In queste ore sta succedendo qualcosa di strano in uno dei social network più diffuso in Italia. Cosa sta succedendo nello specifico? Diversi utenti hanno notato strane modifiche all’interno del loro account Instagram che non hanno personalmente apportato. Sembra come se qualcuno abbia ottenuto l’accesso senza consenso.
Una situazione preoccupante che potrebbe indicare una violazione del proprio account. Il furto di identità su Instagram non è un evento raro. Recentemente le forze dell’ordine hanno denunciato un aumento di questi episodi, così come hanno fatto i maggiori esperti di sicurezza online. Il livello di attenzione deve essere maggiore.
Scopri quando si tratta di una violazione del tuo account e quando, invece, si tratta semplicemente di un problema tecnico che può essere risolto tramite alcuni semplici consigli.
Account Instagram: come riconoscere un accesso indesiderato
La prima cosa da fare è verificare che le modifiche di Instagram non siano avvenute successivamente a una comunicazione email ufficiale di accesso a dispositivi differenti dai tuoi. A volte può succedere che l’utente perda queste comunicazioni email o notifiche su dispositivo tra le tantissime che riceve.
Se così fosse è fondamentale contattare il supporto Instagram solo dopo aver tentato di modificare la password di accesso al proprio account. Vai alle impostazioni dell’app e segui tutti i passaggi per modificare la tua password inserendone una complessa e difficile da riconoscere e violare.
Invece, se non hai ricevuto alcuna notifica di accesso a nuovi dispositivi, probabilmente si tratta di un problema tecnico di Instagram. Puoi risolverlo verificando che la tua connessione internet sia stabile e funzionante, svuotando la cache dell’app e riavviandola una volta terminato il processo.
È anche importante verificare che la versione dell’app installata sul tuo dispositivo sia quella più recente, altrimenti aggiornala subito. Effettuare gli aggiornamenti di tutte le app installate è fondamentale per evitare problemi di sicurezza e comportamenti strani all’interno dell’applicazione stessa.