Una nuova veste per YouTube su Android

Aggiornato il design dell'app e l'interfaccia mobile. Prossimamente anche su iOS.

Moltissimo del traffico di YouTube, in crescita del 60 per cento rispetto a un anno fa secondo i numeri snocciolati dal CEO Susan Wojcicki, arriva ormai dal mobile: così il portale di videosharing di Google ha deciso di dare una rinfrescata alla app disponibile su Android, aggiungendo un tocco di material design che è stato allargato anche alla versione mobile del sito.

La nuova versione dell'app YouTube
La nuova versione dell'app YouTube

I contenuti, come spiegato sul blog ufficiale, sono stati divisi in tre tab: c'è quella principale, "Home", che racchiude assieme tutti i video consigliati basati sulla propria cronologia sul Tubo. Poi c'è la sezione "Iscrizioni", in cui vengono mostrati i video provenienti dai canali a cui ci si è iscritti: l'app è anche in grado di inviare una notifica per ciascun nuovo contenuto caricato, in modo da non perdersi le novità. Infine c'è "Account": in questa sezione si può tenere d'occhio il proprio canale e i contenuti caricati online.

La nuova versione dell'app YouTube
La nuova versione dell'app YouTube

La versione aggiornata della app è la stessa in grado di risolvere il problema della riproduzione dei video verticali, ma non è l'unica novità: sono stati cambiati anche gli strumenti messi a disposizione di chi carica nuovi video su YouTube tramite il proprio smartphone. Si può modificare il girato tagliando delle sequenze, applicare dei filtri, aggiungere un sottofondo musicale: di fatto Google ha aggiunto all'app quanto è indispensabile per editare un video prima di caricarlo al volo appena lo si è girato col proprio smartphone.

La nuova versione dell'app YouTube
La nuova versione dell'app YouTube

Le novità illustrate da YouTube sono disponibili da ieri per gli utenti Android, basta scaricare l'aggiornamento dal Play Store. Gli utenti iOS invece dovranno pazientare, anche se non è stata indicata alcuna data precisa per l'arrivo dell'aggiornamento.

[gallery_embed id=”145723″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti