Mobvoi, gruppo che presenta tra i propri investitori nomi del calibro di Sequoia Capital, Google e Volkswagen, ha annunciato i nuovi smartwatch TicWatch E2 e TicWatch S2. Sebbene le funzionalità dei due modelli siano similari, la gamma S2 si contraddistingue per una spiccata propensione all’utilizzo in ambiti ove la resistenza delle componenti si rende fattore cruciale nell’esperienza d’uso.

Tra le caratteristiche promesse il gruppo garantisce per entrambi i modelli:

  • Waterproof fino a 5 atmosfere (quindi in grado di supportare un’attività subacquea fino alla profondità di 50 metri);
  • batteria con capacità potenziata del 30% (415 mAh) e quindi in grado con una sola ricarica di durare fino a 2 giorni;
  • sistema operativo Wear OS, con tutte le app e le potenzialità offerte da Google;
  • piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 2100.

Il modello S2 ha dimensioni leggermente inferiori ma identico display, con 1,39 pollici di diametro e definizione pari a 400×400 pixel. Caratteristica interessante di tale modello è la rispondenza agli standard militari USA 810G (“resistente a shock termici da -30C° a +70C°, operativo tra -20C° e +55C°, pressione 57kpa, radiazione solare 44C°, umidità 95%, nebbia salina, sabbia e polvere, urti”), certificazione utile a garantire la particolare resistenza e quindi la perfetta aderenza alle necessità di un uso durante attività sportiva.

Lo sviluppo software attinge alle potenzialità dell’intelligenza artificiale per tentare di restituire un’esperienza quanto più libera possibile: sono gli algoritmi a riconoscere l’attività svolta ed a istruire le applicazioni che debbono operare; sono inoltre gli algoritmi a capire e registrare i movimenti durante una sessione di nuoto o un allenamento di golf, così da poter restituire in seguito un report completo sulle bracciate o sugli swing effettuati. L’idea è quella per cui, una volta sviluppato il modello, la casamadre sia in grado di aggiungere ulteriori funzionalità nel tempo affinché l’esperienza d’uso della serie TicWatch possa essere sempre più intelligente ed utile.

TicWatch E2 (157,99 euro) e TicWatch S2 (179,99 euro) sono disponibili fin da subito su Amazon.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum