Arriva la nuova funzione di segnalazione dei passaggi a livello in tutto il mondo all’interno della nota app per la navigazione stradale Waze. L’esclusiva feature avvertirà i guidatori della presenza di un passaggio a livello ferroviario nelle vicinanze.

Waze ora segnala i passaggi a livello

La famosa “social navigation app” gratuita Waze gode di un gran numero di utenti ed estimatori: si parla di ben 140 milioni di guidatori in tutto il mondo che hanno usato e continuano a servirsi della piattaforma che fa del suo punto di forza il legame con la community.

Con il graduale ritorno alla normalità e in pieno clima di partenze per le vacanze, milioni di persone si mettono alla guida della propria vettura per raggiungere la meta preferita. Risulta essenziale dunque per Waze creare funzioni ad hoc pensate per la sicurezza dei conducenti. La nuova modalità appena giunta permetterà, attraverso una notifica, di avvisare gli automobilisti della presenza di un passaggio a livello.

Gli avvisi sull’attraversamento ferroviario arrivano in seguito alle raccomandazioni del Senato degli USA e della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration). Il governo e l’ente vogliono infatti contribuire a rendere la guida sulle strade sempre più sicura e smart al tempo stesso. Hanno segnalato inoltre che gli incidenti dovuti al coinvolgimento di treni da parte degli automobilisti sono frequenti e mortali. Per questo motivo si è giunti alla decisione, trasformatasi poi in funzionalità concreta all’interno dell’app.

Anche l’amministrazione federale delle ferrovie USA l’ha promossa, fornendo informazioni sensibili circa la presenza dei passaggi ferroviari negli Stati Uniti. La nuova feature è stata sostenuta anche da altre organizzazioni: MTA Long Island Rail Road, Amtrak, SEPTA, Brightline, Operation Lifesaver Canada, Associazione Ferroviaria del Canada, CN, SNCF, Agenzia di Regolamentazione del Trasporto Ferroviario (ARTF) e Segreteria delle Comunicazioni e Trasporti del Messico. Queste hanno fornito dati essenziali per l’aggiunta degli incroci ferroviari in Waze nei territori di Stati Uniti, in Canada, Messico e Francia.

I map editor locali di Waze hanno inoltre ricercato e inserito nelle mappe dell’applicazione i passaggi a livello nel Regno Unito, in Italia, Israele, Brasile, Colombia, Belgio, Polonia, Ungheria, Argentina, Cile, Uruguay, Indonesia, Malesia, nelle Filippine, in Nuova Zelanda, nei Paesi Bassi e in Irlanda. Così Dani Simons, Head of Public Sector Partnerships di Waze, ha presentato la novità:

La funzione “Passaggio a Livello” è il risultato di una collaborazione intersettoriale e interindustriale, sia all’interno di Waze sia nella community, un lavoro realizzato insieme per mappare tutti gli incroci ferroviari. Questa feature esemplifica l’impegno di Waze nel costruire la propria navigation app, in quanto il primo ad implementare funzioni e sottolineare l’attenzione alla sicurezza.