Durante il MOTONOW, sono stati annunciati altri tre smartphone dal produttore americano. Si tratta di due clamshell, A910 e A728 e uno slide, A732.


Motorola A910

Motorola A910

Dotato di sistema operativo Linux, il Motorola A910 ha funzioni molto interessanti come la connettività Wi-Fi e supporto UMA che consente il pasasggio tra reti GPRS e WLAN (dove disponibile) senza interruzioni, soluzione decisamente utile presso gli operatori che supportano le chiamate VoIP. L’A910, inoltre integra fotocamera da 1.3 Megapixel con flash, riconoscimento vocale avanzato, connettività Bluetooth e supporto MP3 con audio 3D. La memoria potrà essere espansa con schede di memoria di tipo MicroSD/Transflash. L’arrivo del Motorola A910 sul mercato è prevista per il primo trimestre 2006.


Motorola A728

Motorola A728

Inizialmente destinato al mercato cinese, il Motorola A728 si presenta un po’ come la versione più economica del 910. Pur condividendo il design clamshell ed il sistema operativo, anche qui basato su Li12858nux, non c’è il doppio display, sostituito da una finestrella nel guscio superiore che consente di tenere sotto controllo le informazioni più importanti attraverso il display principale touch screen mentre la fotocamera integrata ha risoluzione CIF. La dotazione dell’A728 è completata dal supporto per giochi Java, suonerie polifoniche ed MP3, speaker esterno, riconoscimento vocale avanzato e 8 Mb di memoria.


Motorola A732

Motorola A732

Il Motorola A732 è un GSM triband con form factor slide. La caratteristica più interessante è il finger text. Per comporre messaggi di testo, infatti, basterà tracciare i caratteri facendo scivolare la punta del dito sulla tastiera e il telefono provvederà al riconoscimento, imparando anche lo stile di scrittura dell’utente. L’A732, inoltre, ha anche funzionalità text-to-speech: è in grado cioè di leggere i messaggi di testo ricevuti. Altre funzioni comprendono connettività Bluetooth, fotocamera VGA, memoria espandibile tramite schede TransFlash/MicroSD, speaker esterno, supporto per audio MP3 e video MP4. Il Motorola A732 dovrebbe essere disponibile a partire dal terzo trimestre 2005.