USB-IF lancia programma per una nuova ricarica USB

La USB Implementers Forum ha annunciato un programma di certificazione per un accessorio non invasivo.

L’USB Implementers Forum ha lanciato un programma di certificazione per un nuovo sistema di ricarica tramite USB. A fare da alfiere finora del corretto uso dei cavi USB è stato l'ingegnere di Google Benson Leung che conduce da tempo una battaglia personale contro gli accessori USB fuori standard.

L'infografica del gruppo USB-IF
L'infografica del gruppo USB-IF

Il programma è in una fase iniziale ma il gruppo USB-IF ha già predisposto un logo per promuovere l'adozione del nuovo standard USB sul fronte della ricarica mobile. Da come si vede nell'infografica predisposta dal gruppo il nuovo sistema prevede un oggetto complementare, una specie di alimentatore accessorio che si frappone tra il nostro smartphone e la presa di corrente: cosa che dimostra, tra l'altro, la non intrusività del sistema e di come gli utenti non saranno costretti a cambiare telefonino per poterne usufruire.
Per intercettare l'interesse dei grandi produttori solleticati da questo nuovo programma di ricarica, l'USB-IF dovrà però fornire più dettagli di quanto non abbia fatto finora: vanno bene infografica, intenzione e logo, ma è più importante entrare nei dettagli per spiegare agli investitori la bontà del prodotto su cui investire. E questo ancora l'USB-IF non l'ha fatto.

[gallery_embed id=”161945″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti