Con una conferenza stampa tenutasi ne “La Casa del 4G”, lo store con vista sulla rinnovata Darsena del Naviglio di Milano che resterà aperto per sei mesi in coincidenza con l’Expo, Vodafone ha presentato il nuovo smartphone Smart Prime: terminale Android di fascia medio-alta che rilancia il progetto di connettività LTE.

Il nuovo smartphone 4G a marchio Vodafone, terminale realizzato da Alcatel, si distingue dai predecessori per caratteristiche, design e qualità. Il dispositivo integra uno schermo HD da 5 pollici, un SoC Qualcomm Snapdragon quad-core da 1,2 GHz, una fotocamera posteriore da 8 megapixel, 8GB di memoria interna estendibile tramite microSD. Il terminale, basato su Android 5.0 Lollipop, pesa 156 grammi ed è spesso 8,9mm. L’elegante case, disponibile in due colorazioni (argento o antracite), presenta rifiniture molto curate. Sarà disponibile negli oltre 700 store, dislocati sul territorio nazionale, dal 20 maggio al prezzo di 149,99 euro.

Vodafone Smart Prime 4G
Vodafone Smart Prime 4G

L’obiettivo dichiarato dell’operatore mobile è di estendere a tutti gli italiani la connettività 4G+ a 225Mbit/s, sfruttando anche il fatto che i servizi in fibra siano ancora al palo su di un’ampia parte del territorio italiano. LTE Advanced di Vodafone è già disponibile in oltre 300 comuni, mentre la rete LTE è accessibile all’85 per cento dell’intera popolazione. L’operatore vuole però estendere la rete 4G ad oltre il 90 per cento del territorio entro marzo 2016. Il progetto prevede l’inclusione di 6.500 comuni serviti da rete LTE e oltre 500 con rete LTE-Advanced. I servizi mobili non possono essere concorrenziali, a livello di tariffe, rispetto a quelli residenziali, e c’è naturalmente da fare i conti con gli inevitabili tetti mensili del traffico dati: ma per molti cittadini sarà comunque un'ottima notizia.

Nel prossimo futuro, Vodafone lancerà le sue reti 4G++ a 300Mbit/s, grazie alla carrier aggregation con 3 bande. Occorrerà aspettare qualche mese, anche per via della quasi totale assenza di terminali mobili dotati di supporto LTE Cat.9.

La Casa del 4G di Vodafone
La Casa del 4G di Vodafone

Il nuovo Vodafone Store presso la darsena, appena inaugurato e ribattezzato "La Casa del 4G", offre ai clienti nuovi servizi (assistenza, formazione, smartphone di cortesia in caso di interventi di riparazione) e la possibilità di toccare con mano i vantaggi della rete LTE, grazie ad un ambiente che riproduce il salotto di casa. Lo store è il simbolo di una piccola rivoluzione che investirà gli altri negozi Vodafone sparsi sul territorio.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum