La Polizia Postale ha lanciato l’allarme perché è tornata una delle minacce più pericolose su WhatsApp, la truffa “vota ballerina“. Non è la prima volta che segnaliamo questo raggiro a opera di cybercriminali esperti che prendono di mira utenti a caso, senza un obiettivo stabilito, con l’intento di rubare i dati personali della vittima e l’account dell’applicazione di messaggistica istantanea.
Gli esperti delle Forze dell’Ordine hanno denunciato il caso. Nel comunicato ufficiale pubblicato online scrivono: “Sono in aumento i casi di utenti che ricevono su WhatsApp un messaggio apparentemente inviato da un contatto conosciuto. Il testo invita a votare una presunta bambina impegnata in un concorso di danza e contiene una foto e un link“. Ma cosa succede se ti lasci convincere?
Questo collegamento ti porta a una pagina che richiede l’inserimento del proprio numero di telefono e poi del codice ricevuto via SMS. Questi dati, insieme, permettono ai truffatori di prendere il controllo del tuo account di WhatsApp e così concludere la truffa con un semplice invito: “vota ballerina”. Ciò rende bene l’idea di quanto sia pericolosa questa frode e come sia facile per i criminali ottenere quello che vogliono.
“Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro, fingendo urgenze o situazioni di emergenza. Il cittadino perde l’accesso al proprio profilo e non può avvisare i contatti del rischio in corso“, conclude la Polizia Postale.
Come puoi difenderti dalla truffa “vota ballerina” su WhatsApp
Tutti possono difendersi dalla truffa “vota ballerina” su WhatsApp, anche tu. La Polizia Postale ha pubblicato un elenco di consigli molto utili per riconoscere questa frode e così evitarne le conseguenze:
- evita di cliccare su link ricevuti via WhatsApp, anche se il messaggio arriva da contatti noti, soprattutto quando richiedono verifiche o accessi a siti sconosciuti;
- non inserire mai il tuo numero di telefono, nemmeno i codici ricevuto via SMS su pagine che non appartengono a servizi riconosciuti e ufficiali;
- se su WhatsApp compare un avviso di cambio dispositivo o numero di telefono non confermare e procedi al recupero dell’account immediatamente;
- informa tutti i tuoi familiari e amici nel caso sospetti una compromissione;
- attiva l’autenticazione a due fattori su WhatsApp.