Uhans S1, bello fuori e "bestia" dentro?

Apparecchio di fascia medio-alta con SoC MediaTek MT6753, nel design ricalca le linee degli iPhone da 4 pollici.

Uhans ha intenzione di iniziare a commercializzare per aprile un nuovo smartphone. Dopo i modelli della linea U, U100 e U200, è il turno della neonata famiglia S. Si procede con ordine: il primo modello si chiamerà, infatti, S1. Il produttore cinese ha deciso di puntare sia sul design che sull’ottimo hardware; lo slogan del device infatti sembrerebbe essere: “Beauty outside and monster inside”, ossia qualcosa che suona come “bello fuori e mostro dentro”. A dire il vero, comunque, dal punto di vista dello stile questo cellulare ricorda davvero moltissimo l’iPhone nella versione con schermo da 4 pollici, ossia i vari 4s, 5s, SE, ecc. Dunque bellezza ok, ma poca l'originalità. Lo spessore comunque è contenuto: solo 4,9mm nel punto più sottile. Anche dal punto di vista dei materiali non c’è da lamentarsi troppo: una bella cornice di metallo, color oro rosa, corre lungo tutti i bordi.
La scheda tecnica, però, fa storcere un po’ il naso: non mantiene le promesse dichiarate dallo slogan.

UHANS S1
UHANS S1

Il fatto è che l’Uhans S1 non è proprio un dispositivo super-equipaggiato, per essere un prodotto del 2016. Il chip a bordo, infatti, è un MediaTek MT6753 (un octa-core per modelli di fascia media), così come la quantità di RAM a disposizione è solo 3GB – anziché 4, come ci aspetterebbe. Dello storage a disposizione non si sa ancora nulla. Zero informazioni anche sulla batteria che alimenta il device. Da segnalare la presenza di un sensore per le impronte digitali posizionato sul retro: un cerchietto incavato nella cover posteriore. Lo schermo da 5 pollici – dalla risoluzione al momento sconosciuta – sarà protetto da un vetro con bordi curvi di tipo 2,5D. Per le fotocamere Uhans ha scelto due sensori da 13 e 5 megapixel (anche in questo caso niente di straordinario). La bestia insomma non è così bestia come vorrebbero presentarcela.
Dalle immagini pubblicate si intuisce la presenza di un connettore USB Type C sul bordo inferiore del device, ma non è detto. Potrebbe essere solo una scelta stilistica che mima quel tipo di porta, pur nascondendo la tradizionale microUSB 2.0. Sullo stesso lato poi troviamo anche la classica griglia sotto cui si dovrebbe trovare lo speaker. Come sistema operativo a bordo troveremo il Freeme OS 6.0, una ROM cinese proprietaria, basata su Android 6 Marshmallow.

UHANS S1
UHANS S1

Nessuna informazione è stata rilasciata riguardo il prezzo dell’apparecchio, che comunque dovrebbe essere molto competitivo. Uhans infatti ci tiene a far sapere che l’S1 sarà uno dei modelli più economici sul mercato a montare il chip MediaTek MT6753.

[gallery_embed id=”157969″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti