A partire da Huawei Mate 30 Pro, che è stato il primo, molti dei futuri nuovi modelli di smartphone Huawei e HONOR commercializzati in Italia (e non solo) non saranno dotati dei Google Mobile Services (GMS), ma solo dei Huawei Mobile Services (HMS). Abbiamo ampiamente approfondito i motivi che hanno portato a questo cambiamento e anche che gli HMS hanno ancora tanta strada davanti, ma funzionano bene. Intanto, arriva oggi – grazie al lavoro di un team di sviluppatori italiano – il sistema TrovApp: è il motore di ricerca che permette ai proprietari di smartphone Huawei – equipaggiati con i soli HMS – di trovare velocemente l’applicazione che gli serve, scaricandola da fonti attendibili. Ecco come funziona.

TrovaApp: cos’è e come funziona

TrovApp è innanzitutto un’applicazione, che si può scaricare dallo store Huawei AppGallery sui device del colosso cinese dotati di HMS. Una volta aperta l’app ci si trova davanti a un vero e proprio motore di ricerca: l’utente non dovrà far altro che immettere nella barra di ricerca il nome del software che sta cercando oppure fare un giro fra le categorie per trovare quello che gli serve.

Quando l’applicazione desiderata sarà stata individuata, non resterà che scegliere da dove scaricarla: fra le fonti disponibili ci sarà l’AppGallery, ma anche alcuni store alternativi come quello di Amazon. Tutte le funzionalità di TrovApp sono racchiuse in un’interfaccia semplice e intuitiva.

Appena lanciato, all’interno del sistema ci sono già 600 applicazioni, che sono destinate a diventare 1500 nelle prossime settimane, per poi crescere ancora progressivamente.

I vantaggi di utilizzare TrovApp rispetto a decidere di andare a cercare sul Web i file di installazione delle applicazioni sono due:

  • la fonte è sicura: tutte le app sono testate per funzionare sui device Huawei dotati di HMS prima di essere rilasciate;
  • gli aggiornamenti vengono segnalati e possono essere eseguiti tramite TrovApp, a patto che a bordo dello smartphone siano installati gli store di provenienza delle applicazioni.

Chi volesse, può subito provare TrovApp: basta scaricarla da AppGallery, direttamente sul proprio smartphone Huawei!