Anche WhatsApp non può fare a meno di rinnovarsi grazie a nuove funzioni che tirano in ballo l’intelligenza artificiale.
Con l’ultima beta per iOS 25.37.10.73 rilasciata su TestFlight, alcuni utenti stanno iniziando a notare nuovi strumenti AI integrati direttamente nell’editor degli stati di WhatsApp. Più precisamente ci riferiamo ad una funzione che sfrutta le potenzialità di Meta AI per fare avanzatissime modifiche alle immagini ma senza uscire dall’app.
Cosa cambia con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp
Creando infatti uno stato con delle foto, alcuni beta tester si sono visti presentare una nuova interfaccia di modifica. Oltre ai tradizionali filtri di WhatsApp ci sono ora nuovi comandi AI pensati per dare agli utenti un controllo creativo più ampio. L’idea è quella di offrire la possibilità di fare modifiche più profonde alle foto restando all’interno dell’app, senza quindi dover ricorrere ad app esterne. L’aspetto rimane quello già conosciuto, così da non disorientare tutti quegli utenti che non sono pratici di fotoritocco.
Come modificare con l’AI gli stati di WhatsApp
Accedendo alla sezione AI, WhatsApp mette a disposizione diversi stili visivi che reinterpretano completamente la foto originale. Le immagini possono essere rese in 3D, in stile cartoon, anime, painting, videogame e non solo. Non parliamo di un semplice filtro dato che si ottiene un’immagine del tutto nuova generata dall’intelligenza artificiale. Se non siete soddisfatti del risultato potete sempre rigenerarlo più volte con un apposito comando, ottenendo in questo modo diverse varianti dello stesso stile.

Oltre allo stile, WhatsApp permette anche di modificare il contenuto delle immagini. Potete chiedere all’IA di aggiungere, migliorare o rimuovere (con riempimento automatico) elementi da una foto. Oppure potete anche trasformare completamente una foto usando delle brevi descrizioni testuali, cambiare l’ambientazione o l’atmosfera in pochi secondi.
Le vostre foto possono essere animate
Un’altra funzione appena giunta sulla popolare app di messaggistica permette di “dare vita” alle immagini statiche creando brevi animazioni che rendano il vostro stato più dinamico. Per ora questi strumenti AI di WhatsApp sono disponibili solo ad alcuni utenti beta e ad una piccola parte di utenti della versione stabile. La distribuzione avviene in modo graduale per ogni Paese così che WhatsApp possa raccogliere feedback prima di ampliare la distribuzione a tutti.