Torniamo ad occuparci di set top box. Questa volta si tratta di un box sottilissimo, un mini PC Windows prodotto da Vensmile e denominato iPC002 Plus, versione potenziata del precedente iPC002. Sulla parte alta del dispositivo, tra i vari adesivi, troviamo anche la scritta “Intel Windows Box”, un brand ovviamente non ufficiale, ma che fa intendere come questo dispositivo sia stato concepito per essere un PC completo, anche se di taglia ridottissima.

Nel Vensmile iPC002 Plus troviamo un processore della piattaforma Cherrytrail, ossia l’ultima generazione: un Intel Atom x5 modello Z8300; si tratta di un quad-core con architettura a 64-bit (e processo a 14nm) che può spingersi a lavorare sino alla frequenza di 1,8GHz (ma in questo caso si ferma a 1,44GHz), accoppiato ad una GPU Intel HD che funziona fino a 500MHz, è compatibile con OpenGL ES 3.1, OpenCL 1.2, Open GL 4.3 e supporta anche le codifiche video di tipo H.264, VP8 e HEVC. Per la risoluzione video questo pezzettino di silicio può spingersi sino al Full-HD 1920 x 1080 pixel.
Per la memoria l’utente ha a disposizione 2GB di RAM (ormai quasi uno standard per i mini PC) e 32 GB di storage per dati e applicazioni. A bordo troviamo ovviamente Windows 10 – l’ultima edizione disponibile di casa Microsoft.
Dal punto di vista delle porte l’equipaggiamento sembra abbastanza completo: un’uscita HDMI, due porte USB standard (una 3.0 e una 2.0) più una microUSB (per l’alimentazione), slot per schede microSD e uscita audio minijack da 3,5mm; le troviamo tutte sulla parte posteriore.

Il prezzo praticato da Vensmile per questo sottilissimo computer è 85 dollari (circa 75 euro), ma a quanto pare si può scendere sino ad 80 dollari (70 euro), nel caso in cui si ordini un quantitativo minimo di 500 unità. Gli store autorizzati a venderlo sono Alibaba e Amazon, ma non in esclusiva, difatti altri prodotti marchiati Vensmile si trovano su store differenti, come ad esempio Gearbest.com.
Per avere un’idea di come funzionasse la precedente edizione dello stesso prodotto – il Vensmile iPC002 – potete dare un’occhiata al video qui sotto.