L’ultimo update di Waze, la nota app dedicata alla navigazione, permette ora di mostrare l’umore dei conducenti all’interno del sistema. Tale cambiamento, seppur piccolo e apparentemente non rilevante, ha lo scopo di celebrare “la passione e l’autenticità” degli utenti.

Waze: tanti nuovi cambiamenti con l’update

Come tutti sapranno, Waze è famoso per il suo concetto di “community” applicata al software per la navigazione; si possono condividere (da fermi, mi raccomando) info utili sul traffico, sull’eventuale presenza di operai e di cantieri mobili sulla carreggiata e molte altre informazioni. Da sempre infatti, il programma ha messo l’automobilista al centro dell’intera app, con l’aggiunta di strumenti utili alla guida. Pensiamo all’integrazione con YouTube Music o con Google Assistant, pure all’indicatore di corsia o alla informazioni sul CoVid-19. Tuttavia c’è una cosa che non è mai andata a genio agli occhi dei fan; stiamo parlando del design dell’interfaccia del programma, ancora troppo obsoleto rispetto a ciò che offrono i competitor.

Per celebrare il rinnovo del look, l’aggiornamento include una serie di modifiche interne alla progettazione del software come la nuova combinazione di colori, nuovi loghi e caratteri tipografici o la funzione che permette di esprimere il proprio umore giornaliero. Non utilissimo, ma simpatico. Magari, vedendo il vostro umore arrabbiato, un utente al primo autogrill in autostrada potrebbe decidere di offrirvi una tisana o una camomilla, chi lo sa!

Nel comunicato stampa, la società ha affermato:

Celebrando la passione e l’autenticità dei suoi utenti, Waze spera che l’aggiornamento sfrutterà l’ “umanità “che spesso può essere persa in condizioni di traffico disumane.

A tal proposito, Jake Shaw, responsabile creativo di Waze, aggiunge:

Speriamo che il nostro nuovo look ricordi agli utenti la magia della nostra comunità e il modo in cui lavoriamo insieme per meglio.

L’aggiornamento è destinato, come ribadito, alla community di Waze, con un omaggio agli oltre 130 milioni di automobilisti che, ogni giorno, scelgono l’app per la navigazione sulle strade mondiali.

Le novità dell’update sono le seguenti:

  • 30 nuovi umori (chiamati “Moods” dall’azienda) che permettono di comunicare le proprie emozioni agli altri utenti;
  • Nuovi colori brillanti che vogliono sottolineare l’internazionalità dell’app e la vivacità dell’app stessa, con un sano tocco di divertimento;
  • Elementi in-App, come le icone per la segnalazione, completamente aggiornati sul versante grafico;
  • Il linguaggio visivo basato sul sistema delle strade, definito dalla compagnia “blocco per blocco”.

Infine, segnaliamo che Waze ha organizzato degli incontri con alcuni Wazer della community dell’app, altresì ha condotto una ricerca di mercato con oltre 13.000 utenti e ha perfino lanciato un sondaggio d’opinione tra gli utilizzatori di Waze.