Google
ha rilasciato ufficialmente la nuova versione 4.0, Ice Cream Sandwich, di Android. Si tratta di una "major release" che integra tante nuove funzionalità.

Ice Cream Sandwich
Si parte con un nuovo font, Roboto, e da una nuova interfaccia ripulita da tanti elementi non necessari ed arricchita da diverse animazioni. I widget, rinnovati, sono ora in una nuova scheda, elencati in una lista simile alle applicazioni. E’ possibile utilizzare pulsanti virtuali nell'interfaccia utente e le cartelle sono molto più facili da creare, con un "drag-and-drop" simile ad iOS.
 

Ice Cream Sandwich
Ice Cream Sandwich
Novità anche per il Task Manager organizzato in miniature "scrollabili", per la tastiera che risulta più veloce e precisa, per il sistema di notifiche e per l'applicazione fotocamera che offre nuove funzioni tra cui il tap to focus, lo zoom stabilizzato, la modalità panoramica e lo scatto immediato.  I video possono essere catturati a 1080p, con autofocus continuo e capacità di zoom durante la registrazione. Inoltre, è ora possibile creare video in modalità "time lapse". Per quanto riguarda il browser, troviamo ora la possibilità di settare la modalità desktop e la sincronizzazione dei preferiti con Chrome.

Ice Cream Sandwich
Ice Cream Sandwich
Significativi miglioramenti anche all'applicazione galleria che si arricchisce di "filtri hipster", simili ad Instagram e di un photo editor che consente di ritagliare e ruotare le immagini. Tutte le modifiche apportate vengono salvate in un file separato, mantenendo intatta la foto originale. Le immagini possono ora essere ordinati in base alla località (con geotagging) ed alla persona (se codificati manualmente). 
 

Ice Cream Sandwich
Ice Cream Sandwich
Aggiornate anche le applicazioni Gmail e Calendario ed aggiunta un'applicazione molto completa che consente di monitorare il traffico dati
Ice Cream Sandwich
Ice Cream Sandwich

Ice Cream Sandwich
offre la nuova funzione “Sblocco col sorriso” che utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare il telefono. Inoltre, utilizzando Android Beam e la tecnologia NFC, è possibile condividere pagine web, applicazioni e video di YouTube con i propri amici semplicemente collegando più smartphone insieme. Nativamente è ora possibile effettuare lo screenshot delle schermate premendo i tasti "power" e "volume -".

Ice Cream Sandwich
Ice Cream Sandwich
Tra le altre novità troviamo Live Speech, un nuovo sistema che consente la dettatura di testo ed in gradi ri riconoscere anche punteggiatura ed emoricons, una rinnovata visualizzazione dei Contatti completamente integrata con i social network. 

Ice Cream Sandwich
Ice Cream Sandwich

Ice Cream Sandwich
integra anche la nuova People app, che consente agli utenti di trovare tra i propri contatti amici, parenti e colleghi e di restare sempre aggiornati sulla loro vita, vedendo le loro foto in alta risoluzione e verificando gli aggiornamenti di stato con Google+. 
 
Ice Cream Sandwich è compatibile con tutti i device Android, smartphone e tablet. Non ci sarà quindi più nessuna differenza. Secondo quanto affermato a margine della presentazione da Gabe Cohen e Matias Duarte di Google, Ice Cream Sandwich dovrebbe arrivare "su tutti i device che attualmente hanno la versione 2.3 Gingerbread".