WeChat è il servizio di messaggistica istantanea disponibile per device basati su sistemi operativi Android, iOS di Apple, BlackBerry, Windows Phone e Symbian, oltre che in versione web. Con WeChat è possibile scambiarsi messaggi di testo con emoticons, video chiamate, messaggi audio e chat di gruppo fino a 100 persone in contemporanea.

WeChat

Con WeChat si possono, infatti, condividere le proprio foto nelle chat in formato compresso, ottimizzato in base alla disponibilità di banda di cui dispone chi invia, oppure, a scelta dell’utente, in massima risoluzione. Questo permette a ogni utilizzatore, al momento di condividere una foto con i propri contatti, di scegliere la risoluzione in base al contenuto della foto stessa.

WeChat

In ogni chat, inoltre, è sempre possibile vedere un vero e proprio “album della chat”, senza il bisogno di cercare una foto tra tutti i commenti. Tutte le foto restano sul cloud di WeChat, quindi non riempiono la memoria del telefono, a meno che non si sia scelto di scaricare una foto.

Grazie alla funzione “momenti” di WeChat è possibile completare le possibilità di condivisione dei propri contenuti, con una particolarità in più: solo le persone connesse tra loro potranno vedere i reciproci commenti, in questo modo la privacy di ogni utente è sempre rispettata.

WeChat

Con “nei dintorni” è possibile conoscere persone che hanno voglia di comunicare. Ad esempio, è possibile collegarsi ad altre persone che stanno partecipando ad un evento (ad esempio un concerto musicale, oppure una partita di calcio allo stadio) e commentare insieme a loro l’evento.

WeChat

“Premi insieme” di “WeChat”, invece, rende possibile l’aggiunta alla propria rubrica di nuovi contatti senza il bisogno di copiare numeri di telefono, nomi o ID. E’ sufficiente che due persone vicine premano insieme sul pulsante “premi insieme” all’interno del menù “aggiungi contatto” per collegarsi.

Sono molte le applicazioni di messaggistica che permettono di chattare in gruppo ma WeChat, in più, permette di ricevere una notifica speciale quando si viene citati all’interno della chat. In tal modo si risolve il problema di dover scorrere lunghissime chat di gruppo per sapere se si è detto qualcosa di rilevante per noi.

La funzione di condivisione della posizione in tempo reale, infine, permette di vedere su una mappa dove si trovano, e dove si stanno spostando, tutte le persone all’interno di una stessa chat. In più, grazie alla funzionalità walkie talkie di WeChat, è possibile parlarsi mentre si sta guardando la posizione.

WeChat è disponibile gratuitamente sul principali store di applicazioni.