Continuano le sorprese all’interno di Steam, la piattaforma più diffusa per gli appassionati di gaming. Secondo quanto pubblicato da Bleeping Computer, Valve avrebbe cancellato un videogioco dalla sua piattaforma perché scoperto a distribuire un malware che ha rubato circa 150mila dollari.
Il gioco incriminato si chiamava BlockBlasters e, in teoria, era stato verificato prima di essere approvato al download per gli utenti. Infatti, questa minaccia è stata disponibile dal 30 luglio al 21 settembre e ha potuto fare il bello e il cattivo tempo truffando chiunque lo scaricava.
“Questo frenetico platform 2D ricco d’azione ti catapulta in un mondo in cui mostruosi granchi stanno seminando il caos. Armato solo del tuo fidato blaster e dei tuoi riflessi rapidi, dovrai sparare, schivare e sopravvivere per riprendere il controllo“, si leggeva su Steam prima di essere cancellato.
Come è stato scoperto il malware nel videogioco BlockBlasters
“La componente dannosa del gioco è stata rivelata durante una raccolta fondi in diretta dello streamer di videogiochi Raivo Plavnieks, alias RastalandTV , che stava cercando di raccogliere fondi per un trattamento salvavita contro il sarcoma di alto grado in stadio 4“, hanno spiegato i colleghi di Bleeping Computer descrivendo come è stato scoperto il malware nel videogioco.
Lo streamer Plavnieks ha dichiarato: “Per chiunque si chiedesse cosa stesse succedendo con lo streaming live di $CANCER… la mia vita è stata salvata per ben 24 ore, finché qualcuno non si è sintonizzato sul mio streaming e mi ha fatto scaricare il gioco verificato su Steam. Dopodiché mi sono ritrovato senza più di 32.000 dollari USD di commissioni da creatore guadagnate su pumpdotfun
e tutto è cambiato rapidamente. Non riesco a respirare, non riesco a pensare, sono completamente perso su cosa succederà dopo, non riesco a scrollarmi di dosso la sensazione che sia colpa mia se potrei finire di nuovo per strada o non avere niente da mangiare tra qualche giorno… il mio cuore vorrebbe saltarmi fuori dalla bocca e fa male“.
ZachXBT, investigatore nel mondo delle criptovalute, avrebbe dichiarato a BleepingComputer che gli aggressori, attraverso il malware nascosto nel videogioco, avrebbero rubato un totale di circa 150mila dollari da 261 account Steam. Tuttavia, il team di cybersecurity VXUnderground parla di 478 vittime e ha consigliato di reimpostare le proprie password a chi ha scaricato il gioco.