_contrasto

Questo cambiamento renderà più visibili testi, icone e pulsanti, garantendo così un’esperienza d’uso “più accessibile” su WhatsApp. Una volta attiva, il design dell’app subirà modifiche per rendere i contenuti più netti e marcati rispetto allo sfondo. Questo aiuterà non solo le persone con problemi di vista, ma anche chi utilizza WhatsApp in contesti dove l’illuminazione ambientale risulta piuttosto intensa, specie nel periodo estivo.

In generale, WhatsApp sta infatti pianificando un’intera sezione dedicata alle impostazioni di accessibilità, dove gli utenti potranno gestire varie opzioni personalizzate per adattare l’app alle loro esigenze. Sebbene il primo passo riguardi il contrasto visivo dell’interfaccia grafica di WhatsApp, è probabile che in futuro vengano aggiunti altri strumenti per andare incontro ad un maggior numero di necessità, come quelle legate a capacità cognitive o motorie.

Migliorare la leggibilità delle chat rappresenta dunque un valido aiuto per gli utenti con disabilità visive o sensibilità cromatica, ma offre vantaggi concreti anche in contesti di utilizzo particolari. Nonostante la funzione che abbiamo appena descritto sia ancora in fase di sviluppo, limitata per adesso ad un ristretto numero di beta tester, si prevede che tra non molto verrà integrata in una delle prossime versioni di WhatsApp, offrendo così a milioni di utenti un’esperienza d’uso più confortevole e senza “barriere”.

Fonte: Wabetainfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti