The Medium sarà un’esclusiva Xbox Series X

A causa di una particolare meccanica di gioco, The Medium sarà un’esclusiva della console next-gen di casa Microsoft, la Xbox Series X.
The Medium sarà un’esclusiva Xbox Series X

Uno dei titoli che ha fatto più scalpore in fase di presentazione durante lo scorso Inside Box dedicato ai giochi di prossima uscita per le console Microsoft, si chiama The Medium. Il videogame, stando alle parole degli sviluppatori della casa produttrice Bloomberg Team, uscirà soltanto sulla console di nuova generazione.

The Medium: un particolare ed innovativo gameplay

The Medium è un videogioco horror psicologico che si basa su un gameplay  molto particolare; nonostante una visuale di gioco in terza persona, il titolo è risultato così complesso da realizzare che gli autori hanno spiegato nel corso di un’intervista, che The Medium non sarebbe potuto mai approdare sull’attuale generazione di console.

Insieme a Scorn, altro titolo presentato durante l’evento di Inside Box lo scorso giovedì, The Medium sarà un’esclusiva Xbox Series X; verosimilmente è atteso anche su PS5, tuttavia restano esclusive Xbox One e PS4.

Il problema è sorto già in fase di progettazione; secondo il game designer Wojciech Piejko, la scelta di realizzare il titolo soltanto per le nuove stazioni gaming è emersa fin da subito durante lo sviluppo dello stesso. Ciò che distingue il passaggio fra i due mondi che caratterizzano l’intera ambientazione del gioco (quello dei morti e quello dei vivi) è un innovativo sistema di gameplay, che tuttavia, non può essere mostrata al pubblico. Secondo Piejko, ad oggi, la nuova modalità di gioco è stata addirittura brevettata. Nell’intervista, il game designer spiega, a tal proposito:

L’idea è emersa circa nel 2012, almeno nella sua prima forma. Naturalmente il gioco poi è cambiato – così come il nostro approccio – ma solo con l’arrivo della nuova generazione di console è stato possibile gestire la visione originaria. Quindi sì, in effetti abbiamo dovuto aspettare i nuovi prodotti next-gen prima di sviluppare questo gioco.

La meccanica di gameplay è costruita sui due mondi paralleli e non potrebbe essere realizzata sull’hardware di attuale generazione, questo è qualcosa che distinguerà The Medium da qualsiasi altro gioco, è anche brevettata. Il titolo nonpoteva funzionare allo stesso modo sulle console di attuale generazione ed è per questo che l’abbiamo sviluppato su Xbox Series X, oltre che per PC.

Il motivo dietro alla scelta risiede anche nelle nuove caratteristiche grafiche avanzate, nella gestione dell’SSD ultra-veloce e dall’architettura specifica di Xbox Series X. Ad oggi non abbiamo ancora avuto un assaggio delle potenzialità della nuova console di casa Microsoft (così come della Play Station 5), pertanto non possiamo ipotizzare come possa risultare questo innovativo sistema di gioco.

Fonte: Wccftech

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti